A Roseto Capo Spulico due giornate per costruire il futuro sostenibile delle comunità del Sud
La scuola si configura come un vero e proprio laboratorio di progettazione sociale, dove esperti, innovatori, amministratori e operatori dell’economia civile accompagneranno i partecipanti nella costruzione di modelli di sostenibilità integrale
ROSETO CAPO SPULICO - Il 17 e 18 gennaio 2026 l’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico (CS) ospiterà “Strumenti e metodi per lo sviluppo sostenibile delle Comunità”, un percorso di formazione intensiva rivolto a giovani under 35 che vogliono diventare protagonisti dello sviluppo locale nel Mezzogiorno.
L’iniziativa è organizzata da NeXt Economia, con il supporto del Comune di Roseto Capo Spulico e di BCC Mediocrati, in collaborazione con Sabiria, Sale della Terra, Monte Pruno, l’Università della Calabria e la Scuola Mediterranea di Economia Sociale e Civile.
Un laboratorio di idee, strumenti e pratiche
La scuola si configura come un vero e proprio laboratorio di progettazione sociale, dove esperti, innovatori, amministratori e operatori dell’economia civile accompagneranno i partecipanti nella costruzione di modelli di sostenibilità integrale, capaci di rigenerare territori e comunità.
Durante le due giornate si lavorerà su: economia sociale e civile; sviluppo cooperativo e finanza di comunità; co-programmazione e co-progettazione territoriale; strumenti operativi e action plan per lo sviluppo locale.
Cosa imparerai
I partecipanti avranno modo di: comprendere e applicare i principi dell’Economia Sociale e Civile; costruire modelli di sviluppo sostenibile ad alto impatto sociale; sperimentare strumenti e piattaforme per la co-progettazione e la valorizzazione dei territori; rafforzare competenze comunicative e di lavoro in rete.
Il programma didattico
Sabato 17 gennaio
10.45 – 12.30 - Apertura dei lavori
Intervengono: Dario Poligioni, Responsabile HUB di NeXt Economia; Riccardo Troisi, Co-fondatore NeXt Economia; Sabrina Franco, Vice Sindaca del Comune di Roseto Capo Spulico.
A seguire Costruire comunità: dalla teoria alla pratica con Luca Raffaele, AD Next Social Commerce e DG NeXt Economia, e Angelo Moretti, Presidente Rete di Economia Civile “Sale della Terra”.
12:30 – 13.30 - L’Economia Civile e lo sviluppo cooperativo delle Comunità
Intervengono: Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata Nicola Paldino, Presidente BCC Mediocrati e Federazione Calabrese delle BCC; Francesco Vildacci, Direttore Federazione Banche di Comunità – Credito Cooperativo Campania e Calabria.
13.30 – 14.30 - Pranzo di Comunità
14.30 – 16.30 - Testimonianze: Restare nelle Comunità e generare senso di Comunità con Giovanni Teneggi, Responsabile Area Ricerca e Innovazione – B. More
16.45 – 18.00 - Workshop “I modelli di comunità: la biodiversità dello sviluppo locale”
Intervengono: Riccardo Troisi, NeXt Economia e Università di Roma Tor Vergata e Stefania Chimenti, Ricercatrice Università della Calabria
Domenica 18 gennaio
9.30 – 12.30 - Comunicare i territori
Anna Spena, Giornalista di Vita
Hackathon: il metodo e gli strumenti delle Comunità Coraggiose
con Dario Poligioni, Responsabile HUB di NeXt Economia.
12.30 – 14.00 - Chiusura dei lavori e Pranzo di Comunità
A chi è rivolta la scuola
Sono disponibili 20 posti per giovani under 35 residenti nelle regioni del Sud, con priorità per Calabria e Campania (e regioni limitrofe).
La partecipazione include: vitto e alloggio in camera doppia per i due giorni di formazione; materiali didattici e slide; momenti di formazione, confronto e networking con professionisti ed esperti.
Modalità di partecipazione: Ai partecipanti è richiesto di: compilare il form di iscrizione e impegnarsi a partecipare a entrambe le giornate con puntualità e spirito di condivisione; organizzarsi autonomamente per i trasporti da e verso Roseto Capo Spulico.
Per informazioni: comunicazione@nexteconomia.org
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 3 “Cultura 4.0”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dal Ministero della Cultura, Next Generation EU CUP I174H22000030005 – CO: 3062890708