15 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO
16 ore fa:Porto di Cariati, Le Lampare: «L’emergenza è certificata dagli atti. Il Consiglio si riunisca entro il 22 maggio»
15 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross
1 ora fa:Corigliano Rossano capitale della musica: al via l’VIII Concorso Internazionale della Sibaritide
14 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro
16 ore fa:Crosia, attivato il primo hotspot pubblico Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Call nel Centro Storico
14 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
22 minuti fa:Definizione agevolata dei tributi comunali: incontro pubblico a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026
2 ore fa:Rende ricorda Francesco Nigro Imperiale: al Museo del Presente l’evento “Sprazzi di vita”

A Co-Ro si terrà il Convegno Diocesano di Pastorale “Lievito di prossimità”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Arcidiocesi di Rossano Cariati promuove per venerdì 24 gennaio 2026 il Convegno Diocesano di Pastorale, dal titolo “Lievito di prossimità”, presso la Parrocchia Giovanni XXIII. Un appuntamento di riflessione e aggiornamento rivolto alle comunità parrocchiali, agli operatori pastorali e a tutti coloro che sono impegnati nella vita ecclesiale e sociale del territorio.

La Chiesa è chiamata oggi a essere segno e strumento di prossimità, capace di abitare il territorio con lo stile del Vangelo. Come il lievito, piccolo ma decisivo, che agisce dall’interno della pasta, così la comunità cristiana è invitata a operare nel tessuto umano e sociale con discrezione, cura e responsabilità. Da questa immagine evangelica prende forma il tema del convegno, che intende interrogarsi su come essere concretamente “lievito di prossimità” nel nostro tempo.

Al convegno interverranno don Massimo Angelelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute, e il dottor Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, testimone diretto di una medicina vissuta come servizio e accoglienza nei luoghi di frontiera.

Il programma si aprirà alle ore 15:30 con l’accoglienza, seguita dalla preghiera alle 15:45. Alle 16:00 è prevista la lectio sul Vangelo del Buon Samaritano, cuore ispiratore dell’intera giornata. Seguirà, alle 16:45, un momento di dialogo con gli uffici pastorali, mentre alle 17:30 sarà offerta una testimonianza di prossimità. Le conclusioni sono previste per le 18:30, e il convegno si chiuderà alle 19:00 con la preghiera di benedizione. 

Il convegno è stato preparato congiuntamente dagli Uffici Missionario, Caritas, Migranti, Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Pastorale della Salute e Carceraria, Pastorale delle Persone con Disabilità. L’obiettivo è offrire alle zone pastorali e alle comunità parrocchiali un’occasione di confronto e di lavoro condiviso, per individuare scelte pastorali concrete capaci di esprimere prossimità, ascolto e cura delle fragilità.

Un appuntamento significativo per rinnovare lo stile pastorale delle comunità e riscoprire il Vangelo come forza che trasforma dal di dentro la vita delle persone e della società.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.