3 ore fa:Droga a Castrovillari, cinque misure cautelari: contestati circa 60 episodi di spaccio
3 ore fa:I bambini di Magnolia portano in scena San Francesco: il Cantico delle Creature emoziona il Paolella
3 ore fa:SP 198 sopralluogo della provincia sulla strada tra lo scalo e il centro storico di Calopezzati
32 minuti fa:Crosia si ferma per Samuel De Luca: proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali
4 ore fa:Sila-Mare, Anas conferma: consegna nei primi giorni di agosto
1 ora fa:Castrovillari celebra il merito: al Premio Ars et Societas riconoscimenti a Greco, Melfi e Malomo
4 ore fa:Villapiana celebra la Giornata mondiale del rifugiato: cultura, teatro e sapori dal mondo per abbattere gli stereotipi
2 minuti fa:Strage dei braccianti, ad Amendolara la Commissione d’inchiesta: «Lo Stato sia presente con continuità» - VIDEO
2 ore fa:Co-Ro Capitale dell’oro verde: dal 10 al 12 luglio la Convention Nazionale delle Città dell’Olio
1 ora fa:Risonanze Brettie, XII edizione 2026: venerdì 3 e sabato 4 luglio a Paludi due giorni di eventi

I Lions Club di Castrovillari e Perugia uniti da un patto d'amicizia

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un "Patto d'amicizia" tra il Lions Club di Castrovillari e il Lions Club di Perugia Host è stato firmato nei giorni scorsi durante una cerimonia tenutasi nelle tenute Ferrocinto da parte dei due club. Un "gemellaggio" che da oggi rafforza i legami di collaborazione tra le due realtà lionistiche unite dai principi di solidarietà e servizio nei rispettivi territori. Un impegno nel coltivare obiettivi comuni, rapporti di sinergia e scambio, promuovere service e progetti condivisi. 

Nei giorni scorsi il Lions Club Perugia Host ha fatto visita agli amici del Club di Castrovillari con la presenza di una delegazione di oltre venti soci che per tre giorni ha approfondito la conoscenza della biodiversità del Pollino e della Sibaritide, conoscendo da vicino importanti realtà produttive che hanno scelto di valorizzare le identità agroalimentari del territorio. Attorno a questi prodotti che sono diventati ambasciatori del territorio come le clementine, la liquirizia, il riso di Sibari, il Magliocco, la Cipolla Bianca di Castrovillari, si è partiti alla scoperta del territorio approfondendo la conoscenza diretta della storia e della cultura, ma anche della tradizione tra la fascia jonica e l'entroterra del Pollino. 

Il Clementina Day, attività di solidarietà del club di Perugia che da 14 anni finanzia un progetto in sostegno all'Istituto Serafico di Assisi, è stato lo spunto per iniziare proprio dalla piana di Sibari l'incontro tra i due Club che ha permesso ai lionisti di Castrovillari di accompagnare gli amici umbri all'incontro con le realtà più significative del comparto agricolo di qualità. Viaggio attorno alla biodiversità che si è concluso con un convegno nella sala consiliare di Castrovillari che ha riproposto il tema in chiave di sviluppo turistico e attrattore esperienziale. Incontro al quale hanno preso parte il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, i primi cittadini di Frascineto e Civita Angelo Catapano e Alessandro Tocci, il commissario straordinario del Parco nazionale del Pollino, Luigi Lirangi, il botanico di fama nazionale Adolfo Ranfa e il divulgatore Arsac Luigi Gallo, e Luigi Nola in rappresentanza della filiera agricola che insiste nel Pollino e genera economia e turismo sostenibile.  

«Due regioni, due città ma una unica comunità che da sempre ha visto gli umbri ed i calabresi condividere studi e lavoro esprimendo un carattere simile fiero e riservato, nel solco profondo di tradizioni antiche e mai rinunciate, consolidando una amicizia autentica e disinteressata che ha rafforzato i legami che hanno da sempre unito le nostre genti» hanno commentato i presidenti dei due club Lions Francesco Alberti (Castrovillari) e Lino Le Voci (Perugia) nel sottoscrivere il documento di amicizia.  Insieme a loro a sottoscrivere il Gemellaggio i responsabili Distrettuali per i Gemellaggi Antonio Monaco del Distretto 108Y e Vincenzo Biondi del Distretto 108L e il Past Governatore del Distretto 108Y Nicola Clausi. Presente alla cerimonia il Presidente di Circoscrizione Maria Manfredi e il delegato di zona in sede Donatella Caliò.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.