2 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale
1 ora fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
4 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup
Adesso:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
30 minuti fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
3 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
2 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
3 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»
4 ore fa:Legalità, la vela Mavisu farà tappa anche ad Amendolara
1 ora fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge

Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - «Lo sport può e deve diventare sempre più momento di crescita educativa dei valori della legalità, del rispetto delle differenze, della salute e della memoria. Per questo ci piace ricordare nel giorno in cui riconsegniamo all'istituto comprensivo la palestra ristrutturata e messa in sicurezza, la figura di Antonio Orsini, studente modello scomparso prematuramente, il cui ricordo resta sempre vivo nei nostri cuori quale esempio di intelletto, ingegno e talento». 

Così si è espressa il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, nel giorno in cui l'amministrazione comunale ha riconsegnato alla preside dell'Istituto comprensivo statale "Biagio Longo", Annunziata Galizia, le chiavi dello spazio per l'educazione sportiva messo in sicurezza e oggetto di recente ristrutturazione. 

La palestra già nel 2012 era stata intitolata alla memoria di Antonio Orsini, giovane lainese che in quella scuola aveva frequentato gli studi dal 1997 al 2005, scomparso mentre era all'università a Modena per inseguire il suo sogno di formazione che lo avrebbe portato ad una sicura affermazione nel mondo lavorativo. 

«Lo sport è una palestra formativa di sudore, impegno, passione che prepara alla vita, ne corrobora il carattere e lo spirito di sacrificio per inseguire i propri obbiettivi e raggiungere i traguardi sperati. Cosi come lo studio è una palestra, per i giovani, di formazione rispetto alle competenze che ci serviranno per diventare "grandi" ed essere uomini e donne consapevoli nella quotidianità che ci attende, non solo in campo professionale. Siamo contenti di poter rendere di nuovo fruibile al corpo studentesco questo spazio che oltre ad aiutare nelle crescita motoria i giovani, deve tenere sempre un faro acceso sul ricordo di un modello di giovane, come Antonio Orsini, al quale le giovani generazioni del nostro territorio devono orientarsi». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.