43 minuti fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
2 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
23 minuti fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
3 minuti fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Il Crati non esonda: presenta il conto della vergogna
1 ora fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
2 ore fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
1 ora fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
3 ore fa:Emergenza maltempo, l’opposizione chiede in Consiglio regionale: «Subito lavori sugli argini del Crati e fondi alle imprese»
1 ora fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati

Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - «Lo sport può e deve diventare sempre più momento di crescita educativa dei valori della legalità, del rispetto delle differenze, della salute e della memoria. Per questo ci piace ricordare nel giorno in cui riconsegniamo all'istituto comprensivo la palestra ristrutturata e messa in sicurezza, la figura di Antonio Orsini, studente modello scomparso prematuramente, il cui ricordo resta sempre vivo nei nostri cuori quale esempio di intelletto, ingegno e talento». 

Così si è espressa il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, nel giorno in cui l'amministrazione comunale ha riconsegnato alla preside dell'Istituto comprensivo statale "Biagio Longo", Annunziata Galizia, le chiavi dello spazio per l'educazione sportiva messo in sicurezza e oggetto di recente ristrutturazione. 

La palestra già nel 2012 era stata intitolata alla memoria di Antonio Orsini, giovane lainese che in quella scuola aveva frequentato gli studi dal 1997 al 2005, scomparso mentre era all'università a Modena per inseguire il suo sogno di formazione che lo avrebbe portato ad una sicura affermazione nel mondo lavorativo. 

«Lo sport è una palestra formativa di sudore, impegno, passione che prepara alla vita, ne corrobora il carattere e lo spirito di sacrificio per inseguire i propri obbiettivi e raggiungere i traguardi sperati. Cosi come lo studio è una palestra, per i giovani, di formazione rispetto alle competenze che ci serviranno per diventare "grandi" ed essere uomini e donne consapevoli nella quotidianità che ci attende, non solo in campo professionale. Siamo contenti di poter rendere di nuovo fruibile al corpo studentesco questo spazio che oltre ad aiutare nelle crescita motoria i giovani, deve tenere sempre un faro acceso sul ricordo di un modello di giovane, come Antonio Orsini, al quale le giovani generazioni del nostro territorio devono orientarsi». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.