11 ore fa:C'è anche un pezzo di Corigliano-Rossano al TFF con la pellicola "il Protagonista"
13 ore fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»
1 ora fa: Tirocinanti inclusione sociale, Mazza: «Nessuno sarà lasciato indietro»
11 ore fa:Ucsi Calabria, al Congresso nazionale ci sarà anche Anna Russo: eletta delegata insieme a Santa Giannazzo
30 minuti fa:Contestata l'idea della funivia sul Pollino: «Significa essere nemici del Parco»
12 ore fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
13 ore fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza
14 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»
12 ore fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
Adesso:L’Ambito Territoriale di Trebisacce tra gli 8 ambiti selezionati in Calabria per l’innovazione sociosanitaria

L’Ambito Territoriale di Trebisacce tra gli 8 ambiti selezionati in Calabria per l’innovazione sociosanitaria

1 minuti di lettura

TREBISACCE - LAmbito Territoriale Sociale di Trebisacce rientra tra i soli otto ambiti socio-assistenziali calabresi ammessi al finanziamento previsto dalla Manifestazione di Interesse promossa dalla Regione Calabria (D.G.R. n. 111 del 21 marzo 2025, annualità 2025), finalizzata a sostenere progetti innovativi e sperimentali in materia di politiche sociosanitarie.

Il finanziamento ottenuto rappresenta il risultato di un importante lavoro di rete sviluppato negli ultimi anni dallAmbito, in stretta collaborazione con lASP territoriale Ionio Nord, con lobiettivo di costruire un modello realmente integrato tra servizi sociali e sanitari.

Il percorso è stato coordinato dallUfficio di Piano, diretto da Carmela Vitale, che ha guidato la progettazione in coerenza con gli indirizzi regionali e con le esigenze del territorio.

Il progetto finanziato prevede la sperimentazione di un modello innovativo di presa in carico delle persone in condizione di fragilità e svantaggio socio-economico, attraverso: il rafforzamento dei servizi già attivi sul territorio; ladozione di modalità organizzative innovative; una più stretta integrazione con il sistema sanitario locale.

Rilevante, in questo percorso, il riferimento alla Deliberazione n. 2405 del 30 settembre 2025 dellASP di Cosenza, che istituisce lUVM – Unità di Valutazione Multidimensionale e definisce le linee guida per la presa in carico integrata.

Il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo e lAssessore alle Politiche Sociali Mimma De Marco esprimono soddisfazione per limportante riconoscimento ottenuto, sottolineando come la sinergia tra enti pubblici, servizi territoriali e sistema sanitario costituisca la vera chiave per una politica sociale moderna, efficace e vicina ai bisogni reali delle persone

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.