L’Ambito Territoriale di Trebisacce tra gli 8 ambiti selezionati in Calabria per l’innovazione sociosanitaria
Il finanziamento ottenuto rappresenta il risultato di un importante lavoro di rete sviluppato in stretta collaborazione con l’ASP territoriale Ionio Nord, con l’obiettivo di costruire un modello integrato tra servizi sociali e sanitari
TREBISACCE - L’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce rientra tra i soli otto ambiti socio-assistenziali calabresi ammessi al finanziamento previsto dalla Manifestazione di Interesse promossa dalla Regione Calabria (D.G.R. n. 111 del 21 marzo 2025, annualità 2025), finalizzata a sostenere progetti innovativi e sperimentali in materia di politiche sociosanitarie.
Il finanziamento ottenuto rappresenta il risultato di un importante lavoro di rete sviluppato negli ultimi anni dall’Ambito, in stretta collaborazione con l’ASP territoriale Ionio Nord, con l’obiettivo di costruire un modello realmente integrato tra servizi sociali e sanitari.
Il percorso è stato coordinato dall’Ufficio di Piano, diretto da Carmela Vitale, che ha guidato la progettazione in coerenza con gli indirizzi regionali e con le esigenze del territorio.
Il progetto finanziato prevede la sperimentazione di un modello innovativo di presa in carico delle persone in condizione di fragilità e svantaggio socio-economico, attraverso: il rafforzamento dei servizi già attivi sul territorio; l’adozione di modalità organizzative innovative; una più stretta integrazione con il sistema sanitario locale.
Rilevante, in questo percorso, il riferimento alla Deliberazione n. 2405 del 30 settembre 2025 dell’ASP di Cosenza, che istituisce l’UVM – Unità di Valutazione Multidimensionale e definisce le linee guida per la presa in carico integrata.
Il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo e l’Assessore alle Politiche Sociali Mimma De Marco esprimono soddisfazione per l’importante riconoscimento ottenuto, sottolineando come la sinergia tra enti pubblici, servizi territoriali e sistema sanitario costituisca la vera chiave per una politica sociale moderna, efficace e vicina ai bisogni reali delle persone