3 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
2 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
53 minuti fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
3 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
23 minuti fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
2 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»

Tarsia: al via i lavori di efficientamento della palestra scolastica

1 minuti di lettura

TARSIA – Un nuovo passo verso la sostenibilità e l’Agenda Verde della Contea. È stato finanziato l’intervento di efficientamento energetico della palestra a servizio del polo scolastico di viale Gennaro Cassiani, che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio. Una scelta che consentirà di abbattere i costi di approvvigionamento energetico, ridurre le emissioni di CO₂ e consolidare una strategia già avviata sugli altri edifici pubblici, dalle scuole al museo civico.

È quanto fa sapere il Sindaco Roberto Ameruso ricordando che il finanziamento, pari a 215.999,92 Euro concesso dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) attraverso il Conto Termico 2.0, consente al Comune di trasformare la palestra in un edificio a emissioni quasi zero, secondo le linee guida nazionali. Non un’operazione isolata, ma parte di un piano più ampio di efficientamento che punta a valorizzare le risorse identitarie e competitive del territorio, trasformandole in ricchezza condivisa.

«Questo intervento – dice il Sindaco – rientra nella nostra Agenda Verde e nella visione di comunità sostenibile che vogliamo costruire. Si tratta di mettere a sistema le nostre risorse, renderle competitive e capaci di generare valore. Efficientare la palestra significa offrire ai nostri studenti e alle famiglie una scuola più sicura e moderna, ma anche rafforzare un percorso di riduzione delle emissioni e di risparmio energetico che riguarda tutta la comunità. È così che investiamo sulle nuove generazioni».

L’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla palestra si lega a un quadro di interventi già realizzati sugli altri plessi scolastici e sul museo civico, tutti dotati di sistemi di efficientamento energetico. Secondo i dati ENEA, in Italia gli interventi di efficientamento energetico hanno già permesso una riduzione di circa 2,5 milioni di tonnellate di CO₂ l’anno (2024). Con il nuovo impianto fotovoltaico del plesso scolastico di viale Cassiani, il Comune contribuisce a questa sfida globale, trasformando la sostenibilità in un vantaggio concreto per le famiglie e per l’intero territorio. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.