7 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
8 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
10 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
9 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
8 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
11 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
6 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
6 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
9 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
7 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia

Cariati, nuova palestra per i ragazzi della Scuola Media “De Amicis”

1 minuti di lettura

CARIATI - Inaugurata questa mattina la nuova palestra scolastica della Scuola Media “E. De Amicis”. Un importante traguardo che restituisce alla comunità e ai giovani studenti una struttura moderna, sicura e pienamente funzionale, dopo anni di inattività.

La palestra, rimasta inagibile a causa del crollo della copertura, è stata completamente ristrutturata grazie alla partecipazione dell’Amministrazione comunale ad un bando della Regione Calabria, che ha consentito di ottenere un finanziamento di 100.000 euro. Grazie a queste risorse, l’esecutivo Minò è riuscito a restituire alla comunità scolastica uno spazio moderno, sicuro e funzionale.

Il Sindaco Cataldo Minò ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come questo intervento rappresenti un segno concreto dell’impegno dell’Amministrazione nel migliorare gli edifici scolastici e restituire ai giovani luoghi di crescita e socialità. «Oggi consegniamo ai nostri studenti una palestra nuova e moderna – ha dichiarato– che potrà finalmente tornare ad essere vissuta come spazio di sport, aggregazione e formazione».

L’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Cicciù ha voluto ringraziare l’Ufficio Tecnico comunale per «la disponibilità e la professionalità dimostrate in tutte le fasi del progetto, fino al completamento dell’intervento». L’Assessore all’Urbanistica Tommaso Critelli ha evidenziato come questo risultato «si inserisca in un più ampio percorso di riqualificazione delle strutture pubbliche che l’Amministrazione Minò sta portando avanti con impegno e continuità». Anche la vice sindaco Maria Crescente e la presidente del Consiglio comunale Alda Montesanto hanno espresso soddisfazione per il recupero di uno spazio tanto importante per la vita scolastica e cittadina.

La cerimonia è stata arricchita dalla benedizione di Don George e dall’intervento della Dirigente scolastica Sara Giulia Aiello che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’attenzione dimostrata verso la scuola, sottolineando il valore educativo e sociale della nuova struttura. «Con questa inaugurazione - si legge nella nota stampa - l’Esecutivo Minò conferma la propria attenzione per il miglioramento delle infrastrutture cittadine e la volontà di offrire ai giovani di Cariati spazi adeguati e accoglienti per crescere e fare sport in sicurezza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.