4 minuti fa:Sapori, musica e tradizioni alla seconda edizione della festa del Percoco di San Giorgio
3 ore fa:Prevenzione e diritto alla salute, Straface: «In questi anni tanti importanti risultati»
2 ore fa:Lo scautismo adulto tra formazione e servizio: due giorni di riflessione al santuario di Santa Maria delle Grazie
1 ora fa:Tornano a Co-Ro i festeggiamenti in onore di San Nilo: tre giorni di festa, tradizioni e sapori
35 minuti fa:A Cassano fondi dalla ProCiv per la digitalizzazione del Piano e la nuova cartellonistica
5 ore fa:Sanità, Tavernise (M5S) all'attacco: «Occhiuto fallisce anche da commissario»
4 ore fa:La statua di San Pio torna a proteggere il Compagna
2 ore fa:I nuovi poveri? Sono quelli che pagano le tasse!
4 ore fa:Elezioni regionali, Garante delle persone con disabilità: «Sia garantito il diritto al voto»
1 ora fa:Cala il sipario sul "Castrovillari Film Festival" sul corto d'autore

Sapori, musica e tradizioni alla seconda edizione della festa del Percoco di San Giorgio

1 minuti di lettura

SAN GIORGIO ALBANESE – È stato un ritorno che ha superato ogni aspettativa. La seconda edizione della festa del Percoco di San Giorgio Albanese ha trasformato il borgo arbëresh in una vetrina di sapori identitari, di sperimentazione gastronomica e di comunità. Numerosi stand hanno offerto un percorso esperienziale capace di unire tradizione e innovazione, rendendo protagonista la particolare pesca a polpa gialla, frutto simbolo di questo microhabitat nel cuore dell’Arberia.

Promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Arsac e Regione Calabria, e in partnership con Roka Produzioni e Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying, la Festa del Percoco, tenutasi lo scorso sabato (20 settembre) si è confermata, anche quest’anno, un evento capace di fare rete, accendere riflettori sul patrimonio identitario e rilanciare l’economia circolare dei piccoli borghi.

«Eventi come questo non sono semplici appuntamenti gastronomici, ma veri strumenti di promozione territoriale e di rafforzamento della nostra identità» Lo sottolinea il Sindaco Gianni Gabriele, ringraziando cittadini, produttori e visitatori per la grande partecipazione alla festa che animato il borgo di Mbuzati lo scorso sabato (20 settembre). 

Accanto a lui anche il Vicesindaco Giovanni Conforti e l’Assessore Aurelia Conforti, insieme al Sindaco di Vaccarizzo Albanese Antonio Pomillo, all’Assessore regionale Gianluca Gallo e alla Consigliera regionale Pasqualina Straface, che hanno condiviso con entusiasmo una serata che ha saputo raccontare, attraverso il gusto, la forza di un territorio che non smette di innovarsi nel solco della tradizione.

La piazza della Chiesa è diventata palcoscenico di una vera e propria sperimentazione culinaria. Il Ristorante Fermento ha proposto i suoi celebri gnocchi con crema di pesca locale, gorgonzola, guanciale croccante e granella di pistacchio.

Willycrack ha sorpreso con un Pulled pork alla paprika con funghi, senape, panna e pesca bianca.

La Macelleria The Butchers, invece, ha conquistato con il Cuoppo di salsiccia, capicollo, prosciutto, fresella e percoco caramellato. Il panificio Varlese con il panzerotto al percoco.

Spazio anche alla mixology. Il Lounge bar Privilege Empire ha firmato Sole di Percoca, un cocktail a base di estratto di pesca gialla, gin e contreau, e il Mojito al Percoco con prosecco e succo estratto dalla prelibata drupacea.

Non sono mancati i momenti dedicati al vino e ai dolci: la Fattoria del Pellegrino ha presentato Vino & Percoco, in una ricetta che ripercorre il gusto della più celebre Sangria spagnola, mentre la Pasticceria Mazzei ha proposto dolci dal gusto autentico. Presenti anche le aziende agricole Sgarrapello e Tenute Conforti, a testimonianza di una filiera viva e radicata.

La Festa del Percoco è stata resa ancora più coinvolgente dalla voce della cantante calabrese Cinzia Conso, unica italiana ad aver calcato il palco del Live Show di The Voice of Hungary, capace di trascinare pubblico e giudici internazionali. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.