4 ore fa:Saracena: dove il foliage diventa esperienza
2 ore fa:Università e nuove tecnologia: sfide etiche e modelli innovativi per non restare indietro
Adesso:Il comune di Cariati comunica la riapertura dell'Isola Ecologica
59 minuti fa:Investire nei Centri Storici di Co-Ro, attivo un InfoPoint dedicato presso l'Ufficio Europa del Comune
4 ore fa:Le infrastrutture a servizio delle imprese e del turismo per lo sviluppo della Calabria
30 minuti fa:Cassano si prende cura dei suoi mici: riconosciute le prime colonie feline
3 ore fa:Psicologi nelle scuole: l'Asp di Cosenza ne recluta 15 per gli istituti della provincia
1 ora fa:San Nilo di Rossano, una vita di santità tra Oriente e Occidente
2 ore fa:Fu un licenziamento ingiusto. La CGIL vince la vertenza contro la Tre Emme
3 ore fa:Martedì 30 settembre "Giornata Niliana" per riscoprire e approfondire la figura di San Nilo da Rossano

Il comune di Cariati comunica la riapertura dell'Isola Ecologica

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Comune di Cariati informa la cittadinanza che a partire da mercoledì 1 ottobre 2025 sarà nuovamente attiva l’Isola Ecologica Comunale situata in località Varco. Grazie al lavoro svolto in sinergia con la Ditta M.I.A., affidataria del servizio, e al completamento delle procedure richieste, la struttura è pronta a riprendere regolarmente le proprie funzioni a servizio della collettività.

L’isola ecologica sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30, e il sabato dalle 8:30 alle 11:30. Potranno accedere al servizio solo gli utenti regolarmente iscritti a ruolo nel Comune di Cariati, che avranno la possibilità di conferire i rifiuti in maniera esclusivamente differenziata.

Le tipologie di rifiuti ammesse comprendono multimateriale (plastica e metalli), vetro, carta e cartone, rifiuti ingombranti e RAEE, a condizione che questi ultimi siano integri. Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, ogni utente potrà conferire un massimo di tre pezzi all’anno.

«La riapertura dell’Isola Ecologica – dichiara il Sindaco Cataldo Minò - rappresenta un importante passo in avanti per la nostra comunità. Restituire ai cittadini questo servizio significa rafforzare il nostro impegno per una gestione sostenibile dei rifiuti, promuovendo il decoro urbano e la tutela dell’ambiente. L’attenzione verso i servizi pubblici essenziali è una delle nostre priorità e con questa riattivazione – conclude il Primo Cittadino- compiamo un gesto concreto verso una Cariati più pulita, efficiente e attenta alle future generazioni. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare con senso civico e responsabilità».

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a collaborare attivamente, nel rispetto delle regole, per garantire un corretto funzionamento del servizio e contribuire alla tutela dell’ambiente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.