Il comune di Cariati comunica la riapertura dell'Isola Ecologica
Potranno accedere al servizio solo gli utenti regolarmente iscritti a ruolo nel Comune di Cariati, che avranno la possibilità di conferire i rifiuti in maniera esclusivamente differenziata

CARIATI - Il Comune di Cariati informa la cittadinanza che a partire da mercoledì 1 ottobre 2025 sarà nuovamente attiva l’Isola Ecologica Comunale situata in località Varco. Grazie al lavoro svolto in sinergia con la Ditta M.I.A., affidataria del servizio, e al completamento delle procedure richieste, la struttura è pronta a riprendere regolarmente le proprie funzioni a servizio della collettività.
L’isola ecologica sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30, e il sabato dalle 8:30 alle 11:30. Potranno accedere al servizio solo gli utenti regolarmente iscritti a ruolo nel Comune di Cariati, che avranno la possibilità di conferire i rifiuti in maniera esclusivamente differenziata.
Le tipologie di rifiuti ammesse comprendono multimateriale (plastica e metalli), vetro, carta e cartone, rifiuti ingombranti e RAEE, a condizione che questi ultimi siano integri. Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, ogni utente potrà conferire un massimo di tre pezzi all’anno.
«La riapertura dell’Isola Ecologica – dichiara il Sindaco Cataldo Minò - rappresenta un importante passo in avanti per la nostra comunità. Restituire ai cittadini questo servizio significa rafforzare il nostro impegno per una gestione sostenibile dei rifiuti, promuovendo il decoro urbano e la tutela dell’ambiente. L’attenzione verso i servizi pubblici essenziali è una delle nostre priorità e con questa riattivazione – conclude il Primo Cittadino- compiamo un gesto concreto verso una Cariati più pulita, efficiente e attenta alle future generazioni. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare con senso civico e responsabilità».
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a collaborare attivamente, nel rispetto delle regole, per garantire un corretto funzionamento del servizio e contribuire alla tutela dell’ambiente.