Adesso:Terravecchia prossima tappa del format di marketing territoriale enogastronomico della Sibaritide
16 ore fa:A Ferragosto scegli Odissea 2000: ti aspettano divertimento, gusto e spettacolo
16 ore fa:Calab-Lab: quando il dialetto calabrese diventa stile
2 ore fa:Estate al Museo, stasera un nuovo incontro da Amarelli con Mid Pop Design
3 ore fa:Finanziato per 150 mila euro il progetto "Azzuro di Calabria 2025"
14 ore fa:La Pro Loco di Bocchigliero ha inaugurato un murales dedicato alla ginestra
1 ora fa:Vaccarizzo si conferma la piazza calabrese dell'identità arbëreshë
15 ore fa:Co-Ro, Via Lussemburgo assediata dal traffico: «Situazione fuori controllo»
14 ore fa:Accoltellamento al fast-food: carabiniera fuori servizio salva il cugino e aiuta a fermare gli aggressori
15 ore fa:Campana e l'integrazione, un mix riuscito

Terravecchia prossima tappa del format di marketing territoriale enogastronomico della Sibaritide

3 minuti di lettura

TERRAVECCHIA  – "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della sibaritide", l'innovativo e sempre più partecipato format itinerante di marketing territoriale promosso dal Gal Sibaritide continua a celebrare l'identità culturale e gastronomica del territorio con un ricco calendario di eventi che da martedì 12 a martedì 19 agosto toccherà diversi comuni della Sibaritide, dalla Sila Greca al Pollino. Degustazioni di prodotti tipici, show cooking, musica popolare e spettacoli animeranno le serate estive, offrendo un'esperienza coinvolgente per turisti e residenti.

Dopo la tappa a Caloveto, che rappresenta un vero e proprio giro di boa di questa kermesse itinerante, ideata e coordinata da Roka Produzioni in collaborazione con RS Impianti Srls, finanziata con la misura 19.3 Cooperazione Interterritoriale - Filiere Corte e Mercati Locali del PSR Calabria 2014/2022 e promossa dal Gal Sibaritide, si riparte oggi da Terravecchia. 

In Largo Garibaldi appuntamento alle 20.30 con la Sagra della Podolica e la degustazione dei sapori autentici della terra del Sud. Protagonista della serata l'Agrichef Enzo Barbieri con il suo live show cooking, che interpreterà le eccellenze calabresi in piatti identitari. Alle 21.30, poi, la musica popolare prende vita con Grill Band Etno Folk e Le Calabriselle, suoni e balli tradizionali per un'atmosfera di festa e condivisione. - La serata sarà aperta dai saluti istituzionali e dagli interventi del Sindaco di Terravecchia Paolo Pignataro, del Sindaco di Umbriatico (KR), Pietro Greco, e poi ancora di  Filomena Citraro, Direttrice di ARA Calabria; Fulvia Michela Caligiuri, Direttrice gnerale di ARSAC Calabria; Domenico Nigro Imperiale, Presidente Associazione territoriale Confcommercio Jonio Pollino e Priore Confraternita enogastronomica La Pignata; ancora dell'Agrichef Enzo Barbieri e dell'Assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo. La serata sarà condotta da Roberto Cannizzaro.

Mercoledì 13 agosto sul Lungomare Angelo Rago di Amendolara, dalle 20.30 degustazioni di prodotti tipici accompagneranno lo show cooking dello chef narrante Emilio Pompeo, che presenterà il suo Spettacolo da mangiare: pasta fresca di grano duro con la Mandorla di Amendolara, finocchietto selvatico, ricotta secca di capra e fichi secchi. A seguire, l'energia di Skapizza Italiana Reggae & Ska che animeranno la serata con ritmi coinvolgenti ed il DJ set di Franco Siciliano.

Giovedì 14 agosto, quindi, in Piazza Carlo Alberto della Chiesa a Nocara, dalle 20.30, una nuova serata di degustazioni e show cooking con chef Emilio Pompeo. A seguire, musica popolare dal vivo con Grill Band Etno Folk e Le Calabriselle, per una serata all'insegna di suoni, sapori e tradizioni. La pasta fatta in casa con guanciale di nero di Calabria al brodino di finocchio e cacio e ricotta salata. Sarà, questo, il piatto protagonista della serata. 

Sabato 16 agosto, poi, sarà la volta di San Lorenzo Bellizzi. In Viale della Repubblica, a partire dalle 20, atteso il talk Tradizione e innovazione: il viaggio culinario di Francesco Mazzei nella Sibaritide ad introdurre la serata. Alle 20.30, invece, le signore del posto preparano piatti tradizionali con uno show cooking dedicato alla cucina di una volta. Dalle 21 il comedy show In valigia... di Mario Barnaba. La serata proseguirà con la musica dal vivo dei The Hoppers, con jazz, twist e rock'n'roll.

Domenica 17 Colori e profumi della tradizione enogastronomica della sibaritide farà tappa a Paludi, in piazza Benedetto Croce. Si parte alle ore 20,30 con i saluti istituzionali e si prosegue con lo show cooking dell'Agrichef Enzo Barbieri e la music experience della Grill Band e de Le Calabriselle. 

Lunedì 18 agosto a Località Silva, Via Palmiro Togliatti, Francavilla Marittima, dalle 20.30 degustazioni di prodotti tipici e lo show cooking dello chef Domenico Carlizzi, che proporrà un piatto a base di uovo cotto a bassa temperatura con peperoni, sugo e pane. La serata proseguirà con la musica retrò pop/rock di Cinzia Conso, voce nota di The Voice Ungheria, accompagnata dal sound DJ set di Franco Siciliano.

Martedì 19 agosto, a Piazza Santuario, San Cosmo Albanese, dalle 20.30 appuntamento con la IV edizione della Sagra del Fico. Dopo i saluti istituzionali, tra gli altri, del presidente del GAL Sibaritide Antonio Pomillo e dell'Assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo, è in programma lo show cooking di Francesco Cariati che proporrà gnocchi ai fichi. La serata continua con attività per bambini – magia, artisti di strada e gonfiabili – e si chiude con la musica degli Ansambli Mirdita, gruppo etnofolk proveniente dall'Albania, per una festa che unisce sapori, cultura e divertimento per tutte le età.

L'iniziativa si inserisce nel progetto di valorizzazione territoriale e punta a rafforzare la filiera agroalimentare locale e promuovere il patrimonio culturale del territorio attraverso eventi diffusi che coinvolgono imprese, istituzioni e comunità locali. Le aziende agroalimentari e artigianali interessate a partecipare alle prossime tappe possono inviare richiesta di adesione entro cinque giorni prima di ogni evento all'indirizzo booking@rokaproduzioni.com.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.