1 ora fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
43 minuti fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
13 minuti fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
3 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
2 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
4 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
3 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
5 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
4 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
2 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C

A Caloveto anche d’estate si promuove cittadinanza e appartenenza

1 minuti di lettura

CALOVETO – «In realtà piccole come quella di Caloveto il contributo fattivo del mondo dell’associazionismo è fondamentale per alimentare il senso di appartenenza soprattutto nelle nuove generazioni, a valorizzare quel patrimonio culturale ed identitario che se non coltivato rischia di soccombere sotto il peso delle mode; ad abitare quei luoghi e a quegli spazi della memoria da custodire con cura e tramandare al futuro».

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza ringraziando la Pro Loco di Caloveto, guidata dalla presidente Stefania Pranteda per aver reso anche questa Estate l’occasione per ritrovarsi anche con i concittadini che vivono fuori per studio e lavoro e accogliere i tanti ospiti che hanno preferito il nostro centro storico.  

Dalla Notte e ra carnara, la speciale notte bianca nel cuore del borgo alla seconda edizione della Stra-panoramica Calovetese, la gara podistica non competitiva che ha visto il taglio del nastro dal concittadino Domenico Bevacqua, pensata per unire sport, natura e socialità; passando dal Premio calovetesi nel mondo a Padre Carmine Mazza, fino agli eventi legati alle produzioni tipiche e alla partecipata Festa dell’Entroterra, tappa del format itinerante promossa dal Gal Sibaritide guidato dal presidente Antonio Pomillo, Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide, al quale LaC Eventi (canale 11 del digitale terrestre) dedicherà uno speciale sabato 30 alle ore 13, che ha visto la partecipazione di sindaci ed istituzioni, tra gli altri quella della Presidente della terza commissione sanità del Consiglio Regionale Pasqualina Straface e del direttore dell’Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese, Fulvia Caligiuri. Sono, questi, solo alcuni dei principali momenti che hanno scandito la programmazione socio-culturale promossa con gli uomini e le donne della Pro Loco.  

«Ci sono gesti, azioni, presenze – continua - che parlano più di tante parole. E quello che la Pro Loco di Caloveto ha fatto in questi mesi è stato un vero e proprio atto di impegno e d’amore verso la propria comunità. Con passione, impegno e cuore, i volontari hanno dato vita a un’estate ricca di eventi, emozioni, momenti di condivisione che hanno riempito le nostre piazze, le nostre strade. Hanno saputo tenere vivo il nostro borgo, valorizzando identità, cultura, tradizioni. Con quella forza che nasce dall’unità, dal gioco di squadra, dal senso profondo di appartenenza. Un grazie sincero va a tutto il gruppo, che lavora dietro le quinte con fatica e dedizione; un grazie particolare va alla Presidente, guida vera e colonna portante di questa realtà, figura imprescindibile, che ha saputo unire, ispirare e portare avanti un progetto fatto non solo di eventi, ma di valori e di emozioni». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.