7 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
4 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
2 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
7 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
5 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
4 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
2 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
5 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
6 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
3 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari

Cugliari riconfermato presidente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO - Riconfermato all'unanimità. Giovanni Cugliari, imprenditore del settore legno-arredo, è stato eletto presidente CNA Calabria per il secondo mandato nell'ambito di un'assemblea elettiva molto partecipata che si è svolta ieri a Villa San Giovanni.

«Sono orgoglioso di questa conferma – ha detto Cugliari – che dimostra che la squadra che ho messo in campo è una squadra forte e capace di incidere sul tessuto produttivo. Il nostro obiettivo è quello di diventare la prima associazione di categoria a livello regionale».

«Siamo di fronte ad una svolta epocale – ha aggiunto il presidente - l'ingresso della robotica in azienda. Un evento che sarà fortemente impattante, non solo per quanto concerne i processi legati all'innovazione delle imprese, ma anche da un punto di vista sociale. CNA è impegnata da due anni a sviluppare progetti che avranno importanti ricadute anche sulle nostre imprese. La nostra è una CNA inclusiva e d'avanguardia, aperta ai giovani».

Presente il presidente CNA Nazionale Dario Costantini che si è complimentato con Cugliari per il lavoro svolto negli ultimi quattro anni, portando la CNA Calabria ad una rappresentanza più ampia e a una maggiore erogazione di servizi. «Fare impresa oggi è molto complicato» ha detto Costantini facendo riferimento ai conflitti di guerra e alla questione dazi. 

«L'accordo del 15 per cento raggiunto tra Commissione Europea e Stati Uniti non è né buono né favorevole. Le imprese artigiane non possono sostenere né dazi diretti né indiretti e il rischio concreto è che vadano incontro ad una crisi come quella avvenuta durante la pandemia».

A moderare la serata i due conduttori di Rai News 24 Josephine Alessio e Pierfrancesco Pensosi che hanno colloquiato con imprenditori e rappresentanti del mondo istituzionale e politico,  intervistando poi Chiara Boni, stilista e imprenditrice di successo, icona storica del made in Italy. Tra gli ospiti gli imprenditori Fabio Muzzupappa e Vanessa Coppola, il direttore nazionale CNA Impresa Fabio Bezzi e l'artista Sarafine, l'assessore regionale alle Attività Produttive Rosario Varì, il presidente CCIA di Reggio Calabria Antonino Tramontana e il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

A chiudere, la consegna del Bronzino D'Oro, premio alla sua prima edizione destinato alle eccellenze calabresi. Ad essere premiati sono stati gli imprenditori Fabio Muzzupappa, Giosì Barbaro e Piero Previti. Grande successo poi per "CNA After Show" a Reggio Calabria con il concerto di Sarafine.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.