Anffas Co-Ro presente all’incontro promosso dalla Ministra Alessandra Locatelli in Regione
Nel corso dell’incontro, la Ministra ha annunciato che la Calabria sarà la prima regione italiana a sperimentare pienamente l’attuazione della riforma in materia di disabilità in tutte le province

CORIGLIANO-ROSSANO - Anffas ha preso parte all’incontro voluto dalla Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, svoltosi presso la sede della Regione Calabria, insieme alle principali associazioni impegnate sul territorio nella tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Nel corso dell’incontro, la Ministra ha annunciato che la Calabria sarà la prima regione italiana a sperimentare pienamente l’attuazione della riforma in materia di disabilità in tutte le province, con un’attenzione particolare al cuore della normativa: il progetto individuale per le persone con disabilità, come previsto dall’articolo 14 della Legge 328/2000.
La riforma che è già in fase di sperimentazione proprio a Catanzaro, prevede una presa in carico unitaria della persona con disabilità ed introduce, ha sottolineato la Ministra, «un nuovo sguardo vedendo in ogni persona le potenzialità e non i limiti. Il passaggio dall’assistenzialismo alla valorizzazione di ogni persona è fondamentale per ribaltare la prospettiva e non lasciare indietro nessuno».
Anffas ha ribadito la propria disponibilità a collaborare attivamente affinché la riforma venga attuata in modo efficace, garantendo alle persone con disabilità il pieno esercizio dei propri diritti e un’effettiva presa in carico personalizzata.