3 ore fa:Velivolo partito da Sibari precipita sui Monti Dauni
2 ore fa:«Cassano continua a bruciare: servono presidio fisso VVFF, pulizia pinete e volontari in campo»
2 ore fa:Al MuMam di Cariati un incontro dedicato agli storici Liguori
1 ora fa:Parco giochi perennemente vandalizzato. Ora dobbiamo decidere: vincono loro o vince la civiltà?
4 ore fa:Cropalati unita e solidale: successo per l'iniziativa "Insieme per Gaza"
3 ore fa: Dialoghi di pace, fiducia, mitezza con Tommaso Greco a Terranova da Sibari
30 minuti fa:Stabilizzazione Tis, Rapani: «Approvato l'emendamento, fondi direttamente alla Regione»
4 ore fa:Castrovillari: arrestato un 30enne per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio
Adesso: Anffas Co-Ro presente all’incontro promosso dalla Ministra Alessandra Locatelli in Regione
1 ora fa:Morti sul lavoro, Trotta (Cgil Calabria): « Diverse proposte per migliorare la situazione ma il governo non ascolta»

Anffas Co-Ro presente all’incontro promosso dalla Ministra Alessandra Locatelli in Regione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anffas ha preso parte all’incontro voluto dalla Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, svoltosi presso la sede della Regione Calabria, insieme alle principali associazioni impegnate sul territorio nella tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Nel corso dell’incontro, la Ministra ha annunciato che la Calabria sarà la prima regione italiana a sperimentare pienamente l’attuazione della riforma in materia di disabilità in tutte le province, con un’attenzione particolare al cuore della normativa: il progetto individuale per le persone con disabilità, come previsto dall’articolo 14 della Legge 328/2000.

La riforma che è già in fase di sperimentazione proprio a Catanzaro, prevede una presa in carico unitaria della persona con disabilità ed introduce, ha sottolineato la Ministra, «un nuovo sguardo vedendo in ogni persona le potenzialità e non i limiti. Il passaggio dall’assistenzialismo alla valorizzazione di ogni persona è fondamentale per ribaltare la prospettiva e non lasciare indietro nessuno».

 Anffas ha ribadito la propria disponibilità a collaborare attivamente affinché la riforma venga attuata in modo efficace, garantendo alle persone con disabilità il pieno esercizio dei propri diritti e un’effettiva presa in carico personalizzata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.