4 ore fa:Trebisacce, Monsignor Savino porterà a Roma la vertenza per la riapertura del distaccamento dei VVF
3 ore fa:Il rossanese Emanuele Attadia tra i finalisti del Beautiful Bizarre Art Prize 2025
3 ore fa:Cariati, sequestrato lido abusivo su una spiaggia libera: due persone denunciate
14 minuti fa:Tarsia, un albero nel cuore del centro storico per seminare pace e speranza
1 ora fa:Il M5S chiude l'elenco dei candidati alle regionali: Elisa Scutellà capolista della Circoscrizione Nord
3 ore fa:Dalle sale di palazzo Martucci l'IRACEB continua a gridare vendetta
2 ore fa:Presentato a Francavilla Marittima "Ricatto Massaro. Storia di brigantaggio nella Sibaritide del 1872"
2 ore fa:Cgil Pollino Sibaritide Tirreno sostiene l'iniziativa della "Global Sumud Flotilla"
44 minuti fa:Elezioni regionali, Libera Calabria lancia un appello alla politica e ai calabresi
1 ora fa:Lotta al declino delle aree interne, Mazzia: «La strategia nazionale deve rispondere ai bisogni concreti»

A Pietrapaola la sesta tappa del format itinerante "Governiamo la bellezza"

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – Promuovere il confronto sulle necessarie visioni dello sviluppo locale, partendo da una riflessione sul senso delle istituzioni pubbliche e sul valore anche pedagogico della programmazione amministrativa per contribuire a formare cittadinanze locali sempre più protagoniste del proprio presente e del proprio futuro. 

È, questo, l’obiettivo sotteso all’evento che il prossimo lunedì 26 maggio, vedrà la comunità di Pietrapaola ospitare la sesta tappa del format itinerante di confronto territoriale #governiamolabellezza.

«Momento clou della giornata – fa sapere il Sindaco Manuela Labonia – sarà l’inaugurazione della nuova delegazione comunale, programmata e realizzata attraverso un importante recupero di economie nel quadro dell’azione di governo locale giunta a metà mandato e concentratasi nella individuazione di numerose fonti di finanziamento extra bilancio».

Attorno a questo evento inaugurale simbolico ma anche e soprattutto di concreta ri-funzionalizzazione di un pezzo del patrimonio comunale riconsegnato alla comunità e fruizione pubblica, nel solco dell’impegno pedagogico e di educazione civica portato avanti con convinzione dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Labonia, è prevista anche la consegna di un kit destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado contenente una copia della Costituzione ed il tricolore; la consegna degli attestati ai partecipanti al Servizio Civile e la presentazione della nuova app turistica https://pietrapaola.comune.digital/.

Coordinati da Lenin Montesanto, comunicatore strategico e lobbista, insieme al Primo Cittadino Labonia all’evento che si terrà alle ore 17 in via Risorgimento, interverranno anche Filomena Greco dell’azienda iGreco di Cariati; il Sindaco di Warstein Thomas Schöne, cittadina tedesca con la quale Pietrapaola è storicamente gemellata; il dirigente scolastico dell’IIS Majorana di Corigliano – Rossano Saverio Madera; Antonello Rispoli dell’Ente Nazionale Microcredito; i sindaci Umberto Mazza di Caloveto, Vincenzo Grispino di Mandatoriccio, Flavio Stasi di Corigliano – Rossano; la Vice Sindaco di Strongoli Elena Tesoriere; per l’Unpli Cosenza il Segretario provinciale Federico Smurra; il consigliere regionale Giuseppe Graziano; la direttrice del Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (MuMaM) Assunta Scorpiniti; l’Amministratore Unico della Sorical Cataldo Calabretta e Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Sanità del Consiglio Regionale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.