2 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
3 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
2 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
4 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
1 ora fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
3 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
4 minuti fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
34 minuti fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”

Carcinoma alla prostata, iGreco Ospedali Riuniti annuncia un Open Day di prevenzione

1 minuti di lettura

COSENZA - «Crediamo nella prevenzione come mezzo fondamentale per tutelare la salute e migliorare la qualità della vita in tutti gli ambiti medici». Con questa parole Giancarlo Greco annuncia l’Open day che si terrà martedì 3 e mercoledì 4 giugno nel nuovo reparto di Urologia della Sede operativa Sacro Cuore iGreco Ospedali Riuniti a Cosenza. 

Uno screening gratuito per la prevenzione del carcinoma della prostata con il dottor Emilio De Giacomo. Il primo giorno, martedì 3 giugno, sarà dedicato all’analisi PSA, mentre il giorno successivo, mercoledì 4 giugno, si terrà la visita urologica. Per prenotare Numero Unico di Prenotazione (NUP) 0984 32317.

Il carcinoma della prostata è la neoplasia maschile più diffusa in Italia, soprattutto tra gli uomini over 50. Nel 2024 sono stati registrati oltre 40mila nuovi casi, con un’incidenza stimata di 40.192 diagnosi. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è superiore al 90%, grazie ai progressi nella diagnosi precoce e nelle terapie. Secondo i dati dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), un uomo su otto in Italia sviluppa questa malattia nel corso della vita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.