3 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
35 minuti fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
1 ora fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
5 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
2 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute

Amendolara tra i beneficiari del “Contributo nazionale per i servizi educativi dell’infanzia 2025”

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il Comune di Amendolara è stato inserito tra i 5.512 enti destinatari del contributo previsto dal decreto del 24 marzo 2025, adottato dal Ministro dell’Interno, di concerto con i Ministeri competenti, per il potenziamento dei servizi educativi per l’infanzia.

Grazie a questo finanziamento, pari a euro 38.340,62, - spiegano in una nota - il Comune potrà attivare o ampliare l’offerta di servizi rivolti ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità dell’educazione nella prima infanzia.

Un passo concreto a favore delle famiglie e dell’infanzia nel nostro territorio.

I servizi educativi per l’infanzia pubblici e privati autorizzati che rientrino nelle tipologie previste dalla normativa vigente, ossia nidi e micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi, sono finanziati con fondi statali, regionali e comunali. Lo Stato finanzia il sistema integrato zerosei, che comprende i servizi educativi per l’infanzia, le sezioni primavera e le scuole dell’infanzia, con un fondo nazionale finalizzato alla progressiva realizzazione del Piano nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato. Il fondo è stato istituito presso il Ministero dell’istruzione e del merito con uno stanziamento di risorse che possono essere incrementate ogni anno attraverso accordi in Conferenza Stato/Regioni. Nel 2023 l’ammontare del fondo è stato di circa 300 milioni di Euro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.