5 ore fa:Lea, anche l’area prevenzione della regione Calabria è in fascia verde
4 ore fa:Nuova Statale 106, assegnati i lavori tra Crotone e Simeri Crichi. Rapani: «Tappa decisiva»
2 ore fa:Anziano investito sulla Statale 106: torna la paura in località Toscano
2 ore fa:La 3H dell'IC di Cassano Jonio incontra l'autore Claudio Dionesalvi
Adesso:Riciclo Aperto 2025, Ecoross si prepara ad accogliere 600 studenti
3 ore fa:Concluse in Sila le riprese del nuovo adventure game di Rai 2 "The Unknown"
5 ore fa:Run 4 Hope, Pietrapaola tappa di un evento podistico solidale nazionale
1 ora fa:Rigorosi controlli anti 'ndrangheta anche sul Nuovo Ospedale della Sibaritide
1 ora fa:Geometri sul campo, concluso il progetto Pcto del Palma Green Falcone Borsellino
29 minuti fa:Gabriele Presti lascia la Questura di Cosenza, sarà Dirigente dell'Anticrimine della Questura di Messina

Riciclo Aperto 2025, Ecoross si prepara ad accogliere 600 studenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO   Educare al riciclo per costruire un futuro più sostenibile: con questo obiettivo torna l’appuntamento con Riciclo Aperto, l’evento nazionale dedicato alla filiera di carta e cartone, giunto alla 25esima edizione.

Da martedì 8 a venerdì 11 aprile, Ecoross aprirà le porte del proprio impianto di selezione per accogliere circa 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

L'iniziativa è parte integrante della Paper Week 2025, promossa da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi Cellulosici) in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia.

Per il quindicesimo anno consecutivo, Ecoross aderisce all’evento di caratura nazionale per far vivere dal vivo a bambini e ragazzi il viaggio della carta e del cartone, dalla raccolta allo smaltimento fino al riuso.

Gli studenti avranno l'opportunità di visitare gli impianti di selezione aziendali e assistere alle fasi di lavorazione dei rifiuti differenziati e del loro avvio al recupero e al riciclo presso i vari Consorzi.

L’esperienza sarà arricchita dalla presenza di due referenti dell’associazione AISA partner di Comieco che, unitamente allo staff di Ecoross, offriranno approfondimenti sulla filiera di carta e cartone, sulle buone pratiche da adottare per tutelare l’ambiente e sull’importanza della raccolta differenziata dei vari materiali. 

Riciclo Aperto, infatti, è un’iniziativa che unisce educazione, sostenibilità e cittadinanza attiva con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni e avvicinarle ai temi dell’economia circolare e della responsabilità ambientale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.