7 ore fa:“Profilo di una Sezione”, un valido contributo alla formazione docente alla fine del secolo scorso
3 ore fa:Schiavonea sostiene Gaza, in tanti alla "Marcia in acqua" per la pace
8 ore fa:Stasera chiude la kermesse neomelodica di Fossa in Festa con l'artista Susy Graziano
1 ora fa:Aeroporto della Sibaritide, non serve rassegnazione ma visione
5 ore fa:Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo
6 ore fa:Questa sera ad Altomonte lo spettacolo “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward
1 ora fa:Al Castello Ducale arriva "Kosmos - La storia dell'Universo, dal Big Bang a oggi"
4 ore fa:Un mondo di colori: al via la 39^ Estate Internazionale del Folklore e del Pollino
2 ore fa:Marica Mazza incoronata Miss città di Mirto Crosia 2025
1 minuto fa:Borrelli (IdM) propone il "Piano Montagna" per migliorare la viabilità tra Lungro e Acquaformosa

Riciclo Aperto 2025, Ecoross si prepara ad accogliere 600 studenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO   Educare al riciclo per costruire un futuro più sostenibile: con questo obiettivo torna l’appuntamento con Riciclo Aperto, l’evento nazionale dedicato alla filiera di carta e cartone, giunto alla 25esima edizione.

Da martedì 8 a venerdì 11 aprile, Ecoross aprirà le porte del proprio impianto di selezione per accogliere circa 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

L'iniziativa è parte integrante della Paper Week 2025, promossa da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi Cellulosici) in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia.

Per il quindicesimo anno consecutivo, Ecoross aderisce all’evento di caratura nazionale per far vivere dal vivo a bambini e ragazzi il viaggio della carta e del cartone, dalla raccolta allo smaltimento fino al riuso.

Gli studenti avranno l'opportunità di visitare gli impianti di selezione aziendali e assistere alle fasi di lavorazione dei rifiuti differenziati e del loro avvio al recupero e al riciclo presso i vari Consorzi.

L’esperienza sarà arricchita dalla presenza di due referenti dell’associazione AISA partner di Comieco che, unitamente allo staff di Ecoross, offriranno approfondimenti sulla filiera di carta e cartone, sulle buone pratiche da adottare per tutelare l’ambiente e sull’importanza della raccolta differenziata dei vari materiali. 

Riciclo Aperto, infatti, è un’iniziativa che unisce educazione, sostenibilità e cittadinanza attiva con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni e avvicinarle ai temi dell’economia circolare e della responsabilità ambientale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.