15 ore fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»
9 ore fa:Il Codex conquista Londra: la Calabria celebra il decennale Unesco al WTM 2025
10 ore fa:“Insieme per la città”, a Co-Ro cittadini uniti per rilanciare i centri storici e far crescere il territorio
7 ore fa:L'Associazione Amici del Liceo Classico di San Nilo presenta "La Discepola"
11 ore fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli
12 ore fa:La città corre tra sport, turismo e comunità: grande successo per la “Co.Ro. Half Marathon”
14 ore fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica
13 ore fa:Food Express del Made in Italy, Abate: «Soddisfazione per un progetto che promuove il territorio»
8 ore fa:Derby interrotto dal maltempo: Castrovillari avanti 1-0 sulla Rossanese
6 ore fa:Colpo Cassano. Il Corigliano esce sconfitto in casa

Riciclo Aperto 2025, Ecoross si prepara ad accogliere 600 studenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO   Educare al riciclo per costruire un futuro più sostenibile: con questo obiettivo torna l’appuntamento con Riciclo Aperto, l’evento nazionale dedicato alla filiera di carta e cartone, giunto alla 25esima edizione.

Da martedì 8 a venerdì 11 aprile, Ecoross aprirà le porte del proprio impianto di selezione per accogliere circa 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

L'iniziativa è parte integrante della Paper Week 2025, promossa da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi Cellulosici) in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia.

Per il quindicesimo anno consecutivo, Ecoross aderisce all’evento di caratura nazionale per far vivere dal vivo a bambini e ragazzi il viaggio della carta e del cartone, dalla raccolta allo smaltimento fino al riuso.

Gli studenti avranno l'opportunità di visitare gli impianti di selezione aziendali e assistere alle fasi di lavorazione dei rifiuti differenziati e del loro avvio al recupero e al riciclo presso i vari Consorzi.

L’esperienza sarà arricchita dalla presenza di due referenti dell’associazione AISA partner di Comieco che, unitamente allo staff di Ecoross, offriranno approfondimenti sulla filiera di carta e cartone, sulle buone pratiche da adottare per tutelare l’ambiente e sull’importanza della raccolta differenziata dei vari materiali. 

Riciclo Aperto, infatti, è un’iniziativa che unisce educazione, sostenibilità e cittadinanza attiva con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni e avvicinarle ai temi dell’economia circolare e della responsabilità ambientale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.