32 minuti fa:Città di Corigliano Rossano, si separano le strade con mister Frenk Sidero
2 minuti fa:Amendolara dice no alla nuova classificazione dei Comuni montani
1 ora fa:Suoni ancestrali e colori della rinascita: ad Alessandria del Carretto torna il Carnevale dei Połёcёnellё
15 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
1 ora fa:Lanciata la petizione per riconoscere i caregiver h24 come lavoratori
15 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
2 ore fa:Pubblicato il nuovo libro di Francesco Sapia: "Il coraggio di dire no - La storia di Gennarino Scorza"
2 ore fa:Allerta meteo, ecco perché Stasi ha chiuso le scuole oggi a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
14 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»

Cultura dell’ospitalità, la promozione dei territori passa dalla ristorazione

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Il ruolo del ristoratore non è solo quello di presentare un piatto a tavola, ma è sempre di più quello di essere ambasciatore del proprio territorio. Attraverso le ricette della tradizione ereditate, preparate con ingredienti e materie prime a Km0, gioca un ruolo importantissimo nella narrazione del complessivo patrimonio di beni materiali ed immateriali. Non è forse a loro che ospiti e turisti chiedono dove andare, cosa visitare e dove poter acquistare i prodotti degustati?

«La Giornata della Ristorazione – dichiara Laura Barbieri invitando i colleghi ristoratori ad aderire e ad iscriversi materialmente – è l’occasione per rilanciare questo impegno di responsabilità sociale che ognuno di noi deve sentire come proprio.

In qualità di Presidente della Fipe Confcommercio Cosenza che il prossimo giovedì 10 aprile sarà a Corigliano-Rossano per il Talent Day, l’evento che sarà ospitato nella sede della Confcommercio, in via Metaponto, per fare incontrare domanda ed offerta per la ristorazione, Laura Barbieri nei giorni scorsi, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2025 dell’evento nazionale che celebra la cultura dell’Ospitalità Italiana, in programma per il prossimo sabato 17 maggio, alla presenza del Vicepresidente di Confcommercio Cosenza Giuseppe Politano, dell’assessore alle attività produttive di Cosenza Massimiliano Battaglia, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza Erminia Giorno, della rappresentante dell’IC Spirito Santo, scuola nel quale si terrà il progetto di educazione alimentare legato alla giornata della ristorazione Maria Luisa Morrone.

Ospite d’onore dell’incontro con gli operatori dell’informazione promosso dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi Fipe – Confcommercio Cosenza presieduta da Klaus Algieri, c’era anche Davide Rampello, direttore creativo di Rampello & Partners (partner della Giornata della Ristorazione), che da diversi anni cura per Striscia la Notizia la rubrica Paesi, Paesaggi, una rubrica dedicata alle eccellenze paesaggistiche e agroalimentari del nostro Paese. Rampello è stato anche ospite dell’oasi di pace e relax Barbieri esprimendo apprezzamento.  

È l’uovo l’ingrediente principe scelto per l’edizione 2025 della Giornata della Ristorazione. Barbieri lo celebra in diverse declinazioni; su tutte con la ricetta della tradizione contadina, semplice e apprezzatissima dell’uovo al Purgatorio.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.