14 ore fa:Co-Ro senza acqua, per l'opposizione «è emergenza sanitaria e sociale»
15 ore fa:Regionali, Pappaterra: «La Calabra aveva bisogno di affrontare e risolvere problemi drammatici, non una nuova campagna elettorale»
15 ore fa:Rocca Imperiale, domani l'evento "Non il mio nome. Voci e immagini dalla Palestina"
17 ore fa:Bagno di folla per il Palio dell’Assunta a Longobucco. In gara anche la campionessa olimpica Rosalba Forciniti
1 ora fa:A Bocchigliero torna "The Memories Film Fest" tra pellicole, riti e racconti
19 ore fa:Rocca Imperiale pronta ad ospitare l'ottava tappa del tour Cinemadamare
21 minuti fa:Stasera chiude la kermesse neomelodica di Fossa in Festa con l'artista Susy Graziano
16 ore fa:Fra dieci anni Crotone volerà a Lamezia e la Sibaritide rischia di rimanere totalmente isolata
51 minuti fa:Rocca Imperiale pronta ad accogliere Noemi
18 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione del libro "Noi uccidiamo. Storie di adolescenti assassini"

Città del Santissimo Crocifisso: Cassano Jonio e Leporano unite nel "Patto di amicizia"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Martedì prossimo, 15 aprile 2025, nella Sala consiliare del Castello Muscettola di Leporano, in Provincia di Taranto, il Sindaco di Cassano Jonio, Giovanni Papasso, e il collega Vincenzo Damiano, del Comune di Leporano sottoscriveranno il formale Patto di Amicizia tra le rispettive comunità che condividono un percorso all'interno dell'associazione "Città del Santissimo Crocifisso" volto a promuovere la cultura e le tradizioni enogastronomiche; un parco archeologico, quello di Saturo per il Comune di Leporano e quello di Sibari per Cassano, entrambi considerati siti di notevole rilevanza storica.

Per i due sindaci, la sottoscrizione del "Patto di Amicizia" rappresenta un importante passo verso il rafforzamento dei legami culturali, sociali ed economici tra le due comunità. Tale patto ha l'obiettivo di promuovere la cooperazione reciproca attraverso iniziative comuni, scambi culturali e la valorizzazione di tradizioni, patrimoni storici e naturali condivisi. Con la sottoscrizione del Patto si intende formalizzare l'impegno di entrambe le amministrazioni nell'intensificare le relazioni intercomunali per favorire lo sviluppo e la crescita comune.

Scopo del "patto", infatti, è quello di consolidare i legami storici, culturali e religiosi che li uniscono, in quanto il SS. Crocifisso è il punto di riferimento spirituale che guida le due comunità, rafforzando il senso di identità e di appartenenza. La devozione a questo santo rappresenta un elemento che accomuna Cassano e Leporano e che merita di essere celebrato attraverso un'alleanza simbolica e concreta tra le due città.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.