L'Istituto Aletti Filangieri apre le porte per gli Open Day di orientamento
La scuola sarà aperta il 14 dicembre. Qui si potranno ammirare anche le risultanze di tutti i progetti messi in campo: dal benessere in movimento, all’imprenditorialità, coding, alla musica e teatro. Seguiranno altre giornate di orientamento
TREBISACCE - L’idea di ciò che è vero merito dovrebbe essere spesso presentata ai giovani, spiegata e impressa nelle loro menti, come consistente in un’inclinazione unita alla capacità di servire l’umanità, il proprio Paese, gli amici e la famiglia; capacità che è da acquisire o da aumentare notevolmente tramite il vero apprendimento; e dovrebbe davvero essere il grande obiettivo e fine di tutto l’apprendimento. Benjamin Franklin
Da settembre 'Istituto Aletti Filangieri ha intrapreso un nuovo cammino educativo. Il dirigente Alfonso Costanza ha tracciato le linee guida. Le linee guida hanno sempre fatto leva sulle istanze che il territorio emanava, da qui una scelta premiante è stata lavorare all’orientamento costantemente, modulando l’offerta formativa, ascoltando tutti gli attori del contesto socio-economico dell’alto jonio cosentino, investendo in professionalità, formazione, ricerca, innovazione tecnologica.
Quella che è stata la mission del preside Costanza in questi anni è stato il punto di partenza di una nuova sfida educativa.
I compiti evolutivi della scuola hanno motivato lo studio del dirigente e del suo staff, portando ad una serie di azioni volte a presentare al meglio una variegata serie di indirizzi del nuovo polo tecnico- professionale: imparare a conoscere – offrire agli studenti approcci didattici moderni e intelligenti; imparare a fare – capacità di agire nel proprio contesto, utilizzando le conoscenze apprese, creando reti con un comitato tecnico-scientifico composto di aziende leader. Innovare le tecnologie nell’istituto. creare laboratori funzionali, aule immersive, contesti adatti alla robotica ed all’intelligenza artificiale (visori, prototipi avveniristici ecc.); imparare a vivere insieme – sviluppo di competenze relazionali e sociali; imparare ad essere - Si mira a un coinvolgimento molto forte dello studente, per farlo diventare autonomo.
Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. Daniel Pennac.
Quella della scuola superiore è la prima scelta importante che i nostri ragazzi e le nostre ragazze si trovano ad affrontare, ne verranno in seguito molte altre; questo momento diviene dunque fondamentale per poter riflettere insieme ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze sul “come si sceglie” prima ancora che sul “cosa si sceglie”. Scegliere significa valutare le diverse opzioni a disposizione (in termini di costi/benefici) avendo in mente da un lato il momento storico-sociale attuale e futuro e dall’altro le proprie caratteristiche .
Frequentare una scuola dove vengono insegnate materie che incuriosiscono contribuisce ad alimentare la motivazione allo studio e questa è il motore che spinge a continuare, l’offerta formativa dell’Aletti Filangieri è davvero invidiabile, concreta e ambiziosa nel miglioramento sociale di un territorio, anche su presupposti di resilienza.
Il dirigente Costanza ha indicato al gruppo di orientamento i punti cardine per organizzare le giornate di orientamento ai soli ragazzi, si comincia martedi 26 novembre con attività in tutti gli ambienti dei diversi plessi: laboratori aperti con esperimenti, progettazione, creazioni di modelli e prodotti, sala e cucina aperte, ambienti ipertecnologici, tridimensionali, software di ultima generazione. La scuola sarà, per i ragazzi e famiglie, in Open Day il 14 dicembre, dove si potranno ammirare anche le risultanze di tutti i progetti messi in campo: dal benessere in movimento, all’imprenditorialità, coding, alla musica e teatro. La giornata si concluderà con il concerto di Natale. Nel mese di gennaio ci saranno pomeriggi di Open Day 11 e 18 gennaio, con ultimo appuntamento il 26 mattina.