Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
17 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
17 minuti fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
18 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
1 ora fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
23 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
22 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce

L'associazione "Matarangolo" dona al comune di Acquaformosa un defibrillatore

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - L'associazione "Don Vincenzo Matrangolo" ha donato nella giornata del 1° novembre il primo defibrillatore al Comune e alla popolazione di Acquaformosa.

È partito, con questa iniziativa, il progetto di "Comune Cardio-protetto" che si svilupperà nell'anno in corso e fino alla primavera del 2025 con l'installazione di un altro defibrillatore nella zona dell'ufficio postale e con la donazione di un altro strumento alla casa per anziani. L'associazione ha già provveduto a professionalizzare all'uso dei defibrillatori di circa 12 operatori dell'associazione, all'inizio del prossimo anno un altro corso specializzerà altri 15 cittadini all'uso corretto dei defibrillatori.

Parte dei proventi per il progetto deriva dalle donazioni del 5xmille, che i liberi cittadini hanno devoluto all'associazione "Don Vincenzo Matrangolo". «Sono felice di poter contribuire, con i nostri progetti, alla sicurezza sanitaria dei nostri cittadini, voglio ringraziare tutti coloro che hanno destinato i proventi del 5xmille alla nostra associazione» ha dichiarato il Presidente Giovanni Manoccio.

I programmi sociali dell'associazione continueranno anche nei prossimi anni, per rendere i comuni dove l'associazione è presente in comuni cardio-protetti, nell'estate scorsa già nei Comuni di Cerzeto e San Sosti sono stati impiantati i defibrillatori nelle aree adiacenti le sedi dell'associazione. «La manifestazione di Acquaformosa - conclude il presidente -, con la presenza della Sindaca con la fascia tricolore, rafforza il legame tra l'associazione e le Istituzioni Comunali, come segno di una crescita sociale e politica dell'intera popolazione».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.