17 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
1 ora fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
18 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
17 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
18 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
16 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
31 minuti fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
3 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
16 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi

L'associazione "Matarangolo" dona al comune di Acquaformosa un defibrillatore

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - L'associazione "Don Vincenzo Matrangolo" ha donato nella giornata del 1° novembre il primo defibrillatore al Comune e alla popolazione di Acquaformosa.

È partito, con questa iniziativa, il progetto di "Comune Cardio-protetto" che si svilupperà nell'anno in corso e fino alla primavera del 2025 con l'installazione di un altro defibrillatore nella zona dell'ufficio postale e con la donazione di un altro strumento alla casa per anziani. L'associazione ha già provveduto a professionalizzare all'uso dei defibrillatori di circa 12 operatori dell'associazione, all'inizio del prossimo anno un altro corso specializzerà altri 15 cittadini all'uso corretto dei defibrillatori.

Parte dei proventi per il progetto deriva dalle donazioni del 5xmille, che i liberi cittadini hanno devoluto all'associazione "Don Vincenzo Matrangolo". «Sono felice di poter contribuire, con i nostri progetti, alla sicurezza sanitaria dei nostri cittadini, voglio ringraziare tutti coloro che hanno destinato i proventi del 5xmille alla nostra associazione» ha dichiarato il Presidente Giovanni Manoccio.

I programmi sociali dell'associazione continueranno anche nei prossimi anni, per rendere i comuni dove l'associazione è presente in comuni cardio-protetti, nell'estate scorsa già nei Comuni di Cerzeto e San Sosti sono stati impiantati i defibrillatori nelle aree adiacenti le sedi dell'associazione. «La manifestazione di Acquaformosa - conclude il presidente -, con la presenza della Sindaca con la fascia tricolore, rafforza il legame tra l'associazione e le Istituzioni Comunali, come segno di una crescita sociale e politica dell'intera popolazione».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.