12 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
11 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
6 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
13 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
9 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
7 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
8 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
13 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
10 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
9 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita

Guardia Medica col contagocce ad Amendolara: a dicembre resterà aperta solo 3 giorni

1 minuti di lettura

AMENDOLARA – La Guardia medica resterà chiusa per tutto il mese di dicembre. È questa per ora la notizia resa nota dalla dirigente del Distretto sanitario Jonio nord dottoressa Maria Beatrice Filici tramite una lettera inviata al sindaco cittadino Maria Rita Acciardi e a quello rosetano Giovanni Pugliese, nonché al Comandante dei Carabinieri di Roseto Capo Spulico luogotenente Marco Carafa, competente per territorio, e al Direttore generale dell'Asp di Cosenza Antonello Graziano.

La postazione di continuità assistenziale, secondo quanto riportato nella missiva, resterà operativa solo nei giorni 7, 8 e 28 dicembre esclusi i quali il plesso sanitario risulterà inattivo.

Proseguirà quindi la lotta portata avanti dalla sindaca e dalla sua Amministrazione comunale che ha organizzato due sit-in di protesta dinanzi alla struttura medica, per difendere il diritto alla salute dei cittadini.

La soluzione pare sia stata avanzata dalla consigliera regionale, Pasqualina Straface. Secondo quanto riportato da Gazzetta del Sud, Straface avrebbe chiesto «la cortesia» ad un noto medico del posto, il quale assicurerebbe la copertura di almeno tre turni settimanali. Il professionista pare abbia dato piena disponibilità.  Nel frattempo si attendono risposte certe e soluzioni durature.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.