10 ore fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: il Diamante passa 2-0 tra le polemiche
11 ore fa:Presentato "Sybaris – Terre di Luce", un racconto emozionale e sensoriale che attraversa trentatré comuni
13 ore fa:Vandalismo sulla panchina dedicata a Fabiana Luzzi, Romano (Fdi): «Un gesto ignobile»
12 ore fa:San Nilo, la replica del dirigente non chiude il caso: il destino del Classico appeso al filo delle Moire
14 ore fa:Calabria olivicola al collasso, per Agrocepi il settore è «al limite della sopravvivenza»
15 ore fa:L’Unical punta sul benessere delle persone nel Campus: al via "Pro-Bene 2.0"
14 ore fa:Saracena, biker scivola e batte la spalla: interviene il soccorso alpino sui Monti dell’Orsomarso
12 ore fa:Enel, Stasi "bussa" al Governo per «riaprire gli investimenti sul territorio»
12 ore fa:Tarsia, in arrivo 100mila euro per la messa in sicurezza dell'edificio polifunzionale
10 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»

Il settimo Convegno Nazionale di Neonatologia “Città di Alarico” si terrà all'Unical

1 minuti di lettura

RENDE - Si svolgerà, i prossimi 11 e 12 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria il 7° Convegno Nazionale di Neonatologia “Città di Alarico”: una Location di particolare significato e valore culturale e scientifico che segue l’apertura del secondo Anno Accademico della Facoltà di Medicina e Tecnologie Digitali.

Due giornate, sette sessioni di lavori, in cui si tratteranno rilevanti problematiche neonatologiche e di Medicina perinatale con particolare attenzione alle malformazioni genetiche ed alla diagnosi prenatale, alla neurologia neonatale, alla nutrizione tra microbioma e metabolomica in gravidanza e nel neonato, ai problemi etici in medicina neonatale, all’integrazione Ospedale-Territorio, alla Care e al Dolore in Terapia intensiva neonatale.

Nel corso del simposio sarà presentato un importante Progetto di Ricerca UNICAL-Azienda Ospedaliera di Cosenza su: "Esperienze averse e sviluppo futuro ed il ruolo delle Relazioni Precoci".
Il Convegno sarà preceduto da una Lettura su: “Novità in tema di Prevenzione del VRS” di particolare interesse in questa fase storica e di inizio delle Infezioni da Virus Respiratorio Sincinziale.
Di particolare interesse e attualità la relazione del Prof. Gianluigi Greco dell’Unical che presenterà le ultime novità relative all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi di qualità Diagnostica e Terapeutica dell’assistenza in Area Materno Infantile.

Una sessione di approfondimento, con il Presidente nazionale   Denis Pisano, è dedicata alla professione infermieristica, al ruolo fondamentale che svolge nell’assistenza ai neonati e  alle nuove proposte organizzative della neonatologia infermieristica.

Nel mese – ottobre -  dedicato all’allattamento materno non poteva mancare una relazione sulla “Promozione del latte materno: cosa fare” svolta dal prof. Massimo Agosti della Società Italiana di Neonatologia.

La Lectio Magistralis è tenuta dal Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN)  Prof. Luigi Orfeo che esporrà la nuova proposta della Società scientifica sulla Terapia Intensiva Neonatale Allargata e sulle modalità di implementazione e organizzazione dei PL di Terapia Intensiva Pediatrica.

Venerdì 11, alle 14,30 sono previsti gli interventi del Rettore dell’Unical, Nicola Leone, del Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera, Vitaliano De Salazar e del Preside del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Marcello Maggiolini.

Il convegno, valido per i crediti ECM è rivolto a Neonatologi, Pediatri Ospedalieri e di Famiglia, Ginecologi, Ostetriche, Infermieri. Sono coinvolti anche i Farmacisti, i Psicologi e le Associazioni di Volontariato Gocce di Mamma e Mani Mamma che hanno un grande ruolo nell’assistenza Neonatale e durante la Gravidanza 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.