1 ora fa:“Lavacri di pietra”: un frammento di Medioevo torna a vivere a Frascineto
3 ore fa:Il Presidente della Provincia Faragalli in visita a Cassano Jonio
2 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione del libro “Tra vecchia e nuova Arbëria” di Gennaro De Cicco
2 ore fa:L’intelligenza è artificiale, il talento resta umano: l’IIS Palma Green Falcone Borsellino verso l’Hackathon all’Unical
1 ora fa:Castrovillari, Marathon degli Aragonesi 2026 nel Pollino: gara MTB e turismo outdoor rilanciano il territorio
15 ore fa:Casa Serena, Golia sfida la Regione: «Non ce ne andiamo». Scontro sul commissariamento dell’IPAB
16 ore fa:Identità, i bambini del Magnolia alla scoperta della liquirizia Amarelli e dei Mid
31 minuti fa:Cassano Jonio in festa per l'ingresso in noviziato di suor Martina Caligiuri
14 ore fa:Un universo dello spirito sospeso tra cielo e terra: il fascino onirico delle Meteore di Kalambaka
15 ore fa:Mandatoriccio, completamento del collegamento tra SP 282 e strada Cipodero

Il settimo Convegno Nazionale di Neonatologia “Città di Alarico” si terrà all'Unical

1 minuti di lettura

RENDE - Si svolgerà, i prossimi 11 e 12 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria il 7° Convegno Nazionale di Neonatologia “Città di Alarico”: una Location di particolare significato e valore culturale e scientifico che segue l’apertura del secondo Anno Accademico della Facoltà di Medicina e Tecnologie Digitali.

Due giornate, sette sessioni di lavori, in cui si tratteranno rilevanti problematiche neonatologiche e di Medicina perinatale con particolare attenzione alle malformazioni genetiche ed alla diagnosi prenatale, alla neurologia neonatale, alla nutrizione tra microbioma e metabolomica in gravidanza e nel neonato, ai problemi etici in medicina neonatale, all’integrazione Ospedale-Territorio, alla Care e al Dolore in Terapia intensiva neonatale.

Nel corso del simposio sarà presentato un importante Progetto di Ricerca UNICAL-Azienda Ospedaliera di Cosenza su: "Esperienze averse e sviluppo futuro ed il ruolo delle Relazioni Precoci".
Il Convegno sarà preceduto da una Lettura su: “Novità in tema di Prevenzione del VRS” di particolare interesse in questa fase storica e di inizio delle Infezioni da Virus Respiratorio Sincinziale.
Di particolare interesse e attualità la relazione del Prof. Gianluigi Greco dell’Unical che presenterà le ultime novità relative all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi di qualità Diagnostica e Terapeutica dell’assistenza in Area Materno Infantile.

Una sessione di approfondimento, con il Presidente nazionale   Denis Pisano, è dedicata alla professione infermieristica, al ruolo fondamentale che svolge nell’assistenza ai neonati e  alle nuove proposte organizzative della neonatologia infermieristica.

Nel mese – ottobre -  dedicato all’allattamento materno non poteva mancare una relazione sulla “Promozione del latte materno: cosa fare” svolta dal prof. Massimo Agosti della Società Italiana di Neonatologia.

La Lectio Magistralis è tenuta dal Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN)  Prof. Luigi Orfeo che esporrà la nuova proposta della Società scientifica sulla Terapia Intensiva Neonatale Allargata e sulle modalità di implementazione e organizzazione dei PL di Terapia Intensiva Pediatrica.

Venerdì 11, alle 14,30 sono previsti gli interventi del Rettore dell’Unical, Nicola Leone, del Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera, Vitaliano De Salazar e del Preside del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Marcello Maggiolini.

Il convegno, valido per i crediti ECM è rivolto a Neonatologi, Pediatri Ospedalieri e di Famiglia, Ginecologi, Ostetriche, Infermieri. Sono coinvolti anche i Farmacisti, i Psicologi e le Associazioni di Volontariato Gocce di Mamma e Mani Mamma che hanno un grande ruolo nell’assistenza Neonatale e durante la Gravidanza 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.