16 ore fa:Un'intesa per la legalità per contrastare i tentativi di infiltrazione mafiosa nel comune di Cassano
1 ora fa:Termina il mandato di Sposato alla guida di Cgil Calabria: «Sono stati otto anni intensi»
1 ora fa:Stanotte cambia l'orario: lancette indietro di un'ora
15 ore fa:Movimento del territorio: «Stasi spaccia per suoi gli interventi di Italgas»
15 ore fa:La Rossanese in versione diretta tv è pronta per affrontare il Cittanova
17 ore fa:L'opposizione incalza Stasi: «Ritiri il ricorso a Mattarella e inviti BH per riprendere un confronto»
35 minuti fa:Statale 106 Sibari-Coserie, il M5s chiede a Occhiuto di attivare la procedura: «Basta perdere tempo»
16 ore fa:Nuova Statale 106: «Che fine ha fatto l’intesa istituzionale?»
14 ore fa:Al Classico di Corigliano la Lectio Magistralis di Antonio Baldassarre
4 minuti fa:Baker Hughes investe sui giovani talenti del territorio: riparte a Vibo la "Welding Academy"

Baker Hughes investe sui giovani talenti del territorio: riparte a Vibo la "Welding Academy"

1 minuti di lettura

VIBO VALENTIA – Baker Hughes torna con la seconda edizione della "Welding Academy", un programma formativo in collaborazione con Adecco, ideato per attrarre e formare nuove competenze tecniche presso il sito di Vibo Valentia.

Giunto alla sua seconda edizione, il progetto mira a coinvolgere giovani talenti, offrendo loro l'opportunità di diventare operatori di produzione specializzati in saldatura. Questo percorso non solo apre nuove prospettive di carriera per i partecipanti, ma contribuisce anche allo sviluppo professionale e occupazionale del territorio.

La fase di selezione è attualmente in corso e si rivolge a ragazzi e ragazze in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per partecipare è necessario sottoporre la propria candidatura compilando il form al seguente link: https://adecco.ncoreplat.com/jobposition/622475/addetto-a-alla-saldatura-it/napoli-tech

L'Academy inizierà ufficialmente il 18 novembre e prevederà una fase di pre-assunzione con formazione in aula a carico dell'azienda ed una fase di formazione sul posto di lavoro con l'obiettivo di formare nuove figure di saldatori junior, il cui inserimento in organico è previsto al termine del corso tramite un contratto di apprendistato a tempo indeterminato.

Il programma coprirà varie aree, tra cui sicurezza, qualità, disegno tecnico, tecniche e processi di saldatura, ma anche discipline come inglese, informatica e comunicazione, con relativo rilascio di certificazioni di 1° e 2° livello da parte di un ente accreditato. Quella del tecnico specializzato in saldatura è una mansione molto ricercata nel mercato del lavoro ed è proprio da progetti come questo che passa la soluzione per il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.

Con la Welding Academy, Baker Hughes ribadisce il proprio impegno nell'investire sui giovani talenti del territorio, formando risorse da impiegare nel proprio stabilimento di Vibo Valentia, riconosciuto come centro di eccellenza per la saldatura e le lavorazioni meccaniche dopo la prima edizione sono state inserite in azienda 6 operatrici, per un tasso percentuale di assunzione post corso pari al 75%.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.