1 ora fa:Il Parco del Pollino riceve il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del turismo sostenibile
13 ore fa:Calabria e Albania insieme per costruire una destinazione competitiva nel Mediterraneo
1 ora fa:Istituito in Calabria il corso di alta formazione per lo sviluppo turistico in ambiente agricolo e aree rurali
57 minuti fa:A Castrovillari altri 2mln e mezzo per mettere in sicurezza il versante nord del costone della Madonna del Castello
14 ore fa:Schiavonea entra a far parte dei borghi marinari calabresi
13 ore fa:Grande Cosenza, l'ironia di Stasi contro la logica a "fricacumpagni" della politica bruzia
27 minuti fa:Skystone Calabria, 25 anni di esperienza nell'outdoor
15 ore fa:Il pianto greco, quello della disperazione… totale 
16 ore fa:I monumenti di Co-Ro si illumineranno di blu per la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza
15 ore fa:A Trebisacce un incontro pubblico su raccolta e smaltimento dei rifiuti

Baker Hughes investe sui giovani talenti del territorio: riparte a Vibo la "Welding Academy"

1 minuti di lettura

VIBO VALENTIA – Baker Hughes torna con la seconda edizione della "Welding Academy", un programma formativo in collaborazione con Adecco, ideato per attrarre e formare nuove competenze tecniche presso il sito di Vibo Valentia.

Giunto alla sua seconda edizione, il progetto mira a coinvolgere giovani talenti, offrendo loro l'opportunità di diventare operatori di produzione specializzati in saldatura. Questo percorso non solo apre nuove prospettive di carriera per i partecipanti, ma contribuisce anche allo sviluppo professionale e occupazionale del territorio.

La fase di selezione è attualmente in corso e si rivolge a ragazzi e ragazze in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per partecipare è necessario sottoporre la propria candidatura compilando il form al seguente link: https://adecco.ncoreplat.com/jobposition/622475/addetto-a-alla-saldatura-it/napoli-tech

L'Academy inizierà ufficialmente il 18 novembre e prevederà una fase di pre-assunzione con formazione in aula a carico dell'azienda ed una fase di formazione sul posto di lavoro con l'obiettivo di formare nuove figure di saldatori junior, il cui inserimento in organico è previsto al termine del corso tramite un contratto di apprendistato a tempo indeterminato.

Il programma coprirà varie aree, tra cui sicurezza, qualità, disegno tecnico, tecniche e processi di saldatura, ma anche discipline come inglese, informatica e comunicazione, con relativo rilascio di certificazioni di 1° e 2° livello da parte di un ente accreditato. Quella del tecnico specializzato in saldatura è una mansione molto ricercata nel mercato del lavoro ed è proprio da progetti come questo che passa la soluzione per il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.

Con la Welding Academy, Baker Hughes ribadisce il proprio impegno nell'investire sui giovani talenti del territorio, formando risorse da impiegare nel proprio stabilimento di Vibo Valentia, riconosciuto come centro di eccellenza per la saldatura e le lavorazioni meccaniche dopo la prima edizione sono state inserite in azienda 6 operatrici, per un tasso percentuale di assunzione post corso pari al 75%.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.