Adesso:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
3 ore fa:Da Crotone a Mandatoriccio la nuova Jonica sarà tutta in variante
1 ora fa:Stasi irrompe durante l'intervista al patron Olivieri: «Stadio pronto a brevissimo» / VIDEO
1 ora fa:Nuovi agenti in servizio a Corigliano-Rossano: potenziato il controllo del territorio
4 ore fa:Cassano, il consiglio comunale approva all'unanimità la variazione del bilancio di previsione 2025/27
3 ore fa: Emanuele Armentano presenta il suo libro d'esordio "Barche di Sabbia"
4 ore fa:Elezioni regionali, Mazzia: «Mi candido perché credo che il futuro stia nel coraggio delle piccole comunità»
2 ore fa:Rotary Club Sibari Magna Grecia: al via la Prima Edizione del Premio Clarentia
4 ore fa:Frascineto celebra il protopapas Antonio Bellusci nel 91esimo anniversario dalla nascita
30 minuti fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»

Collaborazione intergenerazionale come volano per l'agricoltura

1 minuti di lettura

CATANZARO - La collaborazione intergenerazionale è stata al centro dell'incontro di Federpensionati Coldiretti Calabria con i rappresentanti dei tre movimenti di Giovani e Donne Impresa. Sono stati approfonditi diversi temi cruciali per il futuro del settore agricolo ma l'attenzione ,si è concentrata nella collaborazione intergenerazionale «che - ha detto la presidente dei pensionati, Elvira Leuzzi - è tematica di grande rilevanza per le ripercussioni di questo fenomeno nella società e sullo stato sociale. Certamente il settore agricolo ed agroalimentare anche con l'affermarsi sempre di più nelle nostra regione delle attività connesse e della multifunzionalità delle aziende si avvale dell'esperienza dei senjor che trasmettono tecniche produttive  e saperi». 

L'esperienza di vita ai più giovani ma anche viceversa, arricchisce le conoscenze in settori particolari, come ad esempio l'informatica. Secondo il presidente della Coldiretti Calabria Franco Aceto che è intervenuto all'incontro «la risposta risiede nel ridare valore al ruolo della persona anziana nella società, uscendo dal perimetro di letture utilitariste e rimettendo al centro di tutto il capitale umano, senza per questo trascurare le nuove opportunità che permettono anche a chi è avanti con gli anni di essere attivo e avere una funzione non quindi solo una visione economicista delle persone anziane». 

«L'agricoltura e l'impresa familiare  – ha aggiunto – è esempio concreto di rapporti intergenerazionali proficui anche per quanto riguarda l'assistenza e la cura. Ma con il PSR diventerà ancora più evidente con adeguate misure di sostegno, il ricambio generazionale in agricoltura».

Considerando tutti gli aspetti sociali e la necessità della collaborazione tra le generazioni per costruire una società di tutte le età, dove tutti vivano bene e diano il proprio contributo all'interno dei contesti abitativi famigliari, sociali-relazionali e lavorativi è stato messo in programma il Forum Intergenerazionale previsto per il prossimo 18 ottobre presso il Consiglio Regionale a Reggio Calabria.

Trattandosi di una tematica che assume aspetti culturali, con il numero di anziani in crescita e diversi bisogni, dai più lievi a più impegnativi, a cui dare risposta che impattano sul welfare saranno proposte strategie per servizi più efficienti, maggior prevenzione e uso di nuove tecnologie assistive. Al Forum parteciperanno autorità Istituzionali che possono dare risposte e assumere iniziative. All'incontro hanno partecipato anche il Delegato nazionale dei Giovani Enrico Parisi, il direttore Regionale Francesco Cosentini e dell'Epaca Giuseppe Meringolo
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.