13 ore fa:Mormanno tra i protagonisti del gemellaggio enogastronomico
15 ore fa:“Ponti, non muri”, Stefano Ziantoni racconta a Rossano il pontificato di Papa Francesco
16 ore fa:Corigliano Volley, parte la nuova stagione: il club al Volley Mercato di Bologna
14 ore fa:Da Ferramonti ad Auschwitz, venti studenti del Fermi-Pitagora-Calvosa in viaggio dentro la Memoria
15 ore fa: Emozioni in musica a Castrovillari: Paolo Jannacci chiude Suoni Festival
10 ore fa:Cassano, tentata rapina a mano armata in un’attività commerciale: esploso un colpo di pistola
17 minuti fa:Aeroporto della Sibaritide, la svolta da Cassano: «Presentato un progetto per farne uno scalo RAM»
2 ore fa:Disinfestazione, con il caldo è boom di richieste: Le Tre Gocce al lavoro su tutto il territorio
14 ore fa:Operai idraulico-forestali, la Regione forma 150 corsisti ma si è dimenticata di occuparli
1 ora fa:Casa Serena, Guerrieri rompe il silenzio: «Su una struttura storica Cassano non può perdere altro tempo»

Mandatoriccio, attesa per i festeggiamenti di San Francesco di Paola

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - Nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Mandatoriccio è partito ufficialmente il countdown per i festeggiamenti di San Francesco di Paola, patrono della comunità previsti per il 24 e 25 Maggio prossimo.

Il Parroco Don Maurizio Biondino e il nuovo Comitato festa San Francesco sono già a lavoro da diversi mesi per segnare il ritorno di una grande festa anche nell’edizione 2024, dopo la riuscita della scorsa edizione. Quest’anno si sono davvero superati.

«In questo anno di rinascita abbiamo pensato che non doveva mancare davvero nulla – dichiara il Presidente del Comitato San Francesco - la devozione per il Santo di Paola è davvero molto sentita e secolare ed è per questo che abbiamo profuso il massimo impegno affinché Mandatoriccio potesse accoglierla al meglio. Il programma religioso è iniziato con il Triduo in onore di San Francesco di Paola, Patrono di Mandatoriccio, predicato da P. Lorenzo Fortugno. I festeggiamenti civili, invece, partiranno il 24 maggio con la prima serata di spettacolo all’insegna del divertimento con un grande evento musicale: Raf in concerto. Il giorno seguente, sabato 25 maggio, sarà celebrata la Santa Messa durante la quale vi sarà la consegna delle chiavi al Santo Patrono da parte del Sindaco Aldo Grispino e l’accensione delle lampade votive, poi la processione per le vie del paese. Nello stesso giorno, in serata il concerto di Eugenio Bennato che animerà Piazza Duomo».

«Una serata omaggio - continua - alla musica italiana a cura di due grandi artisti. Luminarie e fuochi pirotecnici faranno da cornice al tutto. Inoltre, per due giorni le vie del paese saranno allietate da giochi per bimbi - A scuola di Magia -, dalla street band "Ottopiù", dall’animazione de "I Giganti di Varapodio"».

«Desidero ringraziare innanzitutto i componenti del Comitato Festa, i parrocchiani tutti per la tanta voglia di fare, di festeggiare e onorare la Madonna dei Fiori e San Francesco di Paola e di mettersi al servizio della Parrocchia e dell’intero Paese – conclude don Maurizio - non è stato un lavoro semplice. Si sono impegnati per giornate e nottate intere e questo per donare a tutti noi una grande festa. Colgo l’occasione inoltre per ringraziare di cuore tutte quelle attività, piccole e grandi, presenti sul territorio e all’estero che, hanno voluto dare un contributo per la riuscita della festa. Allo stesso modo ringrazio tutti i fedeli che in questi giorni ci stanno aprendo le porte delle loro case, ognuno per come può, con tanto senso di altruismo e senso di appartenenza ad una festa che è davvero la festa di tutti. Grazie davvero».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.