Mandatoriccio, attesa per i festeggiamenti di San Francesco di Paola
I festeggiamenti religiosi sono iniziati con il Triduo in onore del Santo mentre i festeggiamenti civili partiranno il 24 maggio con Raf in concerto. Un'edizione, quella di quest'anno, che sta impegnando da mesi gli organizzatori
MANDATORICCIO - Nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Mandatoriccio è partito ufficialmente il countdown per i festeggiamenti di San Francesco di Paola, patrono della comunità previsti per il 24 e 25 Maggio prossimo.
Il Parroco Don Maurizio Biondino e il nuovo Comitato festa San Francesco sono già a lavoro da diversi mesi per segnare il ritorno di una grande festa anche nell’edizione 2024, dopo la riuscita della scorsa edizione. Quest’anno si sono davvero superati.
«In questo anno di rinascita abbiamo pensato che non doveva mancare davvero nulla – dichiara il Presidente del Comitato San Francesco - la devozione per il Santo di Paola è davvero molto sentita e secolare ed è per questo che abbiamo profuso il massimo impegno affinché Mandatoriccio potesse accoglierla al meglio. Il programma religioso è iniziato con il Triduo in onore di San Francesco di Paola, Patrono di Mandatoriccio, predicato da P. Lorenzo Fortugno. I festeggiamenti civili, invece, partiranno il 24 maggio con la prima serata di spettacolo all’insegna del divertimento con un grande evento musicale: Raf in concerto. Il giorno seguente, sabato 25 maggio, sarà celebrata la Santa Messa durante la quale vi sarà la consegna delle chiavi al Santo Patrono da parte del Sindaco Aldo Grispino e l’accensione delle lampade votive, poi la processione per le vie del paese. Nello stesso giorno, in serata il concerto di Eugenio Bennato che animerà Piazza Duomo».
«Una serata omaggio - continua - alla musica italiana a cura di due grandi artisti. Luminarie e fuochi pirotecnici faranno da cornice al tutto. Inoltre, per due giorni le vie del paese saranno allietate da giochi per bimbi - A scuola di Magia -, dalla street band "Ottopiù", dall’animazione de "I Giganti di Varapodio"».
«Desidero ringraziare innanzitutto i componenti del Comitato Festa, i parrocchiani tutti per la tanta voglia di fare, di festeggiare e onorare la Madonna dei Fiori e San Francesco di Paola e di mettersi al servizio della Parrocchia e dell’intero Paese – conclude don Maurizio - non è stato un lavoro semplice. Si sono impegnati per giornate e nottate intere e questo per donare a tutti noi una grande festa. Colgo l’occasione inoltre per ringraziare di cuore tutte quelle attività, piccole e grandi, presenti sul territorio e all’estero che, hanno voluto dare un contributo per la riuscita della festa. Allo stesso modo ringrazio tutti i fedeli che in questi giorni ci stanno aprendo le porte delle loro case, ognuno per come può, con tanto senso di altruismo e senso di appartenenza ad una festa che è davvero la festa di tutti. Grazie davvero».