3 ore fa:Co-Ro, sgomberato alloggio popolare occupato: casa assegnata a una famiglia in reale difficoltà
4 ore fa:Co-Ro, tamponamento in località Foresta: rallentamenti alla vibilità
35 minuti fa:La Selezione Magna Grecia trionfa nel triangolare FIGC e vola alle finali nazionali
2 ore fa:Trasporto pubblico a Castrovillari, La Falce: «Un impegno costante che ha prodotto risultati»
3 ore fa:Controllo video sui pescherecci, scatta l’obbligo ma con una fase di transizione
1 ora fa: Castrovillari, Amministrative 2026: CiVicamente punta su dialogo e partecipazione
2 ore fa:Malattie rare, Laghi : «I percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali sono il vero banco di prova del Piano regionale»
1 ora fa:Grandi opere in Calabria: «Senza cave, materie prime e semplificazione burocratica rischiamo il blocco»
4 ore fa:Rinvenuta la carcassa di una tartaruga Caretta Caretta sulle spiagge di Pietrapaola
2 ore fa:Gioia Tauro corre, Corigliano-Rossano frena: Convivium accusa il Comune sul caso Baker Hughes

Costa porta la Calabria direttamente a Dubai… in aereo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Quando si parla di voli internazionali in Calabria la mente va alle grandi città del nord Europa. Dall’Aeroporto di Lamezia Terme i voli extracontinentali sono una chimera. O per meglio dire, non esistono. Forse perché non siamo pronti, forse perché non c’è utenza, forse perché ancora ci manca la lungimiranza di capire - ad esempio - che il vero grande approdo aeroportuale che oggi c’è in Europa è l’hub internazionale di Instambul. Da lì si muove tutto il traffico passeggeri verso l’Est e il Sud del Mondo. Ogni tanto, però, capita di scorrere sui tabelloni di arrivi e partenze dell’aeroporto calabrese mete insolite e bellissime, oltre il confine mediterraneo ed europeo. Oggi da Lamezia Terme è partito un volo per Dubai.

Imbarco alle 14.15 dal gate 7, decollato in perfetto orario su un Boeing 737 Max8 della compagnia Neos. 4mila km per 5 ore di volo attraversando tre fusi orari. L’aereo è partito appositamente per trasferire una grande comitiva turistica calabrese alla scoperta dei mari del Golfo Persico grazie ad un servizio “all inclusive” promosso da Costa Crociere. Il colosso del crocierismo, battente bandiera italiana, effettuerà un tour attraverso le mete da sogno dalle “Mille e una notte”, e proprio grazie alla rete dei tour operator che lavorano nella nostra regione, come l’Agenzia AndirivieniTravel di Corigliano-Rossano, è riuscito a mettere su uno di quei voli “insoliti” che riescono a dare quel sapore globale ad uno scalo regionale.

L’aeroporto di Lamezia ha grandi ambizioni e più di tutte le ha Sacal e la Regione Calabria: potrebbero essere soddisfatte tutte. Non tanto per i voli in uscita (come quello decollato oggi) quanto in entrata. Questo se solo la Calabria tutta (e non solo le istituzioni calabresi) avessero maggiore consapevolezza del potenziale incredibile che ha la nostra regione in termini turistici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.