10 minuti fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
40 minuti fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
14 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
2 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
1 ora fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
15 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
1 ora fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
3 ore fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
4 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
3 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio

Costa porta la Calabria direttamente a Dubai… in aereo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Quando si parla di voli internazionali in Calabria la mente va alle grandi città del nord Europa. Dall’Aeroporto di Lamezia Terme i voli extracontinentali sono una chimera. O per meglio dire, non esistono. Forse perché non siamo pronti, forse perché non c’è utenza, forse perché ancora ci manca la lungimiranza di capire - ad esempio - che il vero grande approdo aeroportuale che oggi c’è in Europa è l’hub internazionale di Instambul. Da lì si muove tutto il traffico passeggeri verso l’Est e il Sud del Mondo. Ogni tanto, però, capita di scorrere sui tabelloni di arrivi e partenze dell’aeroporto calabrese mete insolite e bellissime, oltre il confine mediterraneo ed europeo. Oggi da Lamezia Terme è partito un volo per Dubai.

Imbarco alle 14.15 dal gate 7, decollato in perfetto orario su un Boeing 737 Max8 della compagnia Neos. 4mila km per 5 ore di volo attraversando tre fusi orari. L’aereo è partito appositamente per trasferire una grande comitiva turistica calabrese alla scoperta dei mari del Golfo Persico grazie ad un servizio “all inclusive” promosso da Costa Crociere. Il colosso del crocierismo, battente bandiera italiana, effettuerà un tour attraverso le mete da sogno dalle “Mille e una notte”, e proprio grazie alla rete dei tour operator che lavorano nella nostra regione, come l’Agenzia AndirivieniTravel di Corigliano-Rossano, è riuscito a mettere su uno di quei voli “insoliti” che riescono a dare quel sapore globale ad uno scalo regionale.

L’aeroporto di Lamezia ha grandi ambizioni e più di tutte le ha Sacal e la Regione Calabria: potrebbero essere soddisfatte tutte. Non tanto per i voli in uscita (come quello decollato oggi) quanto in entrata. Questo se solo la Calabria tutta (e non solo le istituzioni calabresi) avessero maggiore consapevolezza del potenziale incredibile che ha la nostra regione in termini turistici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.