6 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
5 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
5 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
3 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
1 ora fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
4 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
2 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
2 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
3 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
4 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G

Nuovi servizi a Co-Ro: alla delegazione comunale di Cantinella si potrà ottenere il rilascio della carta d'identità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un nuovo fondamentale servizio si aggiunge, a quelli già presenti, alla delegazione comunale di Cantinella, dagli scorsi giorni, infatti, il comune si è dotato di una nuova postazione ministeriale per il rilascio delle carte d'identità elettroniche (CIE). Si tratta di postazioni di lavoro che comprendono, oltre alla dotazione informatica base, uno scanner di impronte digitali per la rilevazione di due impronte digitali una dalla mano sinistra e l'altra dalla mano destra rispettivamente, un lettore di codici a barre per l'acquisizione del codice fiscale dalla nuova CIE (in fase di rinnovo) o dalla tessera sanitaria e un lettore della CIE per verificare, su richiesta del cittadino, la corretta stampa del documento. Strumenti forniti dal Ministero dell'Interno.

La CIE è l'evoluzione della carta di identità in versione cartacea è dotata di un microchip contactless che contiene i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria; le informazioni per consentire l'autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi online erogati da pubbliche amministrazioni e imprese; ulteriori dati per servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

L'aggiunta di questo nuovo servizio in località Cantinella eviterà ai residenti di doversi spostare in altra sede per ottenere il rilascio del documento di identità.

«Un piccolo servizio ma di grande utilità per la cittadinanza, che conferma l'attenzione di questa amministrazione verso le contrade e le zone periferiche - afferma il sindaco Flavio Stasi - in particolare a Cantinella da anni si lavora su più fronti, dalla metanizzazione ai progetti di rigenerazione urbana».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.