5 ore fa:La Filiera Madeo di San Demetrio Corone conquista il Premio nazionale Adriano Olivetti
1 ora fa:Attentanto Cicciù, Greco (IV): «Atto vile, la politica non si fa con le minacce»
6 ore fa:Lungro, finanziato il ripristino della ex discarica Pettinaro
40 minuti fa:A Saracena la Pinacoteca dotata di mappe tattile e libri in Braile
5 ore fa:Cassano, le foto-trappole entrano in azione: scattano le prime sanzioni contro chi abbandona i rifiuti
2 ore fa:Voci che rompono il silenzio: Co-Ro e il Cav Fabiana Luzzi insieme contro la violenza di genere - VIDEO
4 ore fa:L’odissea di una donna di 102 anni al PS di Castrovillari denuncia un sistema sanitario allo stremo
4 ore fa:Nel carcere di Castrovillari è stato proiettato il film “In viaggio con lei”
10 minuti fa:Autonomia, territorio e comunità: a Trebisacce la tappa regionale del progetto “Crescere verso l’Autonomia”
3 ore fa:Tis, Sapia e Sciarrotta: «Troppa confusione, la Regione chiarisca»

Nuovi servizi a Co-Ro: alla delegazione comunale di Cantinella si potrà ottenere il rilascio della carta d'identità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un nuovo fondamentale servizio si aggiunge, a quelli già presenti, alla delegazione comunale di Cantinella, dagli scorsi giorni, infatti, il comune si è dotato di una nuova postazione ministeriale per il rilascio delle carte d'identità elettroniche (CIE). Si tratta di postazioni di lavoro che comprendono, oltre alla dotazione informatica base, uno scanner di impronte digitali per la rilevazione di due impronte digitali una dalla mano sinistra e l'altra dalla mano destra rispettivamente, un lettore di codici a barre per l'acquisizione del codice fiscale dalla nuova CIE (in fase di rinnovo) o dalla tessera sanitaria e un lettore della CIE per verificare, su richiesta del cittadino, la corretta stampa del documento. Strumenti forniti dal Ministero dell'Interno.

La CIE è l'evoluzione della carta di identità in versione cartacea è dotata di un microchip contactless che contiene i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria; le informazioni per consentire l'autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi online erogati da pubbliche amministrazioni e imprese; ulteriori dati per servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

L'aggiunta di questo nuovo servizio in località Cantinella eviterà ai residenti di doversi spostare in altra sede per ottenere il rilascio del documento di identità.

«Un piccolo servizio ma di grande utilità per la cittadinanza, che conferma l'attenzione di questa amministrazione verso le contrade e le zone periferiche - afferma il sindaco Flavio Stasi - in particolare a Cantinella da anni si lavora su più fronti, dalla metanizzazione ai progetti di rigenerazione urbana».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.