5 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
10 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
6 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
7 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
8 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
9 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
7 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
6 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
4 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
8 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita

Nuovi servizi a Co-Ro: alla delegazione comunale di Cantinella si potrà ottenere il rilascio della carta d'identità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un nuovo fondamentale servizio si aggiunge, a quelli già presenti, alla delegazione comunale di Cantinella, dagli scorsi giorni, infatti, il comune si è dotato di una nuova postazione ministeriale per il rilascio delle carte d'identità elettroniche (CIE). Si tratta di postazioni di lavoro che comprendono, oltre alla dotazione informatica base, uno scanner di impronte digitali per la rilevazione di due impronte digitali una dalla mano sinistra e l'altra dalla mano destra rispettivamente, un lettore di codici a barre per l'acquisizione del codice fiscale dalla nuova CIE (in fase di rinnovo) o dalla tessera sanitaria e un lettore della CIE per verificare, su richiesta del cittadino, la corretta stampa del documento. Strumenti forniti dal Ministero dell'Interno.

La CIE è l'evoluzione della carta di identità in versione cartacea è dotata di un microchip contactless che contiene i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria; le informazioni per consentire l'autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi online erogati da pubbliche amministrazioni e imprese; ulteriori dati per servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

L'aggiunta di questo nuovo servizio in località Cantinella eviterà ai residenti di doversi spostare in altra sede per ottenere il rilascio del documento di identità.

«Un piccolo servizio ma di grande utilità per la cittadinanza, che conferma l'attenzione di questa amministrazione verso le contrade e le zone periferiche - afferma il sindaco Flavio Stasi - in particolare a Cantinella da anni si lavora su più fronti, dalla metanizzazione ai progetti di rigenerazione urbana».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.