9 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
8 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
8 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
7 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
5 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
10 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
7 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
9 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
7 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
6 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla

Al via la storica azione di ripascimento costiero di Pantano

1 minuti di lettura

CROSIA – Al via i lavori di ripascimento costiero in località Pantano. I lavori, finanziati nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Difesa del Suolo ed Erosione Costiera" tra Regione Calabria, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e i Comuni interessati tra cui quello di Crosia, inizieranno il prossimo 4 marzo. L'opera, il cui progetto è stato predisposto dagli uffici comunali e inserito nelle attività di interesse finanziabili, sarà una delle 15 totali che verranno realizzate tra Capo Trionto e la foce di Fiume Nicà, per un costo complessivo di oltre 40,5 milioni di euro.

«Portiamo a compimento – sottolinea il sindaco Russo – uno degli interventi più importanti di riqualificazione e consolidamento del territorio su cui questa Amministrazione Comunale è a lavoro sin dal 2015. È stato un iter lungo che ha visto impegnati gli uffici comunali insieme agli organi di governo, in un costante lavoro sinergico con il Dipartimento Difesa del Suolo della Regione Calabria. Con questo intervento – conclude il Primo cittadino – risolveremo in modo definitivo il problema dell'erosione costiera nell'area di Pantano pesantemente colpita dall'avanzare della linea di costa che in alcuni tratti ha distrutto parte degli insediamenti urbani».

A partire dal prossimo Lunedì 4 marzo uomini e mezzi della ditta incaricata all'opera di ripascimento saranno all'opera sull'area cantiere che sarà opportunamente delimitata ed interdetta, per tutto il tempo necessario al completamento dei lavori, all'accesso di persone e veicoli se non quelli autorizzati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.