11 minuti fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
15 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
4 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
3 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
15 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
1 ora fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
2 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
16 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
41 minuti fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
17 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale

Disagi psicologici, a Cariati la prevenzione passa dallo sport

1 minuti di lettura

CARIATI– Il movimento, l’attività fisica e la pratica sportiva anche come momento di aggregazione e socializzazione rappresentano la risposta a quella che è una vera e propria emergenza sociale e che riguarda principalmente i giovanissimi: sono sempre di più quelli che soffrono di disagi psichici, tanto da far registrare, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rispetto a prima del Covid, 5 accessi al giorno nei pronto soccorso. Bisogna fare prevenzione e contrastare disturbi psicologici e del comportamento, dal disagio sociale ai problemi adattativi, dalle difficoltà relazionali alla sintomatologia ansioso-depressiva, fino ai disturbi alimentari. Le associazioni sportive in questa sfida che è pedagogica giocano un ruolo importantissimo.

Quelle di Cariati si sono riunite in piazza Rocco Trento per la Giornata dello Sport promossa nel contesto di Cittadella in Festa, il contenitore di intrattenimento culturale e sociale messo a punto dalla GG Produzioni e dall’Amministrazione Comunale che animerà il perimetro delle otto torri affacciate sullo jonio fino all’Epifania (6 gennaio 2024).

Coordinati da Giuseppe Greco e alla presenza del delegato allo sport Gionatan Cristaldi all’evento hanno partecipato i piccoli atleti dell’ASD Folgore Volley, della Scuola calcio ASD Folgore Cariati, dell’ASD La Sportiva Cariatese, della Scuola calcio ASD Città di Cariati, dell’ASD Cariati marine Power, della Lega Navale sezione Cariati e della ASD Warpedo Cariati.

Ognuno dei rappresentanti delle Associazioni ha raccontato la storia, i traguardi raggiunti e i futuri obiettivi. Ed è stato anche un proficuo momento di confronto con l’Amministrazione Comunale per individuare esigenze e migliorare servizi e infrastrutture per il mondo dello sport cittadino e consentire così ai giovani di approcciarsi con maggiore interesse alle attività fisiche. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.