2 ore fa:Giovane mamma si risveglia dal coma dopo 2 mesi e abbraccia la sua bimba partorita pochi giorni prima del danno neurologico
3 ore fa:Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano
4 ore fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
1 ora fa:Al via Sibaritik@, il workshop internazionale sulle ricerche archeologiche in corso nella Sibaritide
33 minuti fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»
1 ora fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria
3 ore fa:Pollino, cercatore di tartufi disperso a Novacco
12 minuti fa:Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”
6 ore fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
2 ore fa:Cariati, incontro tra Amministrazione e marineria per risolvere alcune criticità

Disagi psicologici, a Cariati la prevenzione passa dallo sport

1 minuti di lettura

CARIATI– Il movimento, l’attività fisica e la pratica sportiva anche come momento di aggregazione e socializzazione rappresentano la risposta a quella che è una vera e propria emergenza sociale e che riguarda principalmente i giovanissimi: sono sempre di più quelli che soffrono di disagi psichici, tanto da far registrare, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rispetto a prima del Covid, 5 accessi al giorno nei pronto soccorso. Bisogna fare prevenzione e contrastare disturbi psicologici e del comportamento, dal disagio sociale ai problemi adattativi, dalle difficoltà relazionali alla sintomatologia ansioso-depressiva, fino ai disturbi alimentari. Le associazioni sportive in questa sfida che è pedagogica giocano un ruolo importantissimo.

Quelle di Cariati si sono riunite in piazza Rocco Trento per la Giornata dello Sport promossa nel contesto di Cittadella in Festa, il contenitore di intrattenimento culturale e sociale messo a punto dalla GG Produzioni e dall’Amministrazione Comunale che animerà il perimetro delle otto torri affacciate sullo jonio fino all’Epifania (6 gennaio 2024).

Coordinati da Giuseppe Greco e alla presenza del delegato allo sport Gionatan Cristaldi all’evento hanno partecipato i piccoli atleti dell’ASD Folgore Volley, della Scuola calcio ASD Folgore Cariati, dell’ASD La Sportiva Cariatese, della Scuola calcio ASD Città di Cariati, dell’ASD Cariati marine Power, della Lega Navale sezione Cariati e della ASD Warpedo Cariati.

Ognuno dei rappresentanti delle Associazioni ha raccontato la storia, i traguardi raggiunti e i futuri obiettivi. Ed è stato anche un proficuo momento di confronto con l’Amministrazione Comunale per individuare esigenze e migliorare servizi e infrastrutture per il mondo dello sport cittadino e consentire così ai giovani di approcciarsi con maggiore interesse alle attività fisiche. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.