3 ore fa:Caos in Pronto soccorso, aggrediti due infermieri: servono soluzioni drastiche e coraggiose
5 ore fa:Mandatoriccio, il sindaco riorganizza le deleghe per rafforzare l'azione amministrativa
1 ora fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
2 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
4 ore fa:I Gruppi di maggioranza di Co-Ro chiedono al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina
3 ore fa:Installazione sicura dei pannelli sull'edificio dell'ufficio postale di Vaccarizzo Albanese
2 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
1 ora fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
34 minuti fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
17 ore fa:Il Patire svela i suoi tesori dopo un minuzioso lavoro di restauro - VIDEO

Cassano Jonio si lega a Procida: Papasso chiede un patto d'amicizia al collega Ambrosino

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il sindaco Giovanni Papasso ha scritto al collega di Procida Raimondo Ambrosino per proporre formalmente la sottoscrizione di un Patto di Amicizia che possa legare e unire le due città.

Una richiesta che arriva a pochi giorni dalla presentazione del libro scritto dal cassanese Salvatore Cataldi e dal titolo "Gli strappatori di Emar. Le meraviglie della preistoria" presentato proprio a Procida e alla quale ha partecipato una nutrita spedizione di cittadini e amministratori comunali.

L'evento, svoltosi nell'aula consiliare del comune di Procida e organizzato in collaborazione con associazioni culturali e il patrocinio delle Amministrazioni comunali coinvolte nell'opera quali tribù protostoriche dell'età del rame e del bronzo (Cassano all'Ionio, San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria, Orsomarso, Papasidero, Sant'Agata d'Esaro, Scalea e Terranova di Pollino), ha rappresentato un bel momento culturale e di significativa sinergia istituzionale. Un punto da cui partire per instaurare, sviluppare e consolidare rapporti di amicizia, solidarietà, scambio culturale e conoscenza tra le nostre comunità.

«Due città – ha sottolineato il sindaco Papasso che già nel suo intervento a Procida aveva anticipato la volontà di proporre il patto di amicizia al collega Ambrosino – accomunate da una grande storia e da un patrimonio culturale che merita di essere custodito e valorizzato». Il Patto rappresenta uno strumento proficuo di cooperazione che favorisce una più efficace forma di promozione delle nostre ricchezze per esaltarne la valenza. «Con l'auspicio – chiude la missiva del primo cittadino cassanese – che questa mia idea possa incontrare la tua disponibilità, in attesa di riscontro, con stima e riconoscenza ti ringrazio ancora per la presentazione del libro e porgo i miei più cordiali e affettuosi saluti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.