12 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
10 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
13 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
11 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
11 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
12 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
14 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
13 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
12 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
9 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»

Arcidiocesi Rossano-Cariati: il 9 luglio si festeggia la Domenica del mare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 9 luglio si celebra la Giornata nazionale del Mare. Abitualmente l’appuntamento ricade proprio nella seconda domenica di luglio, e viene riconosciuto l’importante contributo lavorativo dei marittimi all’economia di tutti i Paesi del mondo.

Questa ricorrenza, come ci ricorda la Cei, ha anche un’importanza ecumenica perché in molti porti le celebrazioni e le diverse attività di sensibilizzazione riguardo la situazione umana lavorativa dei marittimi vengono fatte congiuntamente con altre denominazioni cristiane. Il tema scelto per quest’anno è “Chi non ha pianto? – Il Mare come luogo di Vita”.

L’Ufficio Diocesano per l’Apostolato del Mare, diretto da don Giuseppe Ruffo, ha organizzato in preparazione all’appuntamento, due momenti di preghiera. Giovedì 6 luglio alle ore 19:00, ai piedi della statua della “Madonnina” sul lungomare di Schiavonea si terrà un incontro di preghiera, presieduto da S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, a conclusione del quale ci sarà un omaggio floreale alla Madonna e il lancio in mare di una corona di fiori a ricordo delle vittime del mare (marittimi, pescatori, migranti).

Venerdì 7 luglio, alle ore 21:00, nell’area antistante il lido del Minigolf sul lungomare di Mirto Crosia, altro momento di riflessione “Con Maria in attesa della domenica del mare”, presieduto dal cappellano diocesano dell’apostolato del mare Don Giuseppe Ruffo.  Domenica 9 luglio, invece, a Cariati si celebrerà la Domenica del Mare nella parrocchia di Cristo Re con la Santa Messa alle ore 19 presieduta da don Giuseppe Ruffo e, a seguire, benedizione del mare e lancio di una corona di fiori in ricordo delle vittime del mare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.