5 ore fa:A Co-Ro la presentazione "Di tante la voce", l'ultimo libro di Nuccia Benvenuto
4 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
2 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
2 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
1 ora fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
4 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
3 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
5 ore fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
3 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
1 ora fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari

L'olio di Corigliano-Rossano di nuovo in TV per raccontare la storia di un prodotto straordinario

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sabato 24 giugno, su Rai 2, alle 11:20 andrà in onda una puntata di Pizza Doc con un servizio dedicato all’olio di Corigliano-Rossano.

Nello scoprire il panorama e le bellezze dei nostri paesaggi e delle nostre terre, le telecamere della Rai hanno raccontato il territorio attraverso un prodotto immancabile alle nostre latitudini: l’olio extravergine d’oliva.

Le aziende coinvolte nel format tv sono Minisci  di Cantinella, Ciminata Greco di Mario Greco e Fratelli Renzo di Rossano, e hanno spiegato il particolare lavoro di salvaguardia della cultivar “Dolce di Rossano”, delle sue proprietà organolettiche e della nuova frontiera dell’olioturismo promosso anche da Slow Food. Importante il focus sulla storia della viticoltura nella piana di Sibari.

La nostra città, grazie al lavoro dell’assessore al Turismo Costantino Argentino e il sindaco Flavio Stasi, rientra nella rete delle Città dell’Olio e quindi nell’Associazione Nazionale ad esse dedicate.

La valorizzazione di materie prime e prodotti di qualità passa anche da programmi di promozione come questi.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.