12 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
11 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
10 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
13 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
14 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
12 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
14 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
9 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
13 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
12 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»

L'olio di Corigliano-Rossano di nuovo in TV per raccontare la storia di un prodotto straordinario

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sabato 24 giugno, su Rai 2, alle 11:20 andrà in onda una puntata di Pizza Doc con un servizio dedicato all’olio di Corigliano-Rossano.

Nello scoprire il panorama e le bellezze dei nostri paesaggi e delle nostre terre, le telecamere della Rai hanno raccontato il territorio attraverso un prodotto immancabile alle nostre latitudini: l’olio extravergine d’oliva.

Le aziende coinvolte nel format tv sono Minisci  di Cantinella, Ciminata Greco di Mario Greco e Fratelli Renzo di Rossano, e hanno spiegato il particolare lavoro di salvaguardia della cultivar “Dolce di Rossano”, delle sue proprietà organolettiche e della nuova frontiera dell’olioturismo promosso anche da Slow Food. Importante il focus sulla storia della viticoltura nella piana di Sibari.

La nostra città, grazie al lavoro dell’assessore al Turismo Costantino Argentino e il sindaco Flavio Stasi, rientra nella rete delle Città dell’Olio e quindi nell’Associazione Nazionale ad esse dedicate.

La valorizzazione di materie prime e prodotti di qualità passa anche da programmi di promozione come questi.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.