6 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
4 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
3 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
22 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
7 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
21 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
9 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
2 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
5 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
5 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio

A Mormanno chi ricicla la plastica ha uno sconto sulla Tari

1 minuti di lettura

MORMANNO - «Facciamo la rivoluzione della plastica. Non buttiamo più nel sacchetto della raccolta differenziata bottiglie e contenitori, ma utilizziamo la macchina mangiaplastica installata nei pressi della Galleria d'Alessandro, per incentivare la sostenibilità ambientale. Quello che finirà qui dentro verrà riciclato e tornerà nelle nostre case sotto forma di altri e nuovi contenitori che avranno nuova vita. Aiutiamo cosi l'ambiente ad essere più pulito, evitiamo che molti di questi rifiuti sporchino le nostre strade, i mari e gli oceani, e soprattutto i cittadini saranno premiati con uno sconto sulla Tari comunale». 

Paolo Pappaterra, Sindaco di Mormanno, parla così ai giovani studenti che nei giorni scorsi hanno partecipato, grazie al coinvolgimento di docenti e dirigente scolastico dell'Istituto Omnicomprensivo, alla inaugurazione della macchina mangiaplastica acquistata dal Comune del Pollino grazie al contributo ricevuto dalla Comunità Europea. 

«Vogliamo incentivare - ha affermato il primo cittadino di Mormanno - la sensibilità verso la tutela ambientale ma soprattutto far crescere le nuove generazioni e di conseguenza anche le loro famiglie con una mentalità partecipativa alle scelte che tutelano il nostro territorio. Chi sceglierà di conferire le proprie bottiglie e contenitori di plastica in questa macchina riceverà uno sconto di 2 centesimi a pezzo conferito che alla fine dell'anno saranno un piccolo plafond da utilizzare per il pagamento ridotto della Tari. Crediamo - infatti - che il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di politiche ambientali nelle quali crediamo debba essere riconosciuto e premiato. Sarà un piccolo segnale, ma è giusto darlo per rendere tutti corresponsabili del cambiamento e della sostenibilità di vita che tutti auspichiamo». 

Nelle prossime settimane il Comune presenterà anche un avviso pubblico rivolto alle attività commerciali che vorranno coinvolgersi nel progetto pensato dal Comune permettendo, ai cittadini conferitori della plastica, di utilizzare gli sconti accumulati nei propri esercizi.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.