23 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
1 ora fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
21 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
5 minuti fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
19 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
18 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
20 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
36 minuti fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
17 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
22 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia

Tutto pronto per l'evento nazionale di Coldiretti a Cosenza

2 minuti di lettura

COSENZA – Tutto pronto per l’evento nazionale di Coldiretti che si terrà il prossimo fine settimana a Cosenza.

«Il sindaco Franz Caruso – si legge nella nota - nel corso della presentazione al Comune di Cosenza ha definito il Villaggio Coldiretti un grande evento che fino ad oggi ha visto protagoniste grandi e importanti città metropolitane e che ora è approdato nella città di Cosenza. È un grande orgoglio – ha affermato - per la nostra comunità ed è sicuramente motivo di crescita per la nostra città, ma consolida ovviamente un rapporto proficuo e di collaborazione con Coldiretti.

E i numeri sono da record: circa 40mila mq (4 ettari), 200mila visitatori attesi, tensostrutture, 158 Gazebo, 31 punti degustazione cibo contadino 74 aziende agricole con vendita diretta, oleoteca, fattoria degli animali con vacche frisona e podolica, pecore, capre, suini nero calabrese, conigli. Ed ancora, ben 6 fattorie didattiche: dal latte al formaggio, dalla pagliuzza alla terra, dal fagiolo alle api (miele), dalle farine al profumo della loricanda. E poi la dieta mediterranea, i rimedi della ginestra, il bergamotto e tanto altro.

Saranno innumerevoli e curiose le novità che nei giorni saranno proposte e indirizzate alla valorizzazione del cibo e delle produzioni Made in Calabria e alle realizzazioni dei giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese. C'è ovviamente grande attesa per questo vero e proprio villaggio contadino, tutto da vivere e assaporare. Si toccherà con mano la centralità e i primati dell'agricoltura italiana vivendo un giorno tra le aziende agricole ed i loro prodotti: a tavola con gli agrichef, nelle fattorie didattiche e nell' agriasilo dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l'orto.

Non mancheranno gesti di solidarietà verso le persone in stato di disagio economico. L'appuntamento è nel cuore pulsante di Cosenza, in piazza dei Bruzi e lungo corso Mazzini, dove accorreranno migliaia di agricoltori da tutta la Calabria e da diverse regioni, assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, a partire dalle ore 9:00 di venerdì 10 febbraio fino a domenica 12 marzo, per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell'agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare.

Interverranno il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l'assessore all'agricoltura Gianluca Gallo, il sindaco di Cosenza Franz Caruso e molte altre autorità istituzionali nazionali e locali. Un luogo di dibattito politico-economico sul presente e sul futuro realizzato in un contesto di offerta gastronomica di comunità e di festa con i cittadini e le famiglie, rappresentato dal mercato del cibo a km 0 e dallo street food, unite ad aree dedicate al mondo dell'imprese e ai nuovi servizi.

Il Villaggio Coldiretti di Cosenza è l'unico posto al mondo dove per l'intero week end tutti potranno vivere per una volta l'esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Al Villaggio si potranno anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra, con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire nel rispetto dell'ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne. Una Calabria che sempre di più è protagonista nel panorama nazionale».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.