11 ore fa:Corigliano si prepara a celebrare i 75 anni della Parrocchia di Sant’Antonio
7 ore fa:Pasqualina Straface: «Non c’è motivo per trasferire i reparti di ostetricia e ginecologia»
6 ore fa: Madeo sul trasferimento di Ostetricia: «La riorganizzazione sanitaria non sia pretesto per bagarre politica »
5 ore fa:Flavio Stasi: «Salviamo la sanità pubblica»
7 ore fa:Motori: ad Altomonte piloti da tutta Italia per la finale nazionale Slalom
6 ore fa:Al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano parte il progetto “La storia a palazzo” - VIDEO
10 ore fa:Cerchiara, i bimbi della Scuola Primaria in tour al Municipio
9 ore fa:Dalla Sibaritide a Tirana: al Governo albanese piace il modello dei Marcatori Identitari Distintivi
8 ore fa:Camigliatello Silano, oltre 100mila visitatori per Autunno in Sila
10 ore fa:Incidente a Rossano: un giovane motociclista è in condizioni critiche

La merenda a km0, al via il progetto “Breaking Green” nei licei di Trebisacce

2 minuti di lettura

TREBIACCE - Sabato 19 novembre 2022 è stato avviato ufficialmente il Progetto di Rete “Breaking Green”, presso il Polo Liceale “G. Galilei”, importante iniziativa frutto della collaborazione tra i due istituti di Trebisacce, il Liceo “Galilei” e l’Istituto “Aletti”, voluta fortemente dai rispettivi dirigenti, Elisabetta D’Elia e Alfonso Costanza.

L’unità d’intenti tra i due prestigiosi istituti è stata finalizzata alla realizzazione di un progetto di alimentazione ecosostenibile, con l’allestimento, presso i locali del Polo Liceale, di una buvette che sarà gestita dagli allievi dell’Istituto “Aletti” e che prevede l’impiego di prodotti a Km 0, tipici della zona, preparati secondo protocolli ispirati alla tradizione locale. Per gli alunni ed il personale del Liceo “G. Galilei” sarà predisposto un menù servito dagli studenti del corso eno-gastronomico dell'Istituto "Aletti" di Trebisacce che, insieme agli allievi dell’indirizzo socio-sanitario, svolgeranno attività di Pcto. L’obiettivo principale è quello di modellare i comportamenti alimentari a scelte sane ed ecosostenibili e contribuire a sviluppare una cultura alimentare green autentica.

La dirigente Elisabetta D’Elia ha accolto gli illustri ospiti intervenuti alla manifestazione ed ha espresso la sua soddisfazione per la presentazione di un progetto sicuramene molto ambizioso e non semplice nella sua realizzazione, che è diventato realtà grazie alla forza della rete tra i due importanti istituti, quali il Polo Liceale e l’Istituto Aletti di Trebisacce.

«Ringrazio il dirigente Alfonso Costanza - ha affermato la dirigente D’Elia - per la proficua collaborazione che ha permesso la realizzazione di questa importante iniziativa, Giuseppe Campolongo, per aver curato l’aspetto tecnico del progetto, la dottoressa Tania Roseti, delegata alla Pubblica Istruzione ed il primo cittadino di Trebisacce, Alex Aurelio, per la loro importante partecipazione e, soprattutto, Loredana Giannicola, dirigente dell’Atp di Cosenza, la cui presenza è motivo di orgoglio e sottolinea lo sforzo compiuto da due Istituti che, grazie al costante impegno e alla forza delle loro idee, hanno reso possibile un’iniziativa unica nel suo genere».

Alfonso Costanza, dirigente dell’Aletti, dopo aver ringraziato i presenti, ha manifestato il suo compiacimento: «Oggi siamo ai nastri di partenza di questo progetto, che parte da lontano, e siamo particolarmente orgogliosi per aver concretizzato un accordo di rete che ha portato all’attuazione di questa prestigiosa iniziativa, frutto dell’impegno, del confronto e della sinergia tra le due scuole».

Giuseppe Campolongo, responsabile tecnico del progetto, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’uso delle materie prime locali, nella realizzazione dei prodotti presenti nella buvette, per diffondere tra i giovani, e non solo, la conoscenza delle eccellenze gastronomiche del comprensorio e, quindi, mirare alla valorizzazione del territorio.

Di seguito, il sindaco di Trebisacce, Alex Aurelio, ha espresso ai dirigenti il suo compiacimento per l’importante progetto di rete, affermando che l’amministrazione comunale ha come obiettivo principale quello di collaborare con le istituzioni ed è un dovere essere presenti a queste manifestazioni, per dimostrare la volontà di sostenere iniziative così rilevanti.

La dottoressa Tania Roseti, delegata alla Pubblica Istruzione, ha dichiarato: “La settimana, che l’amministrazione comunale ha dedicato alle attività nelle scuole, termina presso il Polo Liceale con la presentazione di un progetto di valore, che rappresenta pienamente la sinergia tra due istituti scolastici d’eccellenza e che ha la funzione di promuovere e valorizzare il territorio, nell’interesse della collettività”.   

La dottoressa Loredana Giannicola, Dirigente Atp di Cosenza, ha concluso gli interventi della mattinata. «l mio apprezzamento va ai due dirigenti, D’Elia e Costanza – ha affermato la dott.ssa Giannicola - che, grazie alla creatività progettuale e all’impegno comune, hanno dimostrato che dalla scuola partono sempre segnali rilevanti di sviluppo e di crescita. Attraverso l’accordo di rete tra le due scuole si è concretizzata un’operazione importante a vantaggio della comunità e, grazie a quest’accordo, anche il PCTO assume una struttura di valore. E’ un significativo esempio delle buone pratiche che devono essere patrimonio di tutti».

Dopo gli interventi, con il taglio del nastro tricolore, è stata ufficialmente inaugurata la buvette del Polo Liceale di Trebisacce, tra l’entusiasmo e la soddisfazione di tutti i presenti alla manifestazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.