11 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
14 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
13 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
15 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
14 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
12 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
15 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
11 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
13 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
12 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature

Ritorna dopo due anni di fermo, l'atteso calendario Kreusa

1 minuti di lettura

CROSIA - Sono trascorsi tre anni dall'ultima edizione 2019 del Calendario Kreusa. L'iniziativa singolare che la Gioielleria Kreusa Srl di Mirto, frazione del comune di Crosia, insieme al Maestro orafo Domenico Tordo, hanno portato avanti per anni e che si era fermata all'edizione 2019 a causa del covid e quest'anno, dopo una pausa nel 2020 e nel 2021, ritorna tra mille emozioni.

Tante le novità previste in questa edizione ma la più rilevante è che il Calendario Kreusa 2023 sarà realizzato anche grazie alla collaborazione con l'associazione Calabria Excellent ETS.

Lo scorso 20 luglio è iniziata la selezione che ha visto la partecipazione di 32 bellissime ragazze. Tra queste, 12 sono state selezionate nell'ambito di un concorso che si è concluso ieri. Ognuna di loro rappresenterà un mese dell'anno. Giusi Santoro di Mirto Crosia il mese di gennaio, Aurora Madeo di Caloveto febbraio, Rosy Donato e Valeria Voltarelli di Mirto Crosia marzo e aprile, Achiropita Pedaci di Longobucco maggio, Alessia Viola di Mirto Crosia giugno, Ilaria Madeo di Longobucco luglio, Marica Mazza e Giada Stella di Mirto Crosia agosto e settembre, Giusy Graziano di Longobucco ottobre, Maria Josephin Lio di Mandatoriccio novembre e Giada Bevacqua di Mirto Crosia dicembre.

La selezione ha visto escluse ragazze partecipanti che risiedono nei comuni di Calopezzati, Campana, San Demetrio Corone, Pietrapaola, San Benedetto Ullano e Villapiana (tutte comunità della provincia di Cosenza). Segno, questo, che dimostra il grande successo ottenuto nel territorio dalla selezione organizzata quest'anno.

«Tra circa un mese, nella prima decade di settembre – dichiara per la Gioielleria Kreusa Srl il Maestro Orafo Domenico Tordo – verrà realizzato lo scouting fotografico da cui usciranno le 12 foto che formeranno il Calendario Kreusa 2023. Le foto saranno realizzate dalla fotografa cosentina Elena Vaccaro. Sia io che la Gioielleria Kreusa Srl vogliamo che il Calendario sia prodotto da persone del territorio, che riesca a valorizzare i nostri gioielli ma, soprattutto, le nostre giovani bellezze femminili».

«Questa idea di valorizzazione complessiva del territorio – afferma Fabio Pugliese, presidente dell'associazione Calabria Excellent ETS – è condivisa dalla nostra Associazione che nell'edizione di quest'anno riserverà alle partecipanti una grande sorpresa. In questa edizione è prevista, infatti, una seconda sessione fotografica che verrà realizzata dal maestro fotografo professionista di San Giovanni in Fiore Domenico Olivito e che vedrà le 12 ragazze selezionate impegnate in un secondo scouting fotografico ambientato in uno dei nostri centri storici al fine di renderne ancora più apprezzati alcuni scorci di grande bellezza».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.