12 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
8 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
10 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
9 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
11 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila

Festival delle Spertanze a Paludi, in arrivo la musica della chitarra battente

1 minuti di lettura

CASTIGLIONE DI PALUDI - Nella sua visione di promuovere il dialogo con il pubblico circa i temi dell'emigrazione, coltivando le storie di chi è andato via e di chi è rimasto, di aprire dibattiti con pensatori e istituzioni, il Festival delle Spartenze continua il suo tour estivo nel comune in cui ha iniziato il suo lungo percorso di vita nel 2016: Paludi.

Mercoledì 24 agosto appuntamento con la musica tradizionale. La giornata sarà dedicata alla chitarra battente con la quale renderà omaggio alle particolari chitarre che venivano costruite a Paludi dai fratelli Russo (Carmine e Domenico). I due fratelli realizzavano particolari modelli il cui modo di "batterle" veniva distinto da quello delle altre chitarre, con l'espressione "alla Palurisa". Il racconto storico e i dettagli tecnici saranno approfonditi nel corso di un incontro che si terrà alle 18:30 nel cuore del centro storico dall'etnomusicologo Vincenzo Lavena, esperto in etnomusicologia italiana e musica folklorica.

Dal centro storico partirà anche il secondo momento dedicato alla chitarra dalle ore 22:00, le esibizioni di serenate notturne si alterneranno per le vie del Centro storico, tra vicoli, cortili e piazze, coinvolgendo tutti gli abitanti con le note della tradizione popolare. Insieme a Vincenzo Lavena, ci sarà l'esperto suonatore di chitarra battente Giuseppe Vallonaranci e tanti altri suonatori di battente.

Nella notte ricca di stelle, questo appuntamento chiuderà le giornate del "Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura" previste nella rassegna estiva paludese Castiglione di Paludi: e uscimmo tutti a riveder le stelle che, in questa estate 2022, sta rallegrando e coinvolgendo i luoghi e le atmosfere del comune dell'entroterra jonico con eventi dedicati alla volta celeste.

Il Festival organizzato dall'associazione AsSud di Paludi da un'idea del Direttore artistico Giuseppe Sommario, continuerà le sue tappe nel mese di settembre in altre regioni italiane. Dopo l'ospitata tenutasi il 19 agosto a Torricella Peligna (Chieti) nel John Fante Festival per la Tavola Rotonda sul Turismo delle Radici, i prossimi importanti appuntamenti sono previsti in Molise. A breve ulteriori dettagli.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.