20 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
21 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
3 ore fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
18 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
20 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
1 ora fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
2 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
2 ore fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
19 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
19 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana

A Schiavonea si rinnova il "rito" del Bagno di Capodanno: ecco coraggiosi e temerari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Schiavonea non finisce mai di stupire. Lo storico borgo marinaro di Corigliano-Rossano pullula di iniziative che nascono dal suo animo popolare, alcune di queste anche singolari. Come il "Bagno di Capodanno", nato per gioco nel periodo di pandemia e giunto alla sua seconda edizione. «È una ricerca continua di libertà in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo» ci dicono Tommaso e Natale Russo, pescatori da generazioni e promotori dell'iniziativa.

Anche stamattina un gruppo di veri temerari, sfidando gli stereotipi dell'inverno (oggi su Corigliano-Rossano splende un sole primaverile con temperature tiepide), si è ritrovato sulle spiagge di Schiavonea. Una in particolare, quella delle "Barchicelle", ritrovo storico dei pescatori, per farsi un bagno nel loro amico di sempre: il mare. Tantissimi i partecipanti ma pochi i coraggiosi. Su tutti Ciccio Adimari, sessantenne, che ha sfidato tutto e tutti e si è lanciato in acqua e, poi, Franco Genova che è stato il primo a tuffarsi con tanto di cappellino di Babbo Natale. Una gioia per tutti. Anche per Bina Curatolo une delle anime attive di Schiavonea che, dal lontano 1997 si prodiga a promuovere le tante iniziative che avvengono nel borgo.

Cosa si vince a fare il bagno in acqua a Capodanno? Abbiamo chiesto a Bina: «Una cosa bellissima - ha risposto sorridente e ragginate dopo aver portato il suo alberello artistico in spiaggia per "buon augurio" - quella sfrenata voglia di stare insieme serenamente per esorcizzare la normalità».

Al termine del bagno di capodanno, partecipanti e spettatori si sono riuniti sul bagnasciuga per l'immancabile brindisi d'augurio. E un arrivederci al prossimo anno

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.