14 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
15 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
13 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
6 minuti fa:Mercosur, agricoltori di nuovo in piazza: «Così si condanna l’agricoltura italiana»
1 ora fa:Co-Ro, domenica il duo Romano-Cirigliano in concerto alla Biblioteca Pometti
15 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
13 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
14 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
16 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
12 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti

A Schiavonea si rinnova il "rito" del Bagno di Capodanno: ecco coraggiosi e temerari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Schiavonea non finisce mai di stupire. Lo storico borgo marinaro di Corigliano-Rossano pullula di iniziative che nascono dal suo animo popolare, alcune di queste anche singolari. Come il "Bagno di Capodanno", nato per gioco nel periodo di pandemia e giunto alla sua seconda edizione. «È una ricerca continua di libertà in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo» ci dicono Tommaso e Natale Russo, pescatori da generazioni e promotori dell'iniziativa.

Anche stamattina un gruppo di veri temerari, sfidando gli stereotipi dell'inverno (oggi su Corigliano-Rossano splende un sole primaverile con temperature tiepide), si è ritrovato sulle spiagge di Schiavonea. Una in particolare, quella delle "Barchicelle", ritrovo storico dei pescatori, per farsi un bagno nel loro amico di sempre: il mare. Tantissimi i partecipanti ma pochi i coraggiosi. Su tutti Ciccio Adimari, sessantenne, che ha sfidato tutto e tutti e si è lanciato in acqua e, poi, Franco Genova che è stato il primo a tuffarsi con tanto di cappellino di Babbo Natale. Una gioia per tutti. Anche per Bina Curatolo une delle anime attive di Schiavonea che, dal lontano 1997 si prodiga a promuovere le tante iniziative che avvengono nel borgo.

Cosa si vince a fare il bagno in acqua a Capodanno? Abbiamo chiesto a Bina: «Una cosa bellissima - ha risposto sorridente e ragginate dopo aver portato il suo alberello artistico in spiaggia per "buon augurio" - quella sfrenata voglia di stare insieme serenamente per esorcizzare la normalità».

Al termine del bagno di capodanno, partecipanti e spettatori si sono riuniti sul bagnasciuga per l'immancabile brindisi d'augurio. E un arrivederci al prossimo anno

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.