3 minuti fa:Altomonte, torna “Mushrooms Experience”: dal 31 ottobre la 40ª edizione a Casa Barbieri
23 minuti fa:Sicurezza sulla SS 106, sopralluogo di Scutellà con Anas e residenti: in arrivo nuova segnaletica luminosa
3 ore fa:Maternità senza filtri: a Co-Ro un incontro su gravidanza, parto e post partum
4 ore fa:«Lavorare non conviene più»: agricoltori e pescatori bloccano la 106, la protesta si allarga
2 ore fa:Bollette dei Comuni, Omnia lancia una campagna di ascolto e punta sul recupero degli impianti fotovoltaici
1 ora fa:Carburante introvabile, ambulanze a rischio stop: l’allarme della Misericordia di Trebisacce
2 ore fa:Co-Ro, Carta “Dedicata a Te”: assegnate 3440 carte per il biennio 2026/2027
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Stasi: «L’Asp chiarisca subito sulle consulenze pneumologiche»
1 ora fa:Viabilità rurale a Cassano Jonio: al via i lavori della strada interpoderale di contrada Prainetta
1 ora fa:Acquaformosa celebra la 20^ Sagra della Castagna e del Mangiare Antico

A Schiavonea si rinnova il "rito" del Bagno di Capodanno: ecco coraggiosi e temerari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Schiavonea non finisce mai di stupire. Lo storico borgo marinaro di Corigliano-Rossano pullula di iniziative che nascono dal suo animo popolare, alcune di queste anche singolari. Come il "Bagno di Capodanno", nato per gioco nel periodo di pandemia e giunto alla sua seconda edizione. «È una ricerca continua di libertà in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo» ci dicono Tommaso e Natale Russo, pescatori da generazioni e promotori dell'iniziativa.

Anche stamattina un gruppo di veri temerari, sfidando gli stereotipi dell'inverno (oggi su Corigliano-Rossano splende un sole primaverile con temperature tiepide), si è ritrovato sulle spiagge di Schiavonea. Una in particolare, quella delle "Barchicelle", ritrovo storico dei pescatori, per farsi un bagno nel loro amico di sempre: il mare. Tantissimi i partecipanti ma pochi i coraggiosi. Su tutti Ciccio Adimari, sessantenne, che ha sfidato tutto e tutti e si è lanciato in acqua e, poi, Franco Genova che è stato il primo a tuffarsi con tanto di cappellino di Babbo Natale. Una gioia per tutti. Anche per Bina Curatolo une delle anime attive di Schiavonea che, dal lontano 1997 si prodiga a promuovere le tante iniziative che avvengono nel borgo.

Cosa si vince a fare il bagno in acqua a Capodanno? Abbiamo chiesto a Bina: «Una cosa bellissima - ha risposto sorridente e ragginate dopo aver portato il suo alberello artistico in spiaggia per "buon augurio" - quella sfrenata voglia di stare insieme serenamente per esorcizzare la normalità».

Al termine del bagno di capodanno, partecipanti e spettatori si sono riuniti sul bagnasciuga per l'immancabile brindisi d'augurio. E un arrivederci al prossimo anno

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.