4 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
1 ora fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
1 ora fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
2 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
49 minuti fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
3 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
3 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
19 minuti fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
2 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
4 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.

Longobucco, è morto Walter Cesare Sapia: il commosso ricordo della Cisl

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ci ha lasciato improvvisamente in queste ore l’amico Walter Cesare Sapia, storico dirigente della Fisba, della Fai, della Cisl e negli ultimi anni della Federazione dei Pensionati. È stato il riferimento, il volto ed il cuore della Cisl a Longobucco per 50 anni. Cesarino, per gli amici. Protagonista di tante battaglie per il territorio e la sua comunità. Dalle lotte per il lavoro a quelle per la tutela dell’ambiente ed il territorio. Ha seguito per anni i lavoratori forestali di Longobucco e dell’intero territorio, dando voce ai loro bisogni e ai loro problemi, lottando per rivendicare il diritto al lavoro negato».

È quanto si legge in una nota della CISL di Cosenza.

«La sua ultima battaglia – ricorda Giuseppe Lavia, Segretario generale dell’Ust Cisl di Cosenza – è stata quella per rivendicare il diritto alla salute a Longobucco, per avere la continuità assistenziale e il servizio di guardia medica. Un impegno per il territorio e la comunità che abbiamo l’obbligo di portare avanti nel suo nome».

A quello di Lavia si aggiunge il ricordo del Segretario generale della Cisl calabrese, Tonino Russo: «Se ne va un amico, battagliero e determinato. La sua è stata una vita spesa nell’impegno per la persona e per il lavoro, per dare speranza e costruire futuro. Cesarino è un pezzo importante della storia della Cisl sul territorio provinciale e regionale. A noi il compito di onorarne la memoria proseguendo le sue battaglie».

La Cisl tutta si unisce al dolore della famiglia. Sono giorni tristi per il sindacato e per tutta la comunità di Longobucco. Per i tanti che hanno conosciuto ed apprezzato l’amico Sapia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.