5 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
4 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
4 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
7 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
6 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
3 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
5 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
2 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
7 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
6 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»

Longobucco, è morto Walter Cesare Sapia: il commosso ricordo della Cisl

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ci ha lasciato improvvisamente in queste ore l’amico Walter Cesare Sapia, storico dirigente della Fisba, della Fai, della Cisl e negli ultimi anni della Federazione dei Pensionati. È stato il riferimento, il volto ed il cuore della Cisl a Longobucco per 50 anni. Cesarino, per gli amici. Protagonista di tante battaglie per il territorio e la sua comunità. Dalle lotte per il lavoro a quelle per la tutela dell’ambiente ed il territorio. Ha seguito per anni i lavoratori forestali di Longobucco e dell’intero territorio, dando voce ai loro bisogni e ai loro problemi, lottando per rivendicare il diritto al lavoro negato».

È quanto si legge in una nota della CISL di Cosenza.

«La sua ultima battaglia – ricorda Giuseppe Lavia, Segretario generale dell’Ust Cisl di Cosenza – è stata quella per rivendicare il diritto alla salute a Longobucco, per avere la continuità assistenziale e il servizio di guardia medica. Un impegno per il territorio e la comunità che abbiamo l’obbligo di portare avanti nel suo nome».

A quello di Lavia si aggiunge il ricordo del Segretario generale della Cisl calabrese, Tonino Russo: «Se ne va un amico, battagliero e determinato. La sua è stata una vita spesa nell’impegno per la persona e per il lavoro, per dare speranza e costruire futuro. Cesarino è un pezzo importante della storia della Cisl sul territorio provinciale e regionale. A noi il compito di onorarne la memoria proseguendo le sue battaglie».

La Cisl tutta si unisce al dolore della famiglia. Sono giorni tristi per il sindacato e per tutta la comunità di Longobucco. Per i tanti che hanno conosciuto ed apprezzato l’amico Sapia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.