19 ore fa:L'ingresso dell'Ospedale di Cariati «sembra un cantiere abbandonato. Lavori fermi da mesi»
3 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
18 ore fa:La squadra iGreco Ospedali Riuniti cerca quattro nuovi fisioterapisti a tempo indeterminato
2 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
4 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
17 ore fa:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
18 ore fa:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
1 ora fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
17 ore fa:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
35 minuti fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione

Longobucco, è morto Walter Cesare Sapia: il commosso ricordo della Cisl

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ci ha lasciato improvvisamente in queste ore l’amico Walter Cesare Sapia, storico dirigente della Fisba, della Fai, della Cisl e negli ultimi anni della Federazione dei Pensionati. È stato il riferimento, il volto ed il cuore della Cisl a Longobucco per 50 anni. Cesarino, per gli amici. Protagonista di tante battaglie per il territorio e la sua comunità. Dalle lotte per il lavoro a quelle per la tutela dell’ambiente ed il territorio. Ha seguito per anni i lavoratori forestali di Longobucco e dell’intero territorio, dando voce ai loro bisogni e ai loro problemi, lottando per rivendicare il diritto al lavoro negato».

È quanto si legge in una nota della CISL di Cosenza.

«La sua ultima battaglia – ricorda Giuseppe Lavia, Segretario generale dell’Ust Cisl di Cosenza – è stata quella per rivendicare il diritto alla salute a Longobucco, per avere la continuità assistenziale e il servizio di guardia medica. Un impegno per il territorio e la comunità che abbiamo l’obbligo di portare avanti nel suo nome».

A quello di Lavia si aggiunge il ricordo del Segretario generale della Cisl calabrese, Tonino Russo: «Se ne va un amico, battagliero e determinato. La sua è stata una vita spesa nell’impegno per la persona e per il lavoro, per dare speranza e costruire futuro. Cesarino è un pezzo importante della storia della Cisl sul territorio provinciale e regionale. A noi il compito di onorarne la memoria proseguendo le sue battaglie».

La Cisl tutta si unisce al dolore della famiglia. Sono giorni tristi per il sindacato e per tutta la comunità di Longobucco. Per i tanti che hanno conosciuto ed apprezzato l’amico Sapia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.