14 ore fa:Co-Ro, Smart Fishing Italia: innovazione e sostenibilità al centro dell’incontro promosso da ANAPI Pesca - VIDEO
12 ore fa:De Gaio: «Nessun confronto al buio: i cittadini hanno il diritto di vedere la squadra di governo»
13 ore fa:Nevis & Asya, Il dialetto calabrese che spopola sui social E si prepara a riempire l’estate
11 ore fa:Sanità a Sibari, Avanti PSI: «Basta propaganda, servono servizi reali»
13 ore fa:Non basta rifare una piazza per rigenerare una città
15 ore fa:Da Corigliano-Rossano a Medjugorje: otto giorni di pellegrinaggio tra fede e preghiera
21 minuti fa:Monsignor Savino presenta il libro su Moro, La Pira e Dossetti nella rassegna “Sulla Collina dell’Orologio”
16 ore fa:Unical all’evento regionale su lavoro e innovazione: lanciata la Start Cup Calabria 2026
18 ore fa:«Venti chilometri anche per comprare il pane». A Sibari residenti esasperati per i lavori del sottopasso ferroviario fermo
17 ore fa:Ponte del 2 Giugno, sole e caldo sulla Calabria del nord-est: qualche nube sui rilievi, Ionio quasi sempre tranquillo

Longobucco, è morto Walter Cesare Sapia: il commosso ricordo della Cisl

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ci ha lasciato improvvisamente in queste ore l’amico Walter Cesare Sapia, storico dirigente della Fisba, della Fai, della Cisl e negli ultimi anni della Federazione dei Pensionati. È stato il riferimento, il volto ed il cuore della Cisl a Longobucco per 50 anni. Cesarino, per gli amici. Protagonista di tante battaglie per il territorio e la sua comunità. Dalle lotte per il lavoro a quelle per la tutela dell’ambiente ed il territorio. Ha seguito per anni i lavoratori forestali di Longobucco e dell’intero territorio, dando voce ai loro bisogni e ai loro problemi, lottando per rivendicare il diritto al lavoro negato».

È quanto si legge in una nota della CISL di Cosenza.

«La sua ultima battaglia – ricorda Giuseppe Lavia, Segretario generale dell’Ust Cisl di Cosenza – è stata quella per rivendicare il diritto alla salute a Longobucco, per avere la continuità assistenziale e il servizio di guardia medica. Un impegno per il territorio e la comunità che abbiamo l’obbligo di portare avanti nel suo nome».

A quello di Lavia si aggiunge il ricordo del Segretario generale della Cisl calabrese, Tonino Russo: «Se ne va un amico, battagliero e determinato. La sua è stata una vita spesa nell’impegno per la persona e per il lavoro, per dare speranza e costruire futuro. Cesarino è un pezzo importante della storia della Cisl sul territorio provinciale e regionale. A noi il compito di onorarne la memoria proseguendo le sue battaglie».

La Cisl tutta si unisce al dolore della famiglia. Sono giorni tristi per il sindacato e per tutta la comunità di Longobucco. Per i tanti che hanno conosciuto ed apprezzato l’amico Sapia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.