2 ore fa:«Questa sera guido io»: la movida sicura fa tappa a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Castrovillari, al via la 40ª Estate Internazionale del Folklore: il mondo si ritrova nel Pollino
1 ora fa:Castrovillari Film Festival, il mondo in 14 corti: ecco la selezione ufficiale
3 ore fa:Quarant’anni fa ci lasciava un cassanese illustre: il giudice Nicola La Rocca
27 minuti fa:Emodinamica, il punto cieco della rete: l’infarto non aspetta l’équipe itinerante
4 ore fa:Corigliano Volley, linea verde in banda: Iurlaro e Parrini completano il reparto
4 ore fa:Tragedia Vibo Marina, Crosia proclama il lutto cittadino per l'ultimo saluto a Domenico Campana
52 minuti fa:Jovanotti fa tappa a Trebisacce: il JovaGiro tocca anche l’Alto Ionio
3 ore fa:Caloveto, i bikers fanno tappa in piazza: motori, borghi e memoria
2 ore fa:Castrovillari, Futuro Nazionale attacca l’Amministrazione: «Mentre la sanità muore, il sindaco pensa alle poltrone»

Longobucco, è morto Walter Cesare Sapia: il commosso ricordo della Cisl

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ci ha lasciato improvvisamente in queste ore l’amico Walter Cesare Sapia, storico dirigente della Fisba, della Fai, della Cisl e negli ultimi anni della Federazione dei Pensionati. È stato il riferimento, il volto ed il cuore della Cisl a Longobucco per 50 anni. Cesarino, per gli amici. Protagonista di tante battaglie per il territorio e la sua comunità. Dalle lotte per il lavoro a quelle per la tutela dell’ambiente ed il territorio. Ha seguito per anni i lavoratori forestali di Longobucco e dell’intero territorio, dando voce ai loro bisogni e ai loro problemi, lottando per rivendicare il diritto al lavoro negato».

È quanto si legge in una nota della CISL di Cosenza.

«La sua ultima battaglia – ricorda Giuseppe Lavia, Segretario generale dell’Ust Cisl di Cosenza – è stata quella per rivendicare il diritto alla salute a Longobucco, per avere la continuità assistenziale e il servizio di guardia medica. Un impegno per il territorio e la comunità che abbiamo l’obbligo di portare avanti nel suo nome».

A quello di Lavia si aggiunge il ricordo del Segretario generale della Cisl calabrese, Tonino Russo: «Se ne va un amico, battagliero e determinato. La sua è stata una vita spesa nell’impegno per la persona e per il lavoro, per dare speranza e costruire futuro. Cesarino è un pezzo importante della storia della Cisl sul territorio provinciale e regionale. A noi il compito di onorarne la memoria proseguendo le sue battaglie».

La Cisl tutta si unisce al dolore della famiglia. Sono giorni tristi per il sindacato e per tutta la comunità di Longobucco. Per i tanti che hanno conosciuto ed apprezzato l’amico Sapia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.