14 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
11 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
15 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
13 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
14 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
13 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
15 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
12 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
13 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
12 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana

Trebisacce attende l'arrivo del sacro corpo di San Teofilo Levita

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il prossimo sabato pomeriggio alle 18 è atteso l'arrivo in città del sacro corpo di San Teofilo Levita e Martire che sarà accolto dal Vescovo della Diocesi di Cassano Jonio Francesco Savino, da autorità civili e religiose e dal postulatore e parroco della parrocchia Madonna della Pietà, don Massimo Romano.

"L'Ufficio della Postulazione Diocesana delle Cause dei Santi, unitamente alla Comunità Parrocchiale Madonna della Pietà - si legge nella nota della diocesi - annuncia con grande gioia lo storico arrivo del Sacro Corpo di San Teofilo Levita e Martire a Trebisacce, dove verrà posto e venerato nella Chiesa Parrocchiale Madonna della Pietà. Per tutta la città e la comunità diocesana, questo evento risulta essere non solo un'occasione unica, ma ci permette di capire ancora di più il compito che Dio Padre ci ha affidato: seguirlo, in quanto battezzati, sulle strade per le quali ci chiamerà, illuminando i nostri passi con l'esempio dei suoi Santi e dei suoi Martiri. L'esempio di San Teofilo ci permetterà di ravvivare la nostra fede, sia personale che comunitaria, intercederà per tutti noi e ci concederà la forza necessaria, soprattutto in questo particolare momento storico, in cui tutti siamo chiamati a vivere, senza mai perdere la fiducia e la speranza che solo il Signore Gesù può donarci. Per la rilevanza storica e il momento di grazia che tutti vivremo, a Dio piacendo, predisponiamo i nostri animi alla preghiera personale e comunitaria, nell'accostarci ai sacramenti e all'accoglienza delle Sante Reliquie del Martire".

Tornando all'appuntamento religioso, alle ore 19 di sabato, è prevista la Santa Messa nella piazza antistante la chiesa che di trova nel cuore dell'abitato della marina trebisaccese, officiata dal Vescovo Savino. Il solenne appuntamento dell'arrivo del corpo di San Teofilo, diacono e martire della chiesa bruciato vivo nell'attuale Libia attorno al III secolo d.C., è stato preceduto da un triduo di preparazione e seguito da un triduo di ringraziamento con le sante messe giornaliere, tutte alle 18.30, celebrate dai sacerdoti della Diocesi. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.