7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
12 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
6 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
7 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
10 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
11 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
12 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
8 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
10 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»

Emergenza rifiuti, l'Opposizione chiede una Commissione Ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Da due anni insistiamo sulle proroghe illegittime del contratto di gestione di igiene urbana, il servizio di raccolta rifiuti, che stanno costringendo la Città di Corigliano-Rossano in una spirale che fa aumentare le bollette e incrementare i disservizi».

È quanto si apprende da un comunicato stampa del Movimento Aria Nova.

«Noi consiglieri di opposizione, membri della Commissione Ambiente, puntiamo il dito verso l'Amministrazione Stasi che non ha mai reso le tematiche ambientali, soprattutto la questione rifiuti, prioritarie per questa Città. I dati, oltre gli scoop giornalistici nazionali, sono sconfortanti e mostrano una Amministrazione Comunale totalmente assente sulla questione rifiuti che perde 15 punti percentuali di raccolta differenziata in due anni».

«L'area urbana di Corigliano, infatti, a giugno 2019, data di insediamento del nostro Sindaco del cambiamento, registrava il 57% di raccolta differenziata, mentre nel mese di Aprile abbiamo registrato un timido 42%».

«Abbiamo chiesto una Commissione Ambiente, che ci auguriamo venga convocata nel più breve tempo possibile, perché non vogliamo vedere scarica barile verso gli altri enti provinciali e regionali e chiediamo a questa amministrazione un potenziamento immediato dell'ufficio ambiente, un potenziamento immediato della fase di sensibilizzazione e un potenziamento immediato della fase di repressione.

Abbiamo perso tutti i sacrifici che i nostri cittadini hanno fatto nel passato per costruire una Città sostenibile, in linea con le direttive europee. Non potete fare ancora finta di niente».

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia