16 ore fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
Ieri:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
Ieri:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
Ieri:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
23 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
3 ore fa:La cascata segreta della Sila Greca: il paradiso nascosto che (quasi) nessuno conosce
18 minuti fa:Giornata mondiale della salute, l’Olio EVO torna protagonista: “È una scelta quotidiana che incide sulla vita”
22 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
14 ore fa:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
1 ora fa:Bimbo caduto dal balcone, operato d’urgenza: femore rotto ma nessuna lesione interna

Emergenza rifiuti, l'Opposizione chiede una Commissione Ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Da due anni insistiamo sulle proroghe illegittime del contratto di gestione di igiene urbana, il servizio di raccolta rifiuti, che stanno costringendo la Città di Corigliano-Rossano in una spirale che fa aumentare le bollette e incrementare i disservizi».

È quanto si apprende da un comunicato stampa del Movimento Aria Nova.

«Noi consiglieri di opposizione, membri della Commissione Ambiente, puntiamo il dito verso l'Amministrazione Stasi che non ha mai reso le tematiche ambientali, soprattutto la questione rifiuti, prioritarie per questa Città. I dati, oltre gli scoop giornalistici nazionali, sono sconfortanti e mostrano una Amministrazione Comunale totalmente assente sulla questione rifiuti che perde 15 punti percentuali di raccolta differenziata in due anni».

«L'area urbana di Corigliano, infatti, a giugno 2019, data di insediamento del nostro Sindaco del cambiamento, registrava il 57% di raccolta differenziata, mentre nel mese di Aprile abbiamo registrato un timido 42%».

«Abbiamo chiesto una Commissione Ambiente, che ci auguriamo venga convocata nel più breve tempo possibile, perché non vogliamo vedere scarica barile verso gli altri enti provinciali e regionali e chiediamo a questa amministrazione un potenziamento immediato dell'ufficio ambiente, un potenziamento immediato della fase di sensibilizzazione e un potenziamento immediato della fase di repressione.

Abbiamo perso tutti i sacrifici che i nostri cittadini hanno fatto nel passato per costruire una Città sostenibile, in linea con le direttive europee. Non potete fare ancora finta di niente».

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia