12 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
9 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
10 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
12 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
10 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
14 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
9 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
11 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
11 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
13 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia

Depurazione comunale, Saracena verso una via d'uscita

1 minuti di lettura

SARACENA - Un annoso problema che presto avrà soluzione. La depurazione di contrada Zoccalia, del bivio nord e del centro storico sarà presto realtà. L'ufficio tecnico comunale ha infatti portato a compimento il progetto definito dell'opera per un costo complessivo di 600 mila euro - che è stato inviato al dipartimento ambiente della Regione Calabria. 

Una riunione, nei giorni scorsi, presso la Cittadella di Catanzaro aveva visto impegnati gli amministratori locali guidati dal sindaco, Renzo Russo, con i dirigenti del dipartimento regionale per definire i tempi dell'invio degli interventi definitivi. 

Con la somma richiesta dal comune di Saracena si interverrà sul centro storico che verrà definitivamente collettato al depuratore, così come sono previste la realizzazione di un nuovo depuratore a servizio del nucleo abitativo della frazione Zoccalia, la realizzazione dell'intera rete fognaria e di un depuratore che servirà il nucleo abitativo del Bivio Nord. 

Saranno garantiti anche interventi di rifunzionalizzazione e ammodernamento del depuratore comunale esistente permettendo così ad un'altra opera storica che la comunità attende da decenni di vedere la prossima realizzazione. Un obiettivo centrato dall'esecutivo del sindaco Renzo Russo, per il quale l'amministrazione ha ringraziato l'assessorato Regionale all'Ambiente guidato da Sergio De Caprio e l'Assessore Regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo «per la sensibilità e la disponibilità ad accogliere le istanze della nostra comunità per risolvere questo annoso problema. Con questo progetto ed i relativi interventi - ha concluso il primo cittadino Russo - riusciamo a definire una questione rimasta irrisolta per troppo tempo attesa dai cittadini e che si colloca nella strategia complessiva di risposte che la nostra amministrazione vuole continuare a dare alla popolazione e per la tutela della qualità ambientale, una delle nostre priorità per fare di Saracena il borgo delle eccellenze in tutti i campi»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.