4 ore fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
2 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
19 minuti fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
1 ora fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
2 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
3 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
4 ore fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
3 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
43 minuti fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
5 ore fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno

Depurazione comunale, Saracena verso una via d'uscita

1 minuti di lettura

SARACENA - Un annoso problema che presto avrà soluzione. La depurazione di contrada Zoccalia, del bivio nord e del centro storico sarà presto realtà. L'ufficio tecnico comunale ha infatti portato a compimento il progetto definito dell'opera per un costo complessivo di 600 mila euro - che è stato inviato al dipartimento ambiente della Regione Calabria. 

Una riunione, nei giorni scorsi, presso la Cittadella di Catanzaro aveva visto impegnati gli amministratori locali guidati dal sindaco, Renzo Russo, con i dirigenti del dipartimento regionale per definire i tempi dell'invio degli interventi definitivi. 

Con la somma richiesta dal comune di Saracena si interverrà sul centro storico che verrà definitivamente collettato al depuratore, così come sono previste la realizzazione di un nuovo depuratore a servizio del nucleo abitativo della frazione Zoccalia, la realizzazione dell'intera rete fognaria e di un depuratore che servirà il nucleo abitativo del Bivio Nord. 

Saranno garantiti anche interventi di rifunzionalizzazione e ammodernamento del depuratore comunale esistente permettendo così ad un'altra opera storica che la comunità attende da decenni di vedere la prossima realizzazione. Un obiettivo centrato dall'esecutivo del sindaco Renzo Russo, per il quale l'amministrazione ha ringraziato l'assessorato Regionale all'Ambiente guidato da Sergio De Caprio e l'Assessore Regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo «per la sensibilità e la disponibilità ad accogliere le istanze della nostra comunità per risolvere questo annoso problema. Con questo progetto ed i relativi interventi - ha concluso il primo cittadino Russo - riusciamo a definire una questione rimasta irrisolta per troppo tempo attesa dai cittadini e che si colloca nella strategia complessiva di risposte che la nostra amministrazione vuole continuare a dare alla popolazione e per la tutela della qualità ambientale, una delle nostre priorità per fare di Saracena il borgo delle eccellenze in tutti i campi»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.