1 ora fa:“Fimmina”, terza replica da applausi: oltre 2.000 spettatori al Teatro Maria De Rosis
5 ore fa:Nuovo Ospedale, il depuratore brucia le tappe: ultimata tutta la parte strutturale
2 ore fa:Dalla Calabria a Chicago, Antonio Bevacqua porta la Transmondanza sulle strade dell’emigrazione
3 ore fa:Amarelli porta a Corigliano-Rossano il confronto nazionale sui musei d’impresa: il 21 agosto arriva ICOM Italia
3 ore fa:Frascineto riempie Piazza Albania: vino, birra e musica diventano vetrina per il borgo
56 minuti fa:Maltempo sferza Castrovillari: alberi caduti e strade allagate, una notte per mettere in sicurezza la città
1 ora fa:Emodinamica, svolta per Corigliano-Rossano: équipe itineranti allo Spoke «entro poche settimane»
26 minuti fa:Achiropita, Satriano torna a Rossano e affida una consegna alla Chiesa: «Lasciamo lavorare Dio»
4 ore fa:Civita...nova, Castrovillari riaccende il borgo antico tra arti, sapori e Cipolla Bianca
4 ore fa:Corigliano riscopre il suo cuore antico: in tanti a piedi tra vicoli, chiese e storie dimenticate

Cariati, "Le Lampare" al neo commissario Asp-Cosenza: «È il momento di dare dignità a questo territorio»

1 minuti di lettura

CARIATI - «Da pochi giorni è arrivato all'Asp di Cosenza il nuovo Commissario Vincenzo Carlo La Regina. Chiediamo al neo Commissario di venire al più presto a visitare la struttura sanitaria di Cariati per cercare di dare, come lo stesso La Regina ha asserito in qualche occasione, dignità a questa terra e ciò che le spetta sul governo della salute».

È l’appello lanciato dal Movimento politico Le Lampare BassoJonioCosentino che da mesi sta presidiando l’ospedale Vittorio Cosentino chiedendone a gran voce la riapertura.

«Il Dottor La Regina – si legge nel comunicato - ha dichiarato che il suo modus operandi sarà quello di andare verso le periferie, per ascoltare e capire le criticità di chi opera quotidianamente sui territori. Lo attendiamo quindi a Cariati, una zona che l'Asp di Cosenza ha sempre considerato periferia, affinché si renda conto di persona dell'ottima situazione strutturale dei due plessi che potrebbero essere adibiti sin da subito a reparti di degenza e, inoltre, possa toccare con mano la situazione dei servizi attivi che sono da tempo carenti di personale e strumenti e non riescono a rispondere alle richieste che provengono da un intero territorio».

«A questo proposito – aggiunge il Movimento - rinnoviamo la nostra stima e solidarietà ai lavoratori dell'ex Ospedale che, con amore e professionalità, operano tra mille difficoltà. Qui sono saltati tutti i parametri che dovrebbero essere rispettati per garantire il diritto alla salute. Qui l'emergenza dura da dieci anni. Non siamo più disposti a subire. Se lo Stato non darà risposte ai territori troverà la resistenza dei cittadini».

«Nel frattempo – conclude - siamo in attesa anche della visita del Commissario Longo che, a più riprese, ha dichiarato che sarebbe venuto presto a visitare l'ex Ospedale di Cariati. Non giocate con l'orgoglio, la dignità e la pazienza dei calabresi. Vogliamo il Vittorio Cosentino nella Rete Ospedaliera Regionale per Acuti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.