23 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
19 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
14 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
22 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
21 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
16 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
17 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
20 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali

Cariati, "Le Lampare" al neo commissario Asp-Cosenza: «È il momento di dare dignità a questo territorio»

1 minuti di lettura

CARIATI - «Da pochi giorni è arrivato all'Asp di Cosenza il nuovo Commissario Vincenzo Carlo La Regina. Chiediamo al neo Commissario di venire al più presto a visitare la struttura sanitaria di Cariati per cercare di dare, come lo stesso La Regina ha asserito in qualche occasione, dignità a questa terra e ciò che le spetta sul governo della salute».

È l’appello lanciato dal Movimento politico Le Lampare BassoJonioCosentino che da mesi sta presidiando l’ospedale Vittorio Cosentino chiedendone a gran voce la riapertura.

«Il Dottor La Regina – si legge nel comunicato - ha dichiarato che il suo modus operandi sarà quello di andare verso le periferie, per ascoltare e capire le criticità di chi opera quotidianamente sui territori. Lo attendiamo quindi a Cariati, una zona che l'Asp di Cosenza ha sempre considerato periferia, affinché si renda conto di persona dell'ottima situazione strutturale dei due plessi che potrebbero essere adibiti sin da subito a reparti di degenza e, inoltre, possa toccare con mano la situazione dei servizi attivi che sono da tempo carenti di personale e strumenti e non riescono a rispondere alle richieste che provengono da un intero territorio».

«A questo proposito – aggiunge il Movimento - rinnoviamo la nostra stima e solidarietà ai lavoratori dell'ex Ospedale che, con amore e professionalità, operano tra mille difficoltà. Qui sono saltati tutti i parametri che dovrebbero essere rispettati per garantire il diritto alla salute. Qui l'emergenza dura da dieci anni. Non siamo più disposti a subire. Se lo Stato non darà risposte ai territori troverà la resistenza dei cittadini».

«Nel frattempo – conclude - siamo in attesa anche della visita del Commissario Longo che, a più riprese, ha dichiarato che sarebbe venuto presto a visitare l'ex Ospedale di Cariati. Non giocate con l'orgoglio, la dignità e la pazienza dei calabresi. Vogliamo il Vittorio Cosentino nella Rete Ospedaliera Regionale per Acuti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.