20 ore fa:Quando il dialetto diventa festa: successo per l'ottava "Tombola in rossanese" firmata Rossano Purpurea Young
2 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
20 ore fa:Emergenza idrica Co-Ro, interviene Mauro (FdI): «Servizio di autobotti insufficiente. Città allo stremo»
3 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
23 minuti fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
1 ora fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
4 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
5 ore fa:Schiavonea, via della Tramontana allagata da mesi: cittadini esasperati tra degrado e silenzi
6 ore fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Riportiamo il dibattito politico sul terreno del rispetto e del confronto»
19 ore fa:Bosco in Consiglio Comunale attacca l'Amministrazione: «Interventi a macchia di leopardo e rischio clientelismo»

Cariati, "Le Lampare" al neo commissario Asp-Cosenza: «È il momento di dare dignità a questo territorio»

1 minuti di lettura

CARIATI - «Da pochi giorni è arrivato all'Asp di Cosenza il nuovo Commissario Vincenzo Carlo La Regina. Chiediamo al neo Commissario di venire al più presto a visitare la struttura sanitaria di Cariati per cercare di dare, come lo stesso La Regina ha asserito in qualche occasione, dignità a questa terra e ciò che le spetta sul governo della salute».

È l’appello lanciato dal Movimento politico Le Lampare BassoJonioCosentino che da mesi sta presidiando l’ospedale Vittorio Cosentino chiedendone a gran voce la riapertura.

«Il Dottor La Regina – si legge nel comunicato - ha dichiarato che il suo modus operandi sarà quello di andare verso le periferie, per ascoltare e capire le criticità di chi opera quotidianamente sui territori. Lo attendiamo quindi a Cariati, una zona che l'Asp di Cosenza ha sempre considerato periferia, affinché si renda conto di persona dell'ottima situazione strutturale dei due plessi che potrebbero essere adibiti sin da subito a reparti di degenza e, inoltre, possa toccare con mano la situazione dei servizi attivi che sono da tempo carenti di personale e strumenti e non riescono a rispondere alle richieste che provengono da un intero territorio».

«A questo proposito – aggiunge il Movimento - rinnoviamo la nostra stima e solidarietà ai lavoratori dell'ex Ospedale che, con amore e professionalità, operano tra mille difficoltà. Qui sono saltati tutti i parametri che dovrebbero essere rispettati per garantire il diritto alla salute. Qui l'emergenza dura da dieci anni. Non siamo più disposti a subire. Se lo Stato non darà risposte ai territori troverà la resistenza dei cittadini».

«Nel frattempo – conclude - siamo in attesa anche della visita del Commissario Longo che, a più riprese, ha dichiarato che sarebbe venuto presto a visitare l'ex Ospedale di Cariati. Non giocate con l'orgoglio, la dignità e la pazienza dei calabresi. Vogliamo il Vittorio Cosentino nella Rete Ospedaliera Regionale per Acuti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.