4 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
1 ora fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
3 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
3 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
2 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
58 minuti fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
5 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
24 minuti fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
3 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO

Castrovillari: il Covid chiude una classe delle elementari e sospende i ricoveri in Chirurgia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Quando sembrava si fosse raggiunto un equilibrio nella convivenza con il Covid-19, tornano i contagi e per la maggior parte riguardano interi nuclei familiari.

È quanto è emerso anche nella giornata di ieri, allorquando sono stati registrati 3 positivi su 99 test eseguiti nel corso dello screening sul territorio con tamponi antigenici, ormai in pianta stabile presso l'area mercatale di Castrovillari e gestito grazie all'apporto prezioso dei volontari della Croce Rossa locale e del personale sanitario.

A seguito dell'esito del tampone rapido, è stato necessario isolare preventivamente una classe della scuola elementare dei Santi Medici e anche di una delle maestre. A preoccupare è il coinvolgimento anche dei bambini che finora il covid sembrava risparmiare. Importante, però, sottolineare che la situazione è assolutamente sotto controllo in quanto contagi circoscritti.

Ma il virus raggiunge nuovamente anche l'ospedale "Ferrari", tanto da rendere necessaria la sospensione dei ricoveri nel reparto di Chirurgia. Il contagio riguarda una paziente ricoverata, già negativa al tampone antigenico. A distanza di qualche giorno, però, sarebbe arrivato l'esito positivo del tampone molecolare, mentre la donna si trova ricoverata presso il reparto dello spoke. Inevitabile per il direttore sanitario, Lello Cirone, l'attivazione della procedura preventiva, così come è stato disposto il tampone per tutto il personale sanitario. 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).