Castrovillari: il Covid chiude una classe delle elementari e sospende i ricoveri in Chirurgia
Interessato un intero nucleo familiare ed una paziente della scuola primaria castrovillarese del Ferrari
CASTROVILLARI - Quando sembrava si fosse raggiunto un equilibrio nella convivenza con il Covid-19, tornano i contagi e per la maggior parte riguardano interi nuclei familiari.
È quanto è emerso anche nella giornata di ieri, allorquando sono stati registrati 3 positivi su 99 test eseguiti nel corso dello screening sul territorio con tamponi antigenici, ormai in pianta stabile presso l'area mercatale di Castrovillari e gestito grazie all'apporto prezioso dei volontari della Croce Rossa locale e del personale sanitario.
A seguito dell'esito del tampone rapido, è stato necessario isolare preventivamente una classe della scuola elementare dei Santi Medici e anche di una delle maestre. A preoccupare è il coinvolgimento anche dei bambini che finora il covid sembrava risparmiare. Importante, però, sottolineare che la situazione è assolutamente sotto controllo in quanto contagi circoscritti.
Ma il virus raggiunge nuovamente anche l'ospedale "Ferrari", tanto da rendere necessaria la sospensione dei ricoveri nel reparto di Chirurgia. Il contagio riguarda una paziente ricoverata, già negativa al tampone antigenico. A distanza di qualche giorno, però, sarebbe arrivato l'esito positivo del tampone molecolare, mentre la donna si trova ricoverata presso il reparto dello spoke. Inevitabile per il direttore sanitario, Lello Cirone, l'attivazione della procedura preventiva, così come è stato disposto il tampone per tutto il personale sanitario.