12 ore fa:Dopo oltre trent’anni torna il Premio giornalistico-letterario “Gaetano Natale”
14 ore fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
14 ore fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
15 ore fa:Torna il Cammino delle Meraviglie: il 30 agosto alla scoperta della Valle del Coriglianeto
13 ore fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
11 ore fa:Il lavoro non può diventare ricatto: da Vakarici una sfida contro il caporalato
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:TaranTarsia parte dalle identità: due serate tra minoranze, migrazioni e diritti
11 ore fa:“La Transmondanza” a Campana: quando partire significa costruire ponti
10 ore fa:Rottamazione dei tributi, Stasi accusa la Regione: «Persi milioni che potevano alleggerire famiglie e imprese»

Castrovillari: il Covid chiude una classe delle elementari e sospende i ricoveri in Chirurgia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Quando sembrava si fosse raggiunto un equilibrio nella convivenza con il Covid-19, tornano i contagi e per la maggior parte riguardano interi nuclei familiari.

È quanto è emerso anche nella giornata di ieri, allorquando sono stati registrati 3 positivi su 99 test eseguiti nel corso dello screening sul territorio con tamponi antigenici, ormai in pianta stabile presso l'area mercatale di Castrovillari e gestito grazie all'apporto prezioso dei volontari della Croce Rossa locale e del personale sanitario.

A seguito dell'esito del tampone rapido, è stato necessario isolare preventivamente una classe della scuola elementare dei Santi Medici e anche di una delle maestre. A preoccupare è il coinvolgimento anche dei bambini che finora il covid sembrava risparmiare. Importante, però, sottolineare che la situazione è assolutamente sotto controllo in quanto contagi circoscritti.

Ma il virus raggiunge nuovamente anche l'ospedale "Ferrari", tanto da rendere necessaria la sospensione dei ricoveri nel reparto di Chirurgia. Il contagio riguarda una paziente ricoverata, già negativa al tampone antigenico. A distanza di qualche giorno, però, sarebbe arrivato l'esito positivo del tampone molecolare, mentre la donna si trova ricoverata presso il reparto dello spoke. Inevitabile per il direttore sanitario, Lello Cirone, l'attivazione della procedura preventiva, così come è stato disposto il tampone per tutto il personale sanitario. 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).