6 ore fa:Il prezzo della pace: Paolo Mieli ospite al Festival della Legalità di Castrovillari
50 minuti fa:Pietrapaola, il sindaco Labonia si congratula con il nuovo presidente della Provincia di Cosenza Faragalli
3 ore fa:Borghi montani, Santoianni (Fi): «Inclusione chiave per il rilancio delle aree interne»
4 ore fa:Sp Lauropoli-Sibari: arriva l’annuncio per la riapertura parziale
2 ore fa:Agricoltura del futuro, confronto a Cassano: sostenibilità e mercati al centro dell’incontro di Confagricoltura
4 ore fa:Caloveto, emergenza idrica: «Programmare oggi per non trovarsi senz’acqua domani»
5 ore fa:Torna lo Spettacolo degli Angeli: arte, luce e memoria al Teatro Metropol di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Randagismo e abbandono animali: il Comitato Fossa scrive a Regione e Comune
5 ore fa:Democrazia Sovrana Popolare Alto Jonio: «No al coinvolgimento dell’Italia in un conflitto con l’Iran»
20 minuti fa:Cosenza, Ance lancia l’allarme sul caro energia: cantieri e investimenti a rischio

Magorno: Sostegno e sgravi per gli imprenditori agrumicoli calabresi

1 minuti di lettura

Il Senatore Ernesto Magorno annuncia ed afferma che gli imprenditori agrumicoli devono essere sostenuti con azioni concrete come lo sgravio contributivo:  

«Il comparto agrumicolo calabrese vive un periodo di forte crisi, una crisi acuita dalla pandemia del Covid19 e dalla recente ondata di maltempo. Le restrizioni necessarie per affrontare il Coronavirus hanno rappresentato un duro colpo per gli imprenditori di questo comparto d'eccellenza della Calabria.

Da un lato – continua il senatore -  con le chiusure di mercati e centri commerciali, si è tradotta in una netta contrazione della domanda; dall'altro le limitazioni negli spostamenti hanno impedito alle aziende di disporre della manodopera specializzata proveniente negli anni precedenti dai paesi dell'Est,  sia durante il ciclo produttivo, ma anche nella fase di raccolta. Una carenza cui non è stato possibile sopperire pienamente con manodopera locale, anch'essa specializzata, ma impossibilitata a causa dell'incompatibilità con la percezione del reddito di cittadinanza.

 In questa situazione difficilissima lo sgravio contributivo sarebbe una fondamentale boccata d'ossigeno per tanti imprenditori calabresi.

 Per questo-conclude Magorno-porterò questa proposta in Commissione Agricoltura».

Angela Cortese
Autore: Angela Cortese

Scrupolosa, gentile e poliedrica. Consegue il Diploma di Ragioniere e Perito commerciale presso l’Istituto Tecnico Statale Commerciale Amministrativo e per Programmatori di Rossano. Lavora nel settore privato come esperto dell’amministrazione e dei regolamenti delle Telecomunicazioni, segretaria amministrativa, giornalista pubblicista redattrice dell’informazione televisiva. Ha collaborato alla realizzazione del video divulgativo: San Nilo il calabro. Si è occupata di progettare, sviluppare e aggiornare dei siti web. Ama l’arte, le tradizioni e la cultura con particolare attenzione a tutto quello che riguarda l’identità e le radici della Calabria.