3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Strategie elettorali: dalla mossa del cavallo a quella del Re
5 ore fa:Co-Ro, finanziamento da oltre 1milione di euro per l’asilo nido comunale di via Maradea
2 ore fa:I Ciommetti, due giovani dall'animo antico che profuma di tradizione: la loro vita da osti
3 ore fa:Fusione Cassano-Castrovillari, quali sono le reali motivazioni alla base di questo lungimirante progetto?
2 ore fa:Gli studenti di Morano a scuola di legalità con i carabinieri della compagnia di Castrovillari
4 ore fa:Auser Corigliano collabora con le scuole del territorio per dar vita al Bosco Urbano
5 ore fa:All’Istituto “Palma” di Co-Ro riflessione sulla Shoah attraverso l’arte
5 ore fa:Niente voli diretti Crotone-Roma. «Una situazione imbarazzante che dovrebbe far riflettere»
4 ore fa:La presenza dei Salesiani in città, 29 anni di attività formativa ed educativa non solo per i giovani

Magorno: Sostegno e sgravi per gli imprenditori agrumicoli calabresi

1 minuti di lettura

Il Senatore Ernesto Magorno annuncia ed afferma che gli imprenditori agrumicoli devono essere sostenuti con azioni concrete come lo sgravio contributivo:  

«Il comparto agrumicolo calabrese vive un periodo di forte crisi, una crisi acuita dalla pandemia del Covid19 e dalla recente ondata di maltempo. Le restrizioni necessarie per affrontare il Coronavirus hanno rappresentato un duro colpo per gli imprenditori di questo comparto d'eccellenza della Calabria.

Da un lato – continua il senatore -  con le chiusure di mercati e centri commerciali, si è tradotta in una netta contrazione della domanda; dall'altro le limitazioni negli spostamenti hanno impedito alle aziende di disporre della manodopera specializzata proveniente negli anni precedenti dai paesi dell'Est,  sia durante il ciclo produttivo, ma anche nella fase di raccolta. Una carenza cui non è stato possibile sopperire pienamente con manodopera locale, anch'essa specializzata, ma impossibilitata a causa dell'incompatibilità con la percezione del reddito di cittadinanza.

 In questa situazione difficilissima lo sgravio contributivo sarebbe una fondamentale boccata d'ossigeno per tanti imprenditori calabresi.

 Per questo-conclude Magorno-porterò questa proposta in Commissione Agricoltura».

Angela Cortese
Autore: Angela Cortese

Scrupolosa, gentile e poliedrica. Consegue il Diploma di Ragioniere e Perito commerciale presso l’Istituto Tecnico Statale Commerciale Amministrativo e per Programmatori di Rossano. Lavora nel settore privato come esperto dell’amministrazione e dei regolamenti delle Telecomunicazioni, segretaria amministrativa, giornalista pubblicista redattrice dell’informazione televisiva. Ha collaborato alla realizzazione del video divulgativo: San Nilo il calabro. Si è occupata di progettare, sviluppare e aggiornare dei siti web. Ama l’arte, le tradizioni e la cultura con particolare attenzione a tutto quello che riguarda l’identità e le radici della Calabria.