3 ore fa:Trasporti e Turismo invernale, essenziali per rilanciare l'economia della Sila
4 ore fa:Sibari-Co-Ro e quella selva di prescrizioni sulla quale il Comune di Co-Ro è ancora inadempiente
1 ora fa:Cariati, le Lampare denunciano l'uso errato delle variazioni di bilancio di previsione e dei fondi riserva
2 ore fa:Si terranno domani a Mirto i funerali della giovane Rosa Greco
4 ore fa:A Camigliatello torna l'attesissima sagra del fungo
53 minuti fa:Forni e legalità, Gratteri insieme ai detenuti per la "Festa del pane di Altomonte"
3 ore fa:Cambia il volto di Sibari centro, ieri sono stati consegnati i lavori di rigenerazione urbana
23 minuti fa:La Sibaritide non è mai stata Ruhr e dopo 60 anni cerca ancora la sua identità
2 ore fa:Immigrazione, per la Cgil la Calabria può essere un modello di accoglienza
1 ora fa:Stasera torna in Tv Luca Attadia, l'attore di Co-Ro nel cast della serie tv "Maria Corleone"

Magorno: Sostegno e sgravi per gli imprenditori agrumicoli calabresi

1 minuti di lettura

Il Senatore Ernesto Magorno annuncia ed afferma che gli imprenditori agrumicoli devono essere sostenuti con azioni concrete come lo sgravio contributivo:  

«Il comparto agrumicolo calabrese vive un periodo di forte crisi, una crisi acuita dalla pandemia del Covid19 e dalla recente ondata di maltempo. Le restrizioni necessarie per affrontare il Coronavirus hanno rappresentato un duro colpo per gli imprenditori di questo comparto d'eccellenza della Calabria.

Da un lato – continua il senatore -  con le chiusure di mercati e centri commerciali, si è tradotta in una netta contrazione della domanda; dall'altro le limitazioni negli spostamenti hanno impedito alle aziende di disporre della manodopera specializzata proveniente negli anni precedenti dai paesi dell'Est,  sia durante il ciclo produttivo, ma anche nella fase di raccolta. Una carenza cui non è stato possibile sopperire pienamente con manodopera locale, anch'essa specializzata, ma impossibilitata a causa dell'incompatibilità con la percezione del reddito di cittadinanza.

 In questa situazione difficilissima lo sgravio contributivo sarebbe una fondamentale boccata d'ossigeno per tanti imprenditori calabresi.

 Per questo-conclude Magorno-porterò questa proposta in Commissione Agricoltura».

Angela Cortese
Autore: Angela Cortese

Scrupolosa, gentile e poliedrica. Consegue il Diploma di Ragioniere e Perito commerciale presso l’Istituto Tecnico Statale Commerciale Amministrativo e per Programmatori di Rossano. Lavora nel settore privato come esperto dell’amministrazione e dei regolamenti delle Telecomunicazioni, segretaria amministrativa, giornalista pubblicista redattrice dell’informazione televisiva. Ha collaborato alla realizzazione del video divulgativo: San Nilo il calabro. Si è occupata di progettare, sviluppare e aggiornare dei siti web. Ama l’arte, le tradizioni e la cultura con particolare attenzione a tutto quello che riguarda l’identità e le radici della Calabria.