32 minuti fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
1 ora fa:Milioni per il welfare bloccati, diritti sospesi: la Calabria del nord-est non riesce a spendere il sociale
2 ore fa:Il Parco del Pollino investe sulle competenze con nuove assunzioni
1 ora fa: Il Polo Magnolia dell’Infanzia mette in scena il Presepe Vivente
3 ore fa:Teatro e solidarietà a Saracena, una serata di sorrisi per aiutare i bambini di Betlemme
2 minuti fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio
4 ore fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
2 ore fa:La Befana della Biodiversità fa tappa nella nostra Provincia
4 ore fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
3 ore fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025

Corigliano-Altomonte 2-2: primato svanito all’ultimo respiro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Partita ad altissima intensità quella tra Corigliano e Altomonte, terminata 2-2 dopo un finale da brividi. Il primo tempo è un assolo biancazzurro: l’Altomonte appare timido, impacciato, quasi intimorito dal ritmo dei padroni di casa. Bastano cinque minuti a Lentini per sbloccare la gara, finalizzando con freddezza un assist proveniente dalla sinistra.

Il Corigliano vola sulle ali dell’entusiasmo, crea occasioni in serie e allo scadere della prima frazione arriva il raddoppio: Basile conquista un rigore e Lentini, glaciale, trasforma per il momentaneo 2-0. Tutto sembra indirizzato verso una vittoria che avrebbe riportato i biancazzurri al comando della classifica.

Nella ripresa, però, cambia la storia del match. L’Altomonte si scrolla di dosso le paure e, minuto dopo minuto, cresce. Il Corigliano gestisce ma spreca troppo, lasciando viva una partita che pareva già chiusa. Al 13’ della ripresa Chieffa riapre i giochi con una bella coordinazione sugli sviluppi di un corner. La rete dà coraggio agli ospiti e accende un finale rovente.

E quando tutto sembra pronto per il triplice fischio, arriva l’incredibile. Ultimo secondo di recupero, mischia in area del Corigliano, sale anche il portiere Franza: il capitano rossonero si inventa una mezza sforbiciata da bomber navigato e trova il clamoroso 2-2. Stadio incredulo, Altomonte in festa.

Il Corigliano dice quindi arrivederci al primato, sfumato proprio all’ultimo respiro.
I biancazzurri restano così a -1, non dal Mesoraca ma dalla Morrone, mentre l’Altomonte porta a casa un punto preziosissimo, conquistato con carattere e coraggio su un campo ostico.

Una gara che resterà nella memoria per la bellezza della rimonta e per un epilogo che più rocambolesco non si può

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.