Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
Weekend di riscatto per le squadre della Sibaritide: tra derby, ambizioni e voglia di rinascita

CORIGLIANO-ROSSANO- Dopo un turno altalenante, molte squadre della Sibaritide impegnate nei vari campionati dilettantistici calabresi sono chiamate a reagire. La Rossanese, in particolare, dovrà cercare un pronto riscatto dopo il pirotecnico 4-4 casalingo contro l’Isola Capo Rizzuto e la pesante sconfitta per 5-1 contro la DB Rossoblù, che è costata anche l’eliminazione dalla Coppa Italia.
Domenica, alle 15:30, i bizantini affronteranno in trasferta il Soriano Fabrizia, formazione che attualmente occupa le ultime posizioni della classifica del campionato di Eccellenza. Per restare agganciata alla capolista Praia Tortora, la Rossanese dovrà fare di tutto per tornare dalla terra vibonese con i tre punti.
A Castrovillari è tempo di rivalsa dopo un inizio di campionato complicato, anche a causa della penalizzazione di -7 punti. I “lupi del Pollino” ospiteranno domenica lo Stilo Monasterace, squadra che ha iniziato con il piede giusto questa stagione e che promette di dare filo da torcere ai rossoneri.
Buon momento invece per il Trebisacce, altra rappresentante della zona impegnata nel campionato di Eccellenza. I giallorossi di mister Malucchi ospiteranno il Cittanova Calcio, terzultimo in classifica con soli due punti. Il Trebisacce, con sei punti e due vittorie consecutive, si sta rivelando una delle sorprese positive del torneo e vorrà certamente proseguire su questa strada.
Un altro fine settimana di grande interesse per il calcio coriglianese, con entrambe le squadre cittadine attese da sfide che promettono emozioni, equilibrio e spettacolo.
In Prima Categoria, l’ASD Corigliano Calcio sarà impegnato in trasferta sul campo del Roseto, in una gara che si preannuncia tutt’altro che semplice. Finora il cammino della formazione guidata da mister Apicella è stato altalenante: dopo la convincente vittoria esterna per 3-2 a Diamante, ottenuta con compattezza e determinazione, è arrivata una battuta d’arresto casalinga contro il San Fili, una delle sorprese più liete di questo inizio di stagione per gioco e organizzazione.
La rosa del presidente Giovanni Sangregorio appare comunque ben costruita, con equilibrio tra esperienza e giovani di prospettiva. La società, sempre attenta e ambiziosa, sta lavorando per essere competitiva in ogni reparto, e non si escludono sorprese dell’ultima ora sul fronte del mercato o delle scelte tecniche. L’obiettivo è chiaro: garantire al gruppo stabilità e forza per poter affrontare al meglio una stagione che si annuncia combattuta fino all’ultimo.
Passando alla Promozione, la domenica offrirà un confronto di grande fascino tra l’USC Corigliano e il Rende, una partita che richiama sfide di categorie superiori tra due club di storia e tradizione. Entrambe le formazioni si trovano ai vertici della classifica: il Corigliano con 10 punti, il Rende con 9, a conferma di un avvio di campionato brillante per entrambe.
La gara, dal sapore particolare e dal peso specifico notevole, attirerà sicuramente una grande cornice di pubblico. Si prevede un match vibrante e combattuto, in cui agonismo e qualità tecnica non mancheranno. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di calcio locale e per tutti coloro che seguono con affetto le sorti delle squadre coriglianesi.
Restando in Prima Categoria, il Corigliano Rossano cerca i primi punti stagionali dopo due sconfitte iniziali, nonostante buone prestazioni e un atteggiamento sempre combattivo. Gli ionici ospiteranno oggi allo stadio “Stefano Rizzo” il Real Trebisacce, squadra ancora imbattuta con una vittoria e un pareggio.
Mister Frank Sidero punta a conquistare il primo risultato utile di questa stagione, quella del ritorno del Corigliano Rossano nel calcio dilettantistico.