8 ore fa:Il neo sindaco di Crosia Maria Teresa Aiello sceglie la Giunta: De Vico sarà il suo vice
11 ore fa:Autonomia differenziata, Greco accusa Occhiuto: «Non è stato né leale né benevolo con la sua gente. Ha scelto gli interessi del Nord»
12 ore fa:Concluso il weekend letterario del Premio Sila
15 ore fa:Cassano Jonio, partito un massiccio intervento di bitumatura delle strade comunali
14 ore fa:"A te vicino, così dolce": Serena Bortone racconta l'adolescenza nella Roma borghese degli anni '80
9 ore fa:Tra Castrovillari e Sibari per il XXIV Raduno della Fellowship Compagnia dei Cavalieri Rotariani
15 ore fa:Alta Velocità da Tarsia, si riaprono spiragli. Ora, però, serve la voce grossa di Corigliano-Rossano
8 ore fa:A Co-Ro l'evento "Come sabbia al vento" in ricordo dell'artista Pierluigi Rizzo
7 ore fa:Straface chiede la convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per Schiavonea
9 ore fa:Scambio interculturale Serbia-Italia, grande successo per il progetto di Erasmus+ a Co-Ro

Successo per la prima edizione della “Corri per Cariati insieme a noi!”

2 minuti di lettura

CARIATI - Grande successo e partecipazione per la prima edizione della “Corri per Cariati insieme a noi!”, la gara podistica di carattere agonistico, aperta anche ai non professionisti, andata in scena il 12 maggio a Cariati. 

Una bellissima giornata di sport nella splendida cornice del lungomare C. Colombo, festosamente invaso da numerosi partecipanti provenienti da tutta la Regione. 
Sullo sfondo dell’azzurro mare Jonio un bel colpo d’occhio offerto dalle tante t-shirt bianche donate dal Comune di Cariati a tutti i partecipanti.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, è inserito nel calendario dei campionati italiani di società di atletica leggera “CDS Regionale Master” ed è promosso dall’Associazione sportiva dilettantistica Milonrunners di Crotone, affiliata alla FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera). 

Ai nastri di partenza 70 runners professionisti, impegnati in 9 Km, e 50 amatoriali che, con i 3 Km a loro destinati, hanno voluto condividere il piacere di una passeggiata insieme. 
A fare gli onori di casa, oltre al promotore dell’evento Gionatan Cristaldi, anche il Sindaco Cataldo Minò, la Presidente del consiglio Alda Montesanto e il delegato ai Servizi Turistici Antonio Scarnato. 

Numerosi i premi assegnati. Per la categoria maschile, sul gradino più alto del podio è salito Andrea Ponzi della Athlos Mirto Crosia; nella categoria femminile il primo posto se l’è guadagnato Annamaria Oliverio della Millonrunners di Crotone. Ai vincitori, il Sindaco Cataldo Minò ha donato, in ricordo di questa prima entusiasmante edizione, il gagliardetto del Comune di Caraiti. E’ Francesco Caruso, invece, il primo classificato tra i non agonisti.  Premiato poi l’atleta più giovane, Francesco Perretta e il più longevo Pasqualino Perticaro. E ancora, un riconoscimento alla squadra proveniente da più lontano, la Marathon Cosenza e a quella più numerosa, la Milionrunners di Crotone. 

Nel corso della premiazione, il delegato provinciale della FIDAL Cosenza, Fausto Corrado, si è complimentato con l’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso e l’ottima riuscita della manifestazione, auspicando che sia la prima di tante altre.  

Il delegato allo Sport Gionatan Cristaldi ha espresso «grande soddisfazione nel vedere tante persone, bambini, giovani, uomini e donne provenienti da tutta la Regione che – ha affermato- si sono radunate sul lungomare con aria festosa dando vita a quella che, mi auguro, è solo la prima di tante edizioni della “Corri per Cariati insieme a noi!”».
Cristaldi ha fortemente ringraziato gli sponsor e quanti, a vario titolo, hanno reso possibile l’evento: il Gruppo Fuoco, Agm Costruzioni, Igreco, Conad Parrilla, B&B Leo e Lisa, Pasticceria Santoro, Pasticceria Palmieri, i Fratelli Forciniti presenti tra l’altro con uno stand di frutta, Macelleria Crudo e Cotto, Caseificio Pignataro, Olio Gagliardi, Pescheria Paturzi, Forno Minò, Farmacia Menga e Rocco Colicchio presente con uno stand di prodotti tipici cariatesi. Un ringraziamento, inoltre ai volontari E.R.A. e I Falchi, a Cariglino per la disponibilità dell’ambulanza, al dottor Sinibaldo Iemboli, alla Pro Loco Cariati, all’AIDO di Corigliano-Rossano, a Rocco Pirillo per la musica.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.