4 minuti fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
4 ore fa:Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità
16 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, TFS forze dell’ordine: TAR condanna INPS al ricalcolo della buonuscita
15 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
5 ore fa:Calabria, edilizia e rigenerazione urbana: Rifondazione critica Regione e ANCE sul consumo di suolo
2 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
1 ora fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
16 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
3 ore fa:Mandatoriccio, Emilio Parrotta: una vita tra medicina, impegno politico e servizio alla comunità

Mormanno, il Dragon Boat torna protagonista sul lago Pantano

1 minuti di lettura

MORMANNO - Ritornano gli sport acquatici nel lago artificiale di Mormanno, per un entusiasmante week end con il Dragon Boat. La nuova disciplina della federazione italiana presieduta da Antonio De Lucia torna, come promesso lo scorso anno, a celebrare le fasi nazionali di gara nel Pollino, scegliendo Mormanno e il suo invaso di proprietà di Enel Green Power. 

«Oltre duecento atleti - riporta la nota - da tutta Italia arriveranno in occasione della gara nazionale di Dragon Boat in programma l'1 e 2 giugno proprio nella cittadina del Pollino. Un grande evento sportivo che rilancia il tema del turismo esperienziale legato alle discipline all'aperto e sulle quali Mormanno, con l'amministrazione Pappaterra, sta investendo per diventare una vera e propria oasi di accoglienza di tutte le gare che riguardano l'acqua, attirando atleti anche per le fasi di preparazione delle competizioni nazionali. 

«Dopo il successo dello scorso anno - ha dichiarato il sindaco Paolo Pappaterra - torniamo a celebrare un grande evento sportivo in sinergia con la Federazione Italiana Dragona Boat. Mormanno ha vinto la sfida dell'accoglienza per eventi di questa caratura e stiamo sperimentando che il lago artificiale è la cornice perfetta per le gare sportive legate all'acqua. Puntiamo cosi alla riqualificazione dell'area, alla valorizzazione del nostro borgo a 360 gradi, e confermiamo il trend che con lo sport e gli eventi legati ad esso riusciamo a fare economia, sviluppo sostenibile, promuovendoci come destinazione sportiva per i turisti interessati a questo tipo di esperienze». 

«Ci prepariamo con grande gioia a tornare in Calabria e sul Pollino a Mormanno - ha commentato il presidente della federazione italiana Dragon Boat, Antonio De Lucia - per vivere la fase nazionale della nostra disciplina. Un gradito ritorno in un contesto naturale straordinariamente affascinante che ci regalerà emozioni sportive ed umane».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.